• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scricchiolio..

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e approfitto per presentarmi :

Sono di Napoli, e nonostantela mia giovane età non me la cavo male in MTB, in particolare nell'All Mountain ;

Vi espondo il mio problema :
Un paio di giorni fa ho acquistato una Rockrider 9.1, ma a causa del mio impegno scolastico non ho ancora trovato il tempo per farmi qualche giro su sterrato... Ho tuttavia potuto "testarla" con qualche preve giro su asfalto, e ho subito notato che nel centro bici (credo amm. posteriore) c'è un forte scricchiolio che si ripete ad ogni pedalata...

Come posso risolvere il problema ?
Grazie a tutti in anticipo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito


considerando che la bici è nuova, mi recherei nel centro assistenza dove l'hai acquistata o più vicino per verificare se lo scricchiolio è "patologico" oppure è un semplice "assestamento" di qualche componente (da quel che dici sembrerebbe più il movimento centrale...)
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
Innanzitutto benvenuto nel forum

Lo scricchiolio di cui parli potrebbe venire da molto posti fra cui pivot dell'ammortizzatore,canotto reggisella,movimento centrale....potrebbe essere sia di assestamento come dice Domingosh oppure una mancanza di lubrificazione dei suddetti organi,magari è uscita di fabbrica un pò di tempo fa(decathlon avrà un magazzino enorme...)e non è stata ingrassata nei punti chiave prima di consegnartela.
Vai :taxi-dri:a farla vedere dove l'hai presa vedrai che risolvono velocemente.
Saluti
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
nel concordare pienamente con winnye77 ti consiglio di portarla al più presto presso l'assistenza e di non metterci le mani su...cmq probabilmente sarà un problema di lubrificazione...
 

Frankkk

Biker novus
9/5/09
1
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille a tutti ! : )
Appena possibile porterò la bici dal deca e la farò revisionare ..
Grazie ancora :D
ciao!
io sono nella tua stessa situazione: da qualche giorno ho comprato una rockrider 9.1 e sento uno strano scricchiolio verso il centro della bike.
ho constatato che non dipende da: forcella, pedali, ammortizzatore, freni.
ma non capisco da cosa possa dipendere.
Tu hai risolto il problema? come?
grazie
ciao, Frankkk
 

FantasyWEB

Biker tremendus
O è il canotto sella o il movimento centrale, in entrambe le possibilità è entrato dello sporco o se è nuova ci sono dei trucioli del telaio. Basta smontare e pulire, ma se è in garanzia portatela al centro assistenza.

ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
al 90% sono gli sganci rapidi delle ruote!prova a smontare e ingrassare i perni

poi controlla che la sella sia ben serrata al reggisella

se no portala al deca e vedi che ti dicono

io avevo lo stesso problema ed erano gli sganci delle ruote
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
A quanto pare è un problema ricorrente sulla 9.1 perchè pure a me nell'uscita di ieri ha cominciato a farsi sentire questo scricchiolio ricorrente e non riesco proprio a capire da dove arriva.

}ReN{ come hai risolto? e soprattutto da cosa dipendeva?

Effettivamente non ho pensato agli sganci delle ruote, però mi da più l'idea che venga dal movimento centrale.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
molto probabilmente è il fatto che il rumore è ciclico come la pedalata,quindi inconsciamente sembra provenire dal mov centrale,

fai cosi:quando il rumore arriva,probabilmente sei in salita,fai cosi:
scala 2-3 rapporti,se il rumore non combacia piu con la cadenza della pedalata è lo sgancio rapido!
togli pulisci ingrassa,se non va anche cosi vai al deca e digli che le ruote fanno rumore e vedi che ti dicono

se non è quello guarda la sella,il reggisella e il mov centrale,anche i pedali possono scricchiolare,
se non è niente di tutto questo allora sarà quanche boccola del carro...
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito

Effettivamente il rumore non è ciclico con la pedalata, provvederò domani o sabato a far manutenzione al pedale, il resto l'ho oliato e ingrassato dopo l'uscita di ieri e dovrebbe essere apposto, in caso porterò alla Deca.
 

Classifica mensile dislivello positivo