Se dico "tiro con l'arco" a cosa pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Esistono corsi base per imparare i fondamentali, che poi uno si esercita per conto suo? Mi piacerebbe avere e saper maneggiare un arco, senza ambizioni sportive. Ho le tre piume vicino a casa.
Intendo però arco semplice, normale o compound, senza pesi o contrappesi, come dire un arco da caccia, portatile, leggero, meglio se smontabile.
 
Ultima modifica:

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Esistono sport fantastici da praticare ma che,purtroppo, sono noiosi da seguire,specialmente in TV. L'arco è tra questi,assieme al ciclismo su strada e la F1.... Ho tirato in Fiarc dal '90 al '98 ottenendo anche buoni risultati ( 3° all' EBHC a Coimbra nel '94,cat. Bowhunter compound) e,sopratutto,divertendomi da matti ! Bellissime le gare,sempre in montagna o boschi, occasione per passare la domenica con gente che si diverte come te....Premi che,all'epoca, erano molto semplici o genuini : si,c'era la classica medaglietta, ma anche salami,dolci o birre che venivano prontamente consumati "in loco" con gli amici o i compagni di piazzola,tra una risata e un "Alla prossima.." Purtroppo la tv non rende la concentrazione che stai vivendo in piazzola,la tensione prima del tiro,il "volare assieme alla freccia"...
Un vecchio arciere della 04Selva di Cernusco sul Naviglio.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@Rothgar
Vecchio nel tiro con l'arco non esiste. :loll:
L'età media la conosci. :)
Le gare FIARC sono fantastiche, prima di tutto non c'è il "Dress code", così ti puoi conciare come un marines nella giungla (manca solo il trucco in faccia), poi c'è più convivialità e le gare sono più interessanti. I premi sono al 99% mangerecci. Anche il campionato Insubria non è niente male come gare. Su e giù per i pendii, e quando piove o nevica ...
 
  • Mi piace
Reactions: Rothgar

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Mi ha sempre incuriosito, il tiro con l'arco!
Settimana scorsa ho avuto modo di provare e ho quasi fatto centro con la prima freccia :-?: , poi mi sono emozionata e le altre due le ho tirate a casa di Poseidone. Pero' interessantissimo, devo assolutamente riprovare.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Esistono corsi base per imparare i fondamentali, che poi uno si esercita per conto suo? Mi piacerebbe avere e saper maneggiare un arco, senza ambizioni sportive. Ho le tre piume vicino a casa.
Intendo però arco semplice, normale o compound, senza pesi o contrappesi, come dire un arco da caccia, portatile, leggero, meglio se smontabile.
Certo, ogni società organizza periodicamente dei corsi per i principianti. Solo che è difficile esercitarsi da solo...si commettono sempre gli stessi errori e non si migliora
Ma le tre piume non è solo tiro a segno?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ci ho provato una sola volta l'inverno scorso a una festa perchè mia figlia voleva che lo facessi. Prima freccia e becco il centro, con la seconda freccia tocco la prima e si infilza a 1 mm di distanza. Le altre 3 molto vicine. Fortuna del principiante ovviamente. La vecchia arciera mi ha fatto i complimenti e, cosa più importante, mia figlia mi ha dato baci :yeah!:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Esistono corsi base per imparare i fondamentali, che poi uno si esercita per conto suo? Mi piacerebbe avere e saper maneggiare un arco, senza ambizioni sportive. Ho le tre piume vicino a casa.
Intendo però arco semplice, normale o compound, senza pesi o contrappesi, come dire un arco da caccia, portatile, leggero, meglio se smontabile.
Come ti ha detto Fede ogni società organizza corsi. A settembre sicuramente. Per te meglio Compagnia Fiarc. A parte il compound tutti gli archi vanno smontati.
Senza ambizioni sportive diventa un poco noioso, la competizione aiuta.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Mi ha sempre incuriosito, il tiro con l'arco!
Settimana scorsa ho avuto modo di provare e ho quasi fatto centro con la prima freccia :-?: , poi mi sono emozionata e le altre due le ho tirate a casa di Poseidone.
:))): io alla prima prova mi è rimbalzata indietro la freccia... L'ho dovuta ritirare (che in realtà non volevo neanche provare... Per fortuna mia madre mi ha obbligato!)
 
  • Haha
Reactions: Indigo

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Solo che è difficile esercitarsi da solo...si commettono sempre gli stessi errori e non si migliora

Ma le tre piume non è solo tiro a segno?
Immagino sia difficile da soli ma a me basterebbe mi insegnassero a maneggiare un arco per poter tirare con un minimo di precisione, per questo pensavo ad un corso base, poi ogni tanto potrei tirare in giardino tanto per non dimenticare.
Nessuna velleità sportiva, giusto saperlo imbracciare e trafiggere un cocomero a dieci metri, per dire.

Sulle Tre Piume hai ragione, ci ero stato nel 2010 a fare un po' di tiro a segno e allora facevano anche tiro con l'arco, ora ho ricontrollato e non lo menzionano più sul sito. Ma nel frattempo ho visto che a Padova ci sono altri club molto bene organizzati.

Grazie.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Immagino sia difficile da soli ma a me basterebbe mi insegnassero a maneggiare un arco per poter tirare con un minimo di precisione, per questo pensavo ad un corso base, poi ogni tanto potrei tirare in giardino tanto per non dimenticare.
Nessuna velleità sportiva, giusto saperlo imbracciare e trafiggere un cocomero a dieci metri, per dire.

Sulle Tre Piume hai ragione, ci ero stato nel 2010 a fare un po' di tiro a segno e allora facevano anche tiro con l'arco, ora ho ricontrollato e non lo menzionano più sul sito. Ma nel frattempo ho visto che a Padova ci sono altri club molto bene organizzati.

Grazie.
Anch'io dicevo così, poi l'adrenalina delle prime gare ha avuto il sopravvento.
In FITARCO gli istruttori stimano due anni per imparare un gesto fluido, in FIARC il gesto non occupa una parte così importante nel tiro come in FITARCO, ma ci sono tutte un'altra serie di cose da imparare legate al terreno di tiro.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mi ha sempre incuriosito, il tiro con l'arco!
Settimana scorsa ho avuto modo di provare e ho quasi fatto centro con la prima freccia :-?: , poi mi sono emozionata e le altre due le ho tirate a casa di Poseidone. Pero' interessantissimo, devo assolutamente riprovare.
Nei villaggi turistici ho visto cose che voi umani ... (cit) :smile:

P.S. quindi le frecce son finite in acqua? :D
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Io ci ho provato una sola volta l'inverno scorso a una festa perchè mia figlia voleva che lo facessi. Prima freccia e becco il centro, con la seconda freccia tocco la prima e si infilza a 1 mm di distanza. Le altre 3 molto vicine. Fortuna del principiante ovviamente. La vecchia arciera mi ha fatto i complimenti e, cosa più importante, mia figlia mi ha dato baci :yeah!:
Hai cercato di riproporre la scena da Robin Hood (di Mel Brooks)? :))): :))): Scena super epica per tua figlia!

Nei villaggi turistici ho visto cose che voi umani ... (cit) :smile:

P.S. quindi le frecce son finite in acqua? :D
Quasi in piscina! :))):
Nel mio caso era una giornata di relax aziendale, ci hanno pure fatto firmare un foglio in rumeno che probabilmente recava la seguente clausola: se ti infilzi, infilzi altra gente o anneghi, son cacchi tuoi.
 
  • Haha
Reactions: rovert and daneel67

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Buongiorno a tutti, è da un po' che volevo aprire questa discussione (spero che sia la sezione giusta...non sapevo dove metterla), per curiosità personale, per cercare di capire perché l'arco non è uno sport così seguito...anche per fare un po' una statistica, se ricevo abbastanza risposte!

Avete mai visto qualche finale alla tv? Cosa non vi è piaciuto (se ne avete seguita una)? Ne avete almeno sentito parlare, così, per sbaglio? Conoscete qualche campione? Sapete qualcosa su questo sport e sul perché tutti credono che sia facilissimo:cry:? (ho un po' di ipotesi in merito ma voglio sapere che impressioni avete).

PS: magari mi presento anche... Sono Federico Novati, tiro con l'arco dal 2014 (per chi ci capisce:-o, nella FITARCO) e vado in Mtb da quest'estate (più che altro come preparazione x l'arco)... Ho vinto (1° di categoria e 9° assoluto) gli Italiani indoor di quest'anno, oltre che ai regionali e a un po' di altre gare "importanti" + ho conseguito i punteggi minimi x la Nazionale, quindi in teoria dovrei essere dentro per l'anno prossimo (spero di partecipare almeno a qualche Europeo o ai Mondiali:-?:)
Grazie per le risposte;-)

"La tana del lupo - Snowboard, sci, montagne, powder e...... freeride. " ci può stare , l'importante che si svolga in montagna e che "freeride" non sia inteso come tirare le frecce alla c@zzo ! :rosik::-?:
 

Neo1976

Biker novus
5/9/19
1
0
0
47
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Cannondale Slate Force 2018
Presente, FITARCO dal 2009, Senior Maschile, Arco Olimpico,gare(pochissime) dal 2010 ad oggi.
Complimenti Federico! Risultati notevolissimi i tuoi!
Anche se sei ancora allievo e da Junior in poi la faccenda cambierà fino a qui ti faccio l'inchino!
665 punti a 60mt è un bottino magnifico!
Bravo!
Mi ricordi il mio compagno Fregnan, ebbe un escalation simile alla tua, con tanto di mondiali, per poi venir macinato dal sistema del centro federale, come succede all'80% dei giovanissimi atleti...
Fatti coraggio e non mollare!

PS. Prima o poi riuscirò a trovare il mio tiro anch'io nonostante l'età!
Pps. Ho visto che sei mancino! Bella roba! Mi piacciono i mancini!
Ppps. Le gare di world Cup e Mondiali me le guardo tutte!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tirato solo una volta nella mia vita con un arco del mio amico nel cortile di casa sua,bello leggero,bilanciato pieno di carrucole...beccato il lunotto della sua auto...all'epoca 180.000 mila lire...mai più preso un arco in mano...o credo una volta,molti anni dopo, in un villaggio turistico,ma tanto per giocare con mia figlia...
 

Classifica mensile dislivello positivo