ma che ancora all'haibike non hanno imparato a stringere le viti????
spero che la mia sduro nduro pro...
Il problema non è che non stringano le viti in fabbrica (hanno gli avvitatori dinamometrici, in
catena) ma il sistema di fissaggio che, meccanicamente parlando, non è proprio splendido. Il motore è fissato sullo chassis fatto a tunnel che viene stressato dalla chiusura delle viti. La larghezza delle asole del monoblocco è inferiore di circa 0,5mm rispetto la sede del forgiato che lo supporta e ques fa sì che lavori sempre in tensione. Aggiungiamo a questo che i fori sul motore sono di circa 9mm di diametro e che le viti 8MA, hanno un diametro di 7,85mm. È cosa buona e giusta, quando si serrano le viti, di spingere il motore verso il basso, per evitare che caricando le pedivelle tenda a scivolare verso il basso.
Sulla mia Sduro, ho inserito tra motore e supporto una rondella di rasamento spessa 0,4mm per ognuno. Devo anche dire che una delle tre viti in inox, era impanata ed ho dovuto ripassare col maschio il filetto femmina al telaio (mi è capitato anche con una delle due viti 6MA della pinza freno posteriore), sembra che tanta
cura non ci mettano in Ungheria...
Con la Nduro, non dovresti avere questi problemi perché il motore è fissato con flange riportate, mi pare.