scricchiolio zona collarino reggisella su cube reaction gtc slt

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sto impazzendo con un fastidioso crich-croch proveniente dalla zona collarino reggisella.
ho provato tre tipi di paste grippanti, sostituito il collarino a sgancio rapido originale perché pensavo che non serrasse con sufficiente forza e messo uno a brugola.
ma niente, dopo una uscita riprende la musica ad ogni sobbalzo sulla sella.
il telaio e' in carbonio ed il tubosella in alluminio.
ora provero' a cercare un collarino a doppia vite piu' alto per irrigidire il tutto, boh.
dentro il tubo telaio, in una zona dove serra il collarino si nota una area lisciata che probabilmente corrisponde al movimento che genera il rumoraccio.
ma avendo il solo telaio in carbonio ed il tubo in alluminio posso osare ad andare oltre i 5 NM senza fare danni al telaio?

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il grasso sul telaio al carbonio dovrebbe essere evitato almeno a quanto prescrivono.
anche io pensavo di provare visto che con la pasta grippante, nella prima uscita, cioe' quando e' ancora pastosa e fluida non scricchiola e poi quando si secca ricomincia.
e' che con il grasso sicuramente scivolerebbe il cannotto reggisella.

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
quale pasta grippante usi?
perchè se all'inizio và bene e poi quando la pasta si secca ricomincia allora è un problema di pasta perchè non si dovrebbe seccare!!! Hai provato con la pasta della Ritchey?
Non serrare oltre il dovuto il collarino perchè anche se il canotto è in alluminio il carbonio del telaio lo spacchi lo stesso.
Comunque secondo me lo scricchiolio è sicuramente dato dallo scivolamento del canotto reggisella, lo scricchiolio in quella zona può essere solo quello...oppure il reggisella non entra abbastanza nel telaio (sei al di sotto dell'inserimento minimo) e stai crepando il telaio, mo non credo perchè se no il primo giorno di pasta grippante non ti risolverebbe il problema.

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
In un telaio in carbonio evita grasso normale o solventi tipo wd40 e simili perchè le resine che legano il carbonio potrebbero non averli in simpatia... per usare un eufemismo...
Gli unici prodotti da usare sono le paste che citavi, adatte al carbonio... se non funzionano può essere un problema di sporco nascosto. Procedi prima di tutto smontando ogni parte, sella dal tubo, tubo dal telaio e collarino. Pulisci tutto per benino, e rimonta tutto usando la pasta grippante tra telaio e tubo sella badando con attenzione alle coppie di serraggio; tieni presente che se stringi troppo, oltre a rischiare danni al telaio, può essere addirittura controproducente per il tuo tipo di problema... a volte certi rumorini provenienti da quella zona dipendono proprio da bulloni stretti troppo. Inoltre metti un velo di grasso al litio anche sulla filettatura del bullone del collarino e dei bulloni che fissano la sella al reggisella... anche quella zona a volte produce rumori e scricchiolii; se un bullone è un attimo troppo tirato, il velo di grasso eviterà rumori dovuti all'eccesso di tensione.
Se anche facendo queste operazioni non ottieni risultati, forse il rumore non proviene da lì o ti tocca tenertelo così com'è... ma sinceramente non ho ancora mai trovato un rumore che non si possa annullare smontando, ripulendo regolando o perdendoci un po' di tempo...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vi ringrazio per i suggerimenti, si ho il fuorisella elevato ma comunque 15 mm. sotto alla linea di limite, l'inserimento e' pari a 130 mm. che penso siano sufficenti.
ora ho rimesso il collarino originale che e' piu' alto, al posto della rotellina di regolazione manuale dello sgancio rapido ho messo un dado in modo da poter usare la dinamometrica anche con lo sgancio rapido.
ho rimesso pasta fsa e tirato il dado a 4.5 NM: di coppia, ovviamente a clip chiuso.
certo che agendo ora manualmente sulla leva ad eccentrico ce ne vuole di forza per aprirlo e chiuderlo, sebbene 4.5 NM non siano oltre la norma.
mah, vediamo la prima uscita se dopo un po' di km in sconnessione ricomincia...

le paste che ho usato sono:
spray carbogrip effetto Mariposa con conseguente scivolamento continuo della sella, praticamente una specie di mastice appiccicosa, non scricchiolava ma scendeva inesorabilmente.
poi ho provato la pasta grippante trasparente a granuli grossolani della finish line, ma nessun risultato.
per ultimo ho messo quella in busta, rosa della FSA a granuli finissimi, per una uscita tutto ok ma poi di nuovo la musica.
sto pensando di interporre un film di alluminio per alimenti fra i due materiali modificando il coefficiente di attrito, chissa'.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
forse potrebbe essere un gioco eccessivo fra tubo sella e foro telaio, in questo caso con le sollecitazioni di flessione il minimo movimento laterale nell'estremita' inferiore puo' influire il serraggio del collarino, anche se la bici e' nuova...
potrei rivestire il tubo reggisella con un film di carta di spagna (ottone) di 0.025 mm. il minimo spessore reperibile sul mercato.
in questo modo le flessioni sarebbero supportate meglio.

qualcuno ha esperienza in merito?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo