SDB sentiero david bertrand

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
ciao a tutti
ho aperto questo topic per chiedere a voi se eravate a conoscenza di questo sentiero, che parte da Piossasco e arriva a Roletto passando dalla colletta di Cumiana.
io l'ho fatto fino alla colletta di Cumiana, fino a li bello e impegnativo, il resto non so da dove continua e non so come sia...
non è che qualcuno di voi ha la traccia GPS per intero?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, sono anche io in cerca di informazioni per poter percorrere l'intero percorso ma per il momento per mtb non ho trovato ancora nulla, sono indicazioni per pedoni. il sentiero è il David Bertrand.
qui ci sono le indicazioni e i gpx ma non so come fare a scaricarli
https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/sentiero-david-bertrand
Penso che in bici dalla colletta di Cumiana in poi (direzione cro) non sia tutto ciclabile soprattutto nelle parti in salita.. Adesso non ricordo bene dove passa xo mi pare transiti sul percorso dello "sbarua trail" (gara di corsa in montagna) quindi ti fa venire dai 3 denti verso casa canada.. Se fai colle aragno freidour in salita non è sicuramente ciclabile.. In discesa penso quasi tutto, salvo alcuni pezzi scendendo dal freidour.. Se invece passi da "sotto" quindi nel versante di casa canada viaggi tutto sotto le pareti di arrampicata ed anche lì sono sicuro al 100% che dovrai portarla parecchi punti
Da casa canada in giù mi pare passi per rocca vautero scendendo poi a roletto e lì dovrebbe essere abbastanza fattibile in bici..
Dopotutto è un sentiero x escursionisti, quindi, salvo in discesa, in salita sarà quasi tutto da fare in portage.. A meno di non usare un ebike che ti consente molte più salite
 
  • Mi piace
Reactions: ant

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla Fraternali 06 è segnato per intero, ma come detto da freesby è un percorso pedonale per cui si spinge sia in un senso che nell'altro, se lo vuoi fare integralmente nella stessa direzione (cosa poco sensata, in bici).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Penso che facendolo da roletto verso Piossasco e più ciclabile

Mah, da Roletto si spinge parecchio fino al monte Muretto, poi molto impegnativa fino al Ciardonet, poi spalla/spinta fino allo Sperina, poi di nuovo a spalla da Burdini (mi pare si chiami così) alla Colletta. Insomma. Al contrario sarebbe tutta ciclabile se non fosse per la strada che sale da Ravera al Pra l'abba che da quest'anno è impraticabile in salita.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.048
4.707
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io son salito da Frossasco a Roca sbarua l'anno scorso, per poi proseguire fino al freidour e scendere dall'alpe del capitano.

Lo rifarei? Ní.... Bel giro ma da casa Canada alla Roca praticamente tutto portage.
Anche dopo Frossasco - un sentiero con delle carbonaie - è da infarto a salire, ma quel pezzo non credo sia SDB.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
SDB parte da Roletto; da Frossasco ci sono altri sentieri fino ai colli, tutti poco ciclabili in salita, perlopiù devastati dalle moto. Il sentiero delle carbonai, dal Ciardonet all'Eremita è proprio il sentiero SDB. Da Casa Canada/Ciardonet verso il crinale l'unica possibilità di pedalare passa per il Cro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo