SCUOLA DI MTB:KI, COME, COSA?????

...è un pò ke la cosa mi frulla nella testa e ultimamente sempre più..."concretamente" :-P
Ditemi tutto quello ke sapete a proposito.....ogni risposta sarà un tassello in più sul ..."progetto"....
Non sò da dove iniziare e come:la cosa sicura è ke ho tanta voglia di farlo.
E ho preso in considerazione di mollare il lavoro per questo.....IL KE E' TUTTO DIRE!!!!!!!!!!! :-P :-P :-P :-P :-P
A parte gli skerzi....è un argomento ke intendo sviluppare seriamente.
....attendo con ansia loe vostre "pills".....sò ke ci riuscirò.
Di idee ne ho una marea........
La cosa più difficile è iniziare.......
.....ride with pride.... :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 
bike4u ha scritto:
Consiglio il corso maestri della FCI. L'unico riconosciuto e con valore legale in alcune regioni italiane (Valle d'Aosta e Lombardia in primis)

Ho partecipato a due corsi per istr. e guida...alcuni mi hanno accennato a questioni quali assicurazioni, compensi per servizi resi eccc...eccc... ma nn sono stati mai del tutto chiari.
Dovessi intraprendere l'attività con queste qualifiche pensi che possa avere problemi?...di qualsiasi natura intendo....dalla amministrativa alla legale eccc....
 

goodbike

Biker novus
Non ho mai capito che valore legale abbia aver frequentato queste scuole.

A me risulta che con partita Iva qualsiasi persona possa aprirne una...

La buona volontà non basta: non metto in dubbio la preparazione dei vari maestri ma, ripeto, che valore strettamente legale può avere il diploma di questi corsi se non esiste una autorità riconosciuta che certifichi le scuole?

Non serve niente dire che sono sotto l'egida della FCI o dell'Udace o di altri enti, quello che conta è il valore legale: vedi Guide Alpine, Maestri di SCI eccetera.

Vorrei che qualcuno mi smentisse con argomenti veri e seri...
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Posso dirti quello che so sui corsi F.C.I. Spero di non sbagliare troppo.
Allora, il corso F.C.I. di base dura circa 6 gg che possono essere di fila o divisi in 2/3 weekend. Si compone di una parte "teorica" di 20 ore e un tirocinio di 40 ore che precede l'esame. Questo corso ti permette l'insegnamento della MTB solo ai giovanissimi, quindi fino ai 12 anni, per poter insegnare a fasce di età maggiori devi sostenere altri esami. In compenso di permette di accompagnare bikers di qualsiasi età.
Da quello che mi è stato detto, la Valle d'Aosta è l'unica regione che regolamenta seriamente la figura professionale del maestro MTB tanto da assimililarla alla figura del maestro di sci. Bike4u parla anche di Lombardia: sinceramente non ne ho idea.
Per ulteriori informazioni puoi andare a vedere:
http://www.federciclismo.it/maestri/faq.asp#otto
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.430
1.345
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Premetto che appartengo alla AMI; non ti voglio dare consigli su quale scuola sia meglio, anche perchè il mio giudizio sarebbe di parte.
Il fatto che una associazione piuttosto che un altra sia riconosciuta nella regione Valle d'Aosta non mi sembra particolarmente serio, anche perchè alla fine hanno programmi didattici similari, anche se possono esserci delle differenze minime. Quello che penso sia più importante per chiunque voglia intraprendere questa professione è la garanzia di tutela dell'imprenditore, e cioè un programma di assistenza assicurativa e legale in caso di necessità, nonchè la possibilità di avere un ritorno pubblicitario su campo nazionale. Informati quindi su questi fattori presso le quattro scuole attualmente attive in Italia, e poi decidi.
Se posso spezzare una lancia a favore della associazione di cui faccio parte (una sola, dai!!), posso dire che il conseguimento di un diploma (sia accompagnatore che maestro) non ha durata illimitata, bensì bisogna partecipare obbligatoriamente a corsi di aggiornamento: questa è una tutela verso i clienti, nonchè un modo per mantenersi costantemente aggiornati dal punto di vista tecnico/burocratico. Se lo fanno anche le altre scuole, allora ritiro tutto .
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Io, fossi in te mi inventerei un bel nome, tipo "Università Mondiale della MTB", mi rivolgerei ad uno dei 1000 enti di promozione sportiva riconosciuto dal CONI che non ha ancora il corso per "maestro, guida, jedy.....di MTB", mi autonominerei "Gran Mogol" ed inizierei a promuovere la mia scuola per "animatori attivi a due ruote" ed inizierei a mungere i gadani che abboccano. 8-)


Più seriamente: Le scuole, le guide etc. funzionano come i club privati: ti affili ad un ente e ne usi la copertura assicurativa\fiscale\legale e svolgi qualsiasi attività sia contenuta nel tuo statuto, nota che sotto la voce "promozione del tale sport" devi infilarci di tutto purchè, nel tuo caso , sia nominata la bici. ricorda di fare un tesserino di copertura ai tuoi soci\clienti, ce ne sono a partire da un euro al giorno.
CERCO DISPERATAMENTE TESTI DI LEGGE CHE SMENTISCANO QUANTO HO SCRITTO
 
mh....certo è ke bosogna cmq avere alle spalle un'organizzazione nn indifferente.
Cioè....nn mi sveglio al mattino e dico....OGGI....SCUOLA DI MTB!!!
la strutture...i permessi/autorizzazioni/licenze.....eventuali sponsor...eventuali soci....contratti....bikes.....
E' ovvio ke si tratta di una struttura da far "crescere" su una solida base....imho.....
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
non so quale sia il quadro della faccenda dal punto di vista legale...
ma penso di poter dire senza tema di smentita ke
a quei corsi non ti insegnano 1 caxo

almeno, io ne ho conosciuti 2 di istruttori FCI e non solo non sono bravi...
sono in assoluto tra le persone + impedite ke io abbia mai visto andare su 1 mtb...

tanto x darvi 1 idea: 1 dei 2 (quello bravo ed esperto) mi ha portato a fare
le "super discese tecnike" di cui mi sarei dovuto spaventare e l'ho sempre
sorpassato guardandolo in faccia senza alcuno sforzo...
almeno come meccanico si arrangia... anke se è rozzo e fa danni...

l'altro è 1 con seri scompensi intrapsikici, "incapace a vivere"
e farnetica discorsi circa l'insegnare ai bambini...
peccato ke i bambini ridano di lui...
è totalmente incapace! 1 ke non è mai andato in bici...
si prende 1 front "da freeride" e 1 bmx da street e si iscrive al corso
x diventare istruttore, paga e gli viene consegnato il suo attestato!!!!

x non parlare del fatto ke si sono permessi di venire allo sk8park
a elargire consigli a destra manca ai ragazzini ke sulla bmx ci vanno
molto meglio di loro e ke giustamente li hanno mandati a c.agare
x direttissima e senza remissione di peccato.

insomma, la loro incompetenza è pari solo alla loro arroganza!
come dice skerzosamente mio padre (ke fa l'insegnante):
"quando 1 non sa fare 1 cosa, la insegna agli altri."
mi sa ke ha ragione...

evviva la FCI !!!
scandaloso...
 

goodbike

Biker novus
La mia domanda (constatazione) era che oggi come oggi qualsiasi persona può aprire una scuola di MTB, insegnare (bene o male non conta), farsi pagare, e dare un attestato!
Non esiste alcuna scuola il cui diploma abbia valore legale!
Può essere affigliata anche alla FCM (una ipotetica Federazione Ciclistica Mondiale) o ad una qualsiasi altra sigla ma il diploma non è riconosciuto legalmente da nessuno, ha lo stesso valore di un attestato rilasciato dal proprio panettiere! (ho in mente il vecchio garzone del panettiere che faceva le consegne in bici)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Se sei un diplomato AMI, allora saprai che Pettavino, Ezio Ronco & C. hanno dovuto prendere il diploma da Maestri della FCI per continuare a lavorare a Courmayeur. Il fatto che la FCI sia l'unico ente riconosciuto dall'UCI per il ciclismo, gioca a suo favore allorchè una Regione legiferi per regolamentare il settore.

Le altre organizzazione sono organizzazioni "commerciali" il cui unico scopo è lucrare sugli aspiranti "istruttori" o "maestri" a dir si voglia, fornendo una preparazione che anni di gare e di mountain bike surclassano di gran lunga. Anche io ho frequentato i corsi di una di queste organizzazioni, e devo dire che le nozioni che non conoscevo erano reperibili leggendo un paio di libri comunemente in vendita a pochi euro, mala parte tecnica era una immane cavolata, poteva andare bene per persone digiune di mountain bike, non per una banda di incalliti granfondisti quale eravamo allora.
Purtroppo il corso FCI non ha una specializzazione DH/FR e la parte "tecnica" si riduce ad una escursione di 2 ore su 40 del corso.
Come se i maestri di sci, su 90 giorni di corso, sciassero 4 giorni.
Chiedi davvero a Lele OXB quanto è servito a loro il corso FCI....ti rideranno dietro. Serve solo a poter dire di essere maestri.
 
mi domando a cosa serva avere un diploma di MTB avuto da una fantomatica scuola di MTB

piuttosto penserei ad un ACCOMPAGNATORE PER GITE IN MTB CON DIVERSI GRADI DI DIFFICOLTA' ovvero dalla semplice escursione in posti magnifici e panoramici adatti a tutti a DISCESE TECNICHE per chi vuole provare brividi e adrenalina a mille, a ESCURSIONI DI PIU' GIORNI con bivacchi e pasti al sacco per chi ama il contatto con la natura

Ecco secondo il mio modestissimo parere sarebbe meglio questo tipo di LAVORO piuttosto che insegnare cosa ? andare in bici ?? non c'è miglior teoria della pratica

ciao vitto
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net


Non hai idea di quanta gente non è in grado di utilizzare la mountain bike, ma intendo le cose più elementare come usare i rapporti...e mi riferisco ad adulti...
comunque sono del parere che l'esperienza conta più di tanti corsi...
:eek:
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono corsi e corsi. Quelli "tecnici" mi paiono abbastanza poco utili: chi va in mtb davvero sa che la tecnica di guida si impara anche dagli altri, ma che occorre metterci del proprio.

Per quanto riguarda il discorso guide, la cosa è diversa. I corsi che ho fatto io (Uisp, per la cronaca) sebbene migliorabili e non esaurienti possono dare l'idea di che cosa significa organizzare delle escursioni e quali sono i problemi che si possono incontrare. Occorre avere ben chiaro che la qualificazione ottenuta ha valore nell'ambito delle associazioni sportive e non nel mondo professionale, che tra l'altro in alcune regioni richiede una formazione (fortunatamente) diversa.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sinceramente avevo anch'io una mezza ideuzza a partecipare a questi corsi per "maestro di mtb", ma le poche e vaghe informazioni trovate sul sito della FCI mi hanno un po' deluso...

La cosa mi interessava più per l'aspetto burocratico che per il corso in se: infatti sarei più propenso a fare da "guida" piuttosto che l' "istruttore" e quindi mi domandavo se fossero necessari dei riconoscimenti a livello nazionale che avessero anche un valore legale.

Ma da quel che mi sembra di aver capito, chiunque può improvvisarsi "guida" o ancora peggio "istruttore" senza incorrere in sanzioni.
...ma se ad esempio, un biker accompagnato si fà male e intraprende azioni legali nei confronti della "guida fai da tè", questa come può fare a tutelarsi? Se fosse riconosciuta da qualche corso sarebbe diverso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo