• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Se dico "tiro con l'arco" a cosa pensate?

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Be, anche gli arcieri a volte non lo prendono come uno sport ...
Diciamo che se devi tirare con 40 libbre (18 kg) per 200/300 frecce ad allenamento (e tirarle tutte al 100%,senza arrivare stravolto alla fine) devi anche andare in palestra... È uno sport mentale, certo, ma solo quando impari la tecnica e inizi a fare gare
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Verissimo per le gare alla targa, ci son delle volte che m'annoio pure in gara! Un famoso jazzista recitava:" il jazz è come la scoreggia, piace solo a chi la fa." Il tiro con l'arco ci va vicino. Mentre le gare 3D sono molto belle anche per gli ospiti.
 
Reactions: rovert

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ho mai tirato con l'arco ma anche la bici a tempo non scherza,bisogna dedicarne parecchio.
È diverso, un giro in bici puoi farlo magari partendo da casa. Con l'arco devi per forxa andare in palestra d'inverno, negli orari in cui è aperta, mentre all aperto devi andare nei campi di tiro, quindi prendere la macchina e spostarti.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Non ho mai tirato con l'arco ma anche la bici a tempo non scherza,bisogna dedicarne parecchio.
Be certo, in bici si deve dedicare molto più tempo all'allenamento... L'anno scorso mi allenavo 2 volte a settimana ma comunque mi sono qualificato x i CI e non sono andato male... Dipende anche dalla tecnica che hai (buona tecnica=buon raggruppamento, di solito)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
È diverso, un giro in bici puoi farlo magari partendo da casa. Con l'arco devi per forxa andare in palestra d'inverno, negli orari in cui è aperta, mentre all aperto devi andare nei campi di tiro, quindi prendere la macchina e spostarti.
Parlo da profano,intendevo che tutti e due gli sport portano via molto tempo.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

40 libbre cosa significa? E' la trazione da imprimere alla corda?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ho praticato il tiro con l'arco dal 1990 al 2008, compound, Fita, 900 ruond, indoor 18 e 25 metri, 24ore, centinaia di gare, migliaia di frecce tirate, fondatore assieme ad altri pionieri del centro di Lagosanto (Fe) Compagnia Arcieri Laghesi un eccellenza assoluta come area attrezzata, campo outdoor, linee indoor, e tutto il necessario per il tiro con l'arco, compresi istruttori federali.....insomma una parte importante della mia vita, uno sport micidiale a livello di preparazione tecnica e mentale, non per tutti ma per molti....una parola : Fantastico!!
 
Reactions: daneel67

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Nel senso "burocrazia" e duemila seghe mentali anche per un amatore.
Secondo la legge l'arco quasi non esiste... Cioè, è classificato come "attrezzo sportivo" come una racchetta o una bici però lo devi portare in giro smontato quando possibile e con un motivo...
Per la caccia mi sembra che abbiano delegato tutto ai comuni o alle regioni quindi è ancora più incasinato
No, no, niente burocrazia, ma puoi allenarti solo nei luoghi in sicurezza. La vendita dei materiali è libera.
Be, a me mi va di lusso che ho un giardino da 70 metri, quindi almeno a 40 ci arrivo (con 20 m di 'sicurezza')
In gara è capitato qualche volta, negli h&f, che qualche 'turista' si sia messo davanti al bersaglio... Poi certo la freccia non la tiri però invecchi 30 anni per colpa di uno sc€€€o che non sa leggere i cartelli
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Un escursionista in un h&f mai capitato, al limite una vacca, ma in un indoor una volta un tizio è entrato nella palestra dove si stava svolgendo una gara da una porta di sicurezza lasciata aperta anche dall'estero dietro i paglioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo