Se la MTB fosse musica...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Se la MTB fosse musica, a quale genere l'assocereste e soprattutto xkè??

Io al Jazz... Può essere lenta e melodica, come un pezzo d'amore cn magari un sax come portante.. ritmata e sincopata, dove la batteria impazzisce e la tromba rincorre all'impazzata il pianoforte ke a momenti prende fuoco... ma soprattutto libera d esprimersi nei migliori freestyle
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
dipende dal percorso direi ;-)
se si sta andando veloci penserei a qualcosa di thrash metal
sul tecnico l'hard rock oppure progressive (non tunz :))):)
e quando pedali tranquillo anke io jazz o musica classica
....quelli in bdc sono tutti tamarri e di conseguenza l'assocerebbero a qualcosa di discotecaro
....skerzo
 

l'etrusco

Biker grossissimus
non mi riesce di limitarla con un genere musicale
ci penso
ci ripenso
ma non mi riesce proprio !!

Io vedo lo"strumento" mtb che può suonare un hard rock in occasione di un tiratissimo lap di un XC ....sconfinare nell hevy metal per una pazza DH.

Oppure "vedo" una colonna sonora di New age od anche classica quando nei giorni che verranno pedali il mattino presto tra rugiada e raggi di sole che bucano la tenue nebbiolina mattutina. Quelle occasioni in cui "stacchi con il mondo" e pensi seriamente di non tornare più a casa.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Scafoman ha scritto:
Quoto.....
Sarebbe sicuramente blues.....
Un pezzo tiratissimo quale "Life Without you" del grande S.R.V.
Gia gusto il solo in una discesa very free...
pienamente d'accordo a metà tra il blues e il soul.......
ad esempio un amazing grace di ray charles...
ciao
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Io avrei 3 generi:

- ELETTRONICA:per la salita (...qui suggerirei ad esempio i Chemical Brothers):
- CROSSOVER_PUNK (comunque una cosa abbastanza pesante) per la discesa (qui potrei suggerire un'infinità di gruppi...dai Bad Religion ai Good Riddance);
- RAP_HIP-HOP per lo street (...e qui suggerirei i Beastie Boys).

:rock-it:
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
dSaint ha scritto:
Io avrei 3 generi:

- ELETTRONICA:per la salita (...qui suggerirei ad esempio i Chemical Brothers):
- CROSSOVER_PUNK (comunque una cosa abbastanza pesante) per la discesa (qui potrei suggerire un'infinità di gruppi...dai Bad Religion ai Good Riddance);
- RAP_HIP-HOP per lo street (...e qui suggerirei i Beastie Boys).

:rock-it:
d'accordo x tutto tranne l'elettroniaca nella salita... nella salita ci va qualkosa di tranquillo...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
trahuma ha scritto:
d'accordo x tutto tranne l'elettroniaca nella salita... nella salita ci va qualkosa di tranquillo...


...eh lo so....a qualcuno potrebbe "venire il male" con questo tipo di musica...ma essendo molto ritmica spesso mi aiuta a non pensare troppo a tutta la strada che devo fare in salita! :soffriba:
 

bondav

Biker tremendus
l'etrusco ha scritto:
non mi riesce di limitarla con un genere musicale
ci penso
ci ripenso
ma non mi riesce proprio !!

Io vedo lo"strumento" mtb che può suonare un hard rock in occasione di un tiratissimo lap di un XC ....sconfinare nell hevy metal per una pazza DH.

Oppure "vedo" una colonna sonora di New age od anche classica quando nei giorni che verranno pedali il mattino presto tra rugiada e raggi di sole che bucano la tenue nebbiolina mattutina. Quelle occasioni in cui "stacchi con il mondo" e pensi seriamente di non tornare più a casa.

Quoto e mi associo a l'etrusco

un solo genere sarebbe riduttivo ....... molto riduttivo
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
....ehm dipende molto da quello che stai facendo....in discesa un heavy metal? in salita un Vincerò di Pavarotti....
ma per me la MTB è solo e soprattutto REM e sapete perchè? perchè al Ciocco quando c'ho corso i mondiali nel '91 quello era il soundtrack.......
:prost: :prost: :prost:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
littlejohn ha scritto:
....ehm dipende molto da quello che stai facendo....in discesa un heavy metal? in salita un Vincerò di Pavarotti....
ma per me la MTB è solo e soprattutto REM e sapete perchè? perchè al Ciocco quando c'ho corso i mondiali nel '91 quello era il soundtrack.......
:prost: :prost: :prost:


OT
io ero a bordo pista con un pò di amici intenti a grigliare salsicce e ventresca.:mrgreen: :mrgreen:
....tu che hai vissuto la cosa da "protagonista" , quel soundtrack è chiaro che ti sia entrato nel sangue....

....certo che però sta cosa ci...... DATA :il-saggi: :vecio: :vecio:
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
Caspita che stupendo topic che hai lanciato Fabrix.
Concordo con il blues per la passione e la sofferenza, sempre sussurrata, che solo il nostro sport sa esprimere. A me viene spontanea anche l'associazione a qualche sonata di Mozart per l'armonia e la leggerezza di certe uscite in mezzo ai boschi, soprattuto mattutine, fatte solo per il gusto di andare.
ciao
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
OT
io ero a bordo pista con un pò di amici intenti a grigliare salsicce e ventresca.:mrgreen: :mrgreen:
....tu che hai vissuto la cosa da "protagonista" , quel soundtrack è chiaro che ti sia entrato nel sangue....

....certo che però sta cosa ci...... DATA :il-saggi: :vecio: :vecio:
....eh sì però siamo sempre sulla cresta dell'onda:up:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ehm..mi piacerebbe dire qualcosa di "elevato", ma purtroppo quando sto faticando in salite, da solo, mi vengono sempre in mente motivi idioti di canzonette che si sposano con il ritmo della pedalata.

Se dovessi, invece, associare una musica che ben si accosti ai diversi tipi di pedalata, opterei per un sound pop vivace con frequenti cambi di ritmo, proprio come il mtbiking che pedalo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
fabryx80 ha scritto:
Se la MTB fosse musica, a quale genere l'assocereste e soprattutto xkè??

Io al Jazz... Può essere lenta e melodica, come un pezzo d'amore cn magari un sax come portante.. ritmata e sincopata, dove la batteria impazzisce e la tromba rincorre all'impazzata il pianoforte ke a momenti prende fuoco... ma soprattutto libera d esprimersi nei migliori freestyle
Concordo al 100%...
aggiungerei un pò di Jazz-Fusion.
In alcuni tratti di discesa veloce (nei quali sono un salame!) assocerei una musica di contrasto tipo un classico (fiati e archi) molto lento e melodico!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
impeto72 ha scritto:
ehm..mi piacerebbe dire qualcosa di "elevato", ma purtroppo quando sto faticando in salite, da solo, mi vengono sempre in mente motivi idioti di canzonette che si sposano con il ritmo della pedalata.
..un bel dì al termine di un bel giro
su di una bella salita sterrata di 5-6 km piuttosto impegnativa
ci trovammo in tre a cantare canzoni degli anni 60 e 70...
e si che di fiato ne avevamo pochino!
Ma è stato uno spasso.
La fatica maggiore era ricordare i brani e chi li cantava.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo