Scricchiolio rumore ritmico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
Salve.

Con la bici nuova per due o tre uscite non ho riscontrato problemi poi è iniziato uno scricchiolio ritmico dalla zona del cambio. Se forzo improvvisamente sui pedali si interrompe ma riparte poco dopo.

Ho letto svariate guide ma non ne vengo a capo. Ho provato con la sella sembrava sparito ma si è ripresentato.

il clik sembra essere indipendente dal pignone utilizzato e ne sento uno ad ogni pedalata.
 

carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
Non riuscivo a venirne a capo. Nell'uscita di oggi ho capito che il problema sta nel pedale sinistro (almeno credo). Se spingo solo col destro non sento nulla, come inizio col sinistro ecco che riparte inesorabile. In settimana proverò a intervenire.
 

carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
Oggi alla fine di una discesa sento uno scricchiolio e mi accorgo che la ruota davanti è allentata completamente !! poi è ricominciato lo sfregamento. Ho ordinato ora un tool, in settimana vedo se ne vengo a capo
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ma hai provato semplicemente a smontare il pedale, mettere un pochino di grasso sulla filettatura, e rimontarlo? Spesso si risolve così.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
per lo sfregamento del disco occorre allineare bene la pinza, sulla mia si allentavano 2 brugole, una con foto tondo la lasciavo appena stretta, l'altra con asola ovale la allentavo quel tanto che basta per spostare la pinza e ristringere. L'importante é la misura giusta e la qualità della chiave per non spanare. La prima volta puòapparire dura ma tira che viene. per i pedali avevo a volte lo stesso problema prima di comprare quelli coi cuscinetti sigillati. Il movimento centrale non é sigillato?
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
niente da fare, la chiave che ho preso non funziona, non riesco a svitare le viti della pinza. Il metodo alternativo di premere sul disco non ha effetto.
In che senso non riesci a svitare le viti della pinza?

Devi allentare le viti che fissano la pinza, in modo che la pinza si muova leggermente. A questo punto, chiedi a qualcuno di tenerti il freno pinzato ben forte. Mentre è pinzato ... stringi le viti e blocchi la pinza. Di solito si risolve.
 

Classifica mensile dislivello positivo