• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Se dico "tiro con l'arco" a cosa pensate?

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Buongiorno a tutti, è da un po' che volevo aprire questa discussione (spero che sia la sezione giusta...non sapevo dove metterla), per curiosità personale, per cercare di capire perché l'arco non è uno sport così seguito...anche per fare un po' una statistica, se ricevo abbastanza risposte!

Avete mai visto qualche finale alla tv? Cosa non vi è piaciuto (se ne avete seguita una)? Ne avete almeno sentito parlare, così, per sbaglio? Conoscete qualche campione? Sapete qualcosa su questo sport e sul perché tutti credono che sia facilissimo? (ho un po' di ipotesi in merito ma voglio sapere che impressioni avete).

PS: magari mi presento anche... Sono Federico Novati, tiro con l'arco dal 2014 (per chi ci capisce, nella FITARCO) e vado in Mtb da quest'estate (più che altro come preparazione x l'arco)... Ho vinto (1° di categoria e 9° assoluto) gli Italiani indoor di quest'anno, oltre che ai regionali e a un po' di altre gare "importanti" + ho conseguito i punteggi minimi x la Nazionale, quindi in teoria dovrei essere dentro per l'anno prossimo (spero di partecipare almeno a qualche Europeo o ai Mondiali)
Grazie per le risposte
 
Reactions: Indigo

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie @bonny92 per l'assist!

Carissimo @FedeNova12 sono iscritto a Fitarco dal 2009, ultima manifestazione vista in TV le ultime olimpiadi, ho seguito con piacere il femminile visto che i maschietti non sono andati così bene. Coreane fantastiche. Ho avuto il piacere di conoscere Galiazzo ed ovviamente Frangilli che ha la società qui vicino a me. Tiro AN però, niente olimpico. Non ho mai conseguito risultati oltre a qualche vittoria e qualche podio in gare interregionali.
Sono iscritto anche in FIARC le loro gare sono decisamente più divertenti.
Buone frecce a tutti!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Probabilmente è poco seguito perché non viene visto come un'attività "fisica". Chi lo pratica avrà sicuramente da ridire in merito ma i profani [quali me] non conoscendo la preparazione che c'è dietro faticano a concepirlo come sport.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Probabilmente è poco seguito perché non viene visto come un'attività "fisica". Chi lo pratica avrà sicuramente da ridire in merito ma i profani [quali me] non conoscendo la preparazione che c'è dietro faticano a concepirlo come sport.
È uno sport mentale. Non a casa il doping sono i betabloccanti. Insomma, bisogna allenare la mente perché miri e scocchi in maniera inconscia, o almeno lo faccia il più possibile. La mente conscia, è preda di paure (target panic) ed ansia (pensare ai punti e non al tiro). Chi tira seriamente fa anche palestra per avere più massa muscolare e riuscire ad avere movimenti più fluidi con archi molto carichi (48 - 50 libre).
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Mio compare ha tirato con l'arco per un bel po', ora il lavoro credo gli impedisca di dedicarcisi.
Mia figlioccia invece, campionessa e vice campionessa regionale under 18??14?? Che cappero non ricordo più... Il tempo di arrivare che si è presa male pure lei. Adesso studia, tempo zero.
Da spettatore credo che mi addormenterei, mia sorella quando andava a vedere la figlia si portava l'uncinetto.
Mi sembra tutt'altro che semplice, ma al contempo credo che solo gli addetti ai lavori possano apprezzare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
almeno 500 o 600 con delle frecce da 50 di spine
Si è bello... L'unica cosa è che non sono ancora bravo a parametrare però vabbè, è sicuro più rilassante del 18 m
Il 18mt è tremendo, dopotutto puoi solo sbagliare, sai distanza e grandezza del bersaglio, ci tiri mille frecce in allenamento eppure sbagli. Lo odio!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non ho mai tirato con l'arco ma anche la bici a tempo non scherza,bisogna dedicarne parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo