Scricchiolio reggisella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
ciao a tutti, da un pò pedalo in compagnia di un fastidioso scricchiolio :zapalott: che ho scoperto provenire con certezza dal reggisella, nella zona inserita nel telaio; l'accoppiamento è tutto alluminio, il reggi il Thompson Elite; l'ho sfilato e pulito, ho pulito pure il piantone all'interno con un panno, ma niente; ho ripulito il reggi e l'ho ingrassato con un pò di grasso bianco, dopo un'uscita ha ripreso a scricchiolare...che palle!!! come posso fare???
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Si mi è capitato spesso e solo con una accurata pulizia e quindi un leggero velo di grasso tutto sparisce.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
...e se hai un bel fuorisella controlla bene il serraggio del collarino. Avevo lo stesso fastidioso rumore nonostatnte fosse tutto pulito e ingrassato...poi ho stretto un po' di più il collarino ed è sparito.
o-o
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Nel caso del tubo reggisella il grasso che deve essere messo in minima quantità perchè non serve a lubrificare ma ad evitare il grippaggio per galvanizzazione tra le parti deve essere cambiato spesso perchè il sudore che corre dalla sella fino al tubo verticale dilava e deteriora il grasso stesso.Ti consiglio di dare una ripassatina leggera con carta abrasiva finissima al tubo verticale del telaio(non al tubo reggisella Thomson mi raccomando) o meglio fallo fresare da un meccanico/ciclista in gamba.Spesso lo scricchiolio proviene dalla sella o da qualche altro punto e si ripercuote sul telaio facendolo sembrare come proveniente da un punto diverso.
P.S. Hai controllato che non sia entrata acqua nel tubo verticale?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Io avevo il tuo stesso problema, ci ho convissuto per mesi.
Continuavo ingrassare reggisella e tubo verticale del talaio con grasso bianco specifico per bici ma niente, scricchiolava lo stesso. E' sparito il rumore quando ho avuto l'idea di ingrassarlo con del normale grasso da meccanico. Ora regolarmente ogni qualche mese riprende a scricchiolare, io risolvo il problema come ho detto sopra.
Ciao
 

Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
grazie a tutti per i suggerimenti o-o
lo scricchiolio viene di certo dall'accoppiamento reggisella-tubo piantone, infatti se forzo con le mani il reggisella stesso prendendolo a metà della sua lunghezza, senza quindi toccare minimamente la sella, si avverte chiaramente il fastidioso rumore, ragion per cui escludo che possa derivare dai rail della sella alloggiati nei gusci in testa al reggisella stesso; proverò di nuovo a rismontare tutto, pulire, ingrassare e stringere bene...sperem :prega:
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
grasso grasso e ancora grasso !!!!!!

Controlla di non avere la plastica sotto la sella che sfrega sui tubetti in alluminio. Ti dico questo perchè anch'io, come tanti, ho dovuto tagliare 2-3 mm di questa plastica, altrimenti mi rigava i tubetti, facendo lo scricchiolio...

ps. la sella in questione è la Nisene Sport nel mio caso...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Controlla di non avere la plastica sotto la sella che sfrega sui tubetti in alluminio. Ti dico questo perchè anch'io, come tanti, ho dovuto tagliare 2-3 mm di questa plastica, altrimenti mi rigava i tubetti, facendo lo scricchiolio...

ps. la sella in questione è la Nisene Sport nel mio caso...


spiegati meglio!!!
io ho una nisene hp e quando spingo si sente forte questo scricchiolio tipico della plastica.. che devo fare???
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
spiegati meglio!!!
io ho una nisene hp e quando spingo si sente forte questo scricchiolio tipico della plastica.. che devo fare???

Io ho dovuto tagliare la plastica con un taglierino come indicato sopra... ti allego l'immagine così vedi la plastica che ho tagliato (la foto è ingrandita, in realtà non si vede nemmeno che ho tagliato). Come vedi, sul tubetto in alluminio c'è il segno della plastica che prima toccava e scricchiolava.

Spero di esser stato abbastanza comprendibile (scusa per la qualità della foto, ma la ho fatta al volo)

Ciao ciao
Matteo

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo