• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Se cadete e vi finisce il manubrio in pancia...

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.280
4.361
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la moglie di un mio conoscente, qualche anno fà.. (3/4 anni fà)
caduta con ebike in discesa su un tratto asfaltato, manubrio in pancia, svenuta e con emorragia interna.. fortuna che l'hanno vista ed hanno chiamato i soccorsi perchè ci stava lasciando le penne.
Gianluca (il marito che era in bici con lei), non ha visto nulla perchè era più avanti che stavano tornado a casa.. 15min e sarebbero arrivati a casa.
Lui ha anticipato la moglie per arrivare a casa un pò prima che aveva delle cose da sistemare e non ha visto l'accaduto. Quando si è accorto che la moglie non rientrava, ha preso la macchina ripercorrendo la strada a ritroso e si è trovato la moglie con ambulanza, persone attorno ecc..
Non simpatico insomma..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.359
31.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
se non erro nelle gare ufficiali (da regolamenti attuativi FCI) ti possono anche squalificare per assenza di tappini terminali, proprio per motivi di sicurezza. che poi ci si faccia male anche con i tappini è un altro discorso...
Dai ci si fa male con tutto , con un ramo , un guad Rail , una macchina , un cartello , un pedale in bocca , un incidente avrà sempre dei risultati….
Oggi il colpevole è il manubrio , un manubrio con tappini ti cava un occhio come già successo in sloope style e ti spacca lo stomaco alla stessa maniera , a mia moglie in una caduta anni fa e con bici di merda la leva freno e’ entrata nel polpaccio = 9 punti !
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
389
742
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sempre meglio che fare come feci io 15 anni fa, che per tentare in tutti i modi di rimanere in sella NON tolsi le mani dal manubrio e cascai di faccia rompendomi il naso.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
864
318
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Sempre meglio che fare come feci io 15 anni fa, che per tentare in tutti i modi di rimanere in sella NON tolsi le mani dal manubrio e cascai di faccia rompendomi il naso.
ehh purtroppo sono attimi.... magari mi potevo rompere un braccio ..anche xkè è successo tutto così in fretta che subito non ho neanche capito cosa diavolo fosse successo ... poi ho visto il segno del manubrio sulla corteccia della pianta ed ho realizzato ...
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
42
45
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Tappini? Capoliveri Legend Cup 2019, una cosa che stranamente controllo prima di partire per l'Elba sono proprio i tappini della Spark: uno è a posto l'altro quasi, è un po' consumato sul bordo e mi dico "li cambio al rientro". Pronti via... discesa che porta all'Innamorata, siamo in fila indiana ma si viaggia. a pochi metri dalla fine c'è il classico rallentamento di fine discesa ma da dietro arriva lo splendido di turno che abbatte il poveraccio che mi precede; per non investirlo cerco d'evitarlo, mollo tutto e atterro in piedi; in piedi si ma col manubrio della mia Spark che termina all'interno della mia coscia destra. Per farla breve: arteria femorale salva per pochi millimetri ("fortunello" dirà il chirurgo del punto di soccorso che mi ricucì), una manciata di punti, stagione finita, tappino recuperato 3 cm all'interno della barra.
La cosa che più mi ha colpito della vicenda è stato quell'insolito controllo ai tappini, mai davvero considerati in precedenza... quella vocina ... vi capita mai di sentirla?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.281
645
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
I tappini sono una porcheria, con una botta secca, salta la battuta e s'infilano nel manubrio come successo a te, e vanificando il loro dovere.
manopole con il lock on in alluminio o manopole chiuse
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.412
576
0
Mottarone
Visita sito
Era Cedric Gracia all'isola della Reunion.
E' riportato dovunque come arteria ma se non ricordo male non si era bucato la femorale ma una vena lì vicino, altrimenti sarebbe morto dissanguato ben prima che arrivassero a prenderlo.

E sempre se non mi sbaglio, fu l'attacco manubrio a causare la ferita, ad ogni modo mi ricordo il video è abbastanza impressionante.
Questo particolare me lo ricordo perchè più o meno nello stesso periodo avevo tirato una mina su un trail non lontano da casa mia e proprio sbattendo nell'attacco mi ero procurato un ematoma gigante nella zona inguinale/gamba dx, però ripeto bisognerebbe andare a verificare perchè è una mia reminescenza di quella notizia e magari sono io che lo collego al mio episodio.
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
42
45
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
I tappini sono una porcheria, con una botta secca, salta la battuta e s'infilano nel manubrio come successo a te, e vanificando il loro dovere.
manopole con il lock on in alluminio o manopole chiuse
In realtà quelli erano piuttosto consistenti come "tappini", solo che uno s'era grattugiato in precedenza; sulle altre bighe montavo da sempre Odi... E' non ascoltare quella vocina che ti frega
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo