se la forcella rumoreggia nel ritorno?

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Scusate innanzitutto l’ignoranza, ma non sono proprio portato per la manutenzione/meccanica della bici.
Da un po’ di uscite sento un rumore strano sui terreni accidentati, probabilmente proveniente al 90% dalla forcella. È come un rumore di metallo su metallo, ma non perché questa arriva a fine corsa, piuttosto ipotizzerei quando torna in posizione di riposo, Tant’è che si sente benissimo, anzi pure meglio, nel silenzio generale di un’avanzata lenta, quando sto facendo una salita (sempre su terreno accidentato, per cui la forcella lavora) e qui la forcella non lavora certo fino a fine corsa.
Che si sia rovinato ciò (non so cosa) che dovrebbe attutire il suo ritorno?
Dimenticavo: si tratta di una di una Marzocchi MX COMP 105mm.
Grazie anticipatamente.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Ti ringrazio.
Smontarla? Ci rinuncio a priori (rischi di incasinare qualcosa e proprio non è il momento) :paur:!
La porto allora all’officina dove mi servo per le riparazioni.

Leggendo sul manuale che mi hai suggerito leggo però:
Problema:
Rumore di urto durante il ritorno,
ma senza ritorno violento
(che pare il mio caso)

Probabile causa:
Troppo smorzamento di ritorno

Soluzione:
Diminuire lo smorzamento di Ritorno
(a sapere come!)

Quindi parrebbe un intervento… non meccanico.

Invece quello che mi ha fatto prendere un blocco allo stomaco e leggere della manutenzione programmata:
Sostituzione olio; sostituzione anelli tenuta… ogni 50 / 100 ore
Acc. E chi gli ha mai fatto niente a questa forcella, (dopo oramai almeno 200 ore!):pirletto:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Problema simile, con una marzocchi Allmoutain 2, si è rotto il rebound, adesso la forcella è in riparazione in garanzia alla marzocchi da quasi 2 mesi, quando lascerai la forcella in riparazione chiedi se ti danno un muletto di ripiazzo.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo