Se allungo lo stem..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi accodo alla domanda, anche a me é venuto qualche dubbio in merito,
forse intendeva chiedere:
quali effetti ottengo nella pratica: ok carico di più l'anteriore, sono + sdraiato, va bene, ma...
diventa + o meno reattiva, + o - stabilizzante, etc

per esempio il manubrio largo aumenta il braccio di leva e rende più governabile la bici sul veloce, ma nello stretto si perde in agilità, inoltre (impressione mia personale) allargare troppo il manubrio su un anteriore leggero diventa controproducente perché si tende a perdere quel minimo di resistenza sull'avantreno che fa sentire bene il fondo...
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
per esempio il manubrio largo aumenta il braccio di leva e rende più governabile la bici sul veloce, ma nello stretto si perde in agilità, inoltre (impressione mia personale) allargare troppo il manubrio su un anteriore leggero diventa controproducente perché si tende a perdere quel minimo di resistenza sull'avantreno che fa sentire bene il fondo...
Normalmente un manubrio "largo" viene montato su una bici che predilige il segmento gravity (all-mountain, enduro, dh) e vista la posizione in discesa l'avantreno viene naturalmente caricato di più rispetto ad altre bici con una destinazione d'uso diversa. Su queste bici "sentire" il fondo è abbastanza relativo, perchè su un letto di radici, su una pietraia tocca passare a delle velocità relativamente sostenute altrimenti si rischia di più che il contrario... si dice che bisogna "galleggiare" sulle asperità. Sai di passare su delle pietre, su delle radici ma non avrai la possibilità di leggere il fondo, devi solo avere molto controllo, e questo te lo da' una leva maggiore fornita da un manubrio più largo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo