"Scricchiolio" olympia E1X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alby S

Biker novus
25/7/17
6
1
0
51
Modena
Visita sito
Bike
Olympia e1x
Salve a tutti, posseggo una Olympia E1X da circa 1 anno e sono molto soddisfatto.
Chiedevo se anche altri che hanno la mia bici, in fase di pedalata sento a volte dei "tac" che non riisciamo a capire da dove vengano.
Il cinematismo centrale è a posto e ingrassato, i pedali ok.
Non capisco se sono torsioni del telaio, batteria o altro.
Tra telaio e batteria lato interno olympia mi ha messo tipo neoprene.
Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, posseggo una Olympia E1X da circa 1 anno e sono molto soddisfatto.
Chiedevo se anche altri che hanno la mia bici, in fase di pedalata sento a volte dei "tac" che non riisciamo a capire da dove vengano.
Il cinematismo centrale è a posto e ingrassato, i pedali ok.
Non capisco se sono torsioni del telaio, batteria o altro.
Tra telaio e batteria lato interno olympia mi ha messo tipo neoprene.
Grazie
lo senti anche a pedalar in piedi? se la risposta è no, hai ingrassato reggisella e la sede di fissaggio sella e semplicemente controllato il serraggio? a volte pure le sedi delle pedivelle e dei pedali se non ingrassati e correttamente serrati posso creare questo rumore , o spesso appunto il serraggio del carro che se non correttamente serrato o ingrassato può far questo (ma questo hai detto di averlo controllato)...ma sicuro che i cuscinetti siano ok? hai provato se han gioco laterale o se scorrono a scatti?? ! anche un precarico errato alla serie sterzo può causare questi "tac" specie se i cuscinetti son montati senza esser stati ingrassati nella loro sede o se son danneggiati .
controlla pure il serraggio del motore al telaio.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie, direi di avere controllato quasi tutto.
Verifico quanto mi hai detto.
Nessuno ha una Olympia E1X che fa questo "difetto"?
x quello dovresti chiederlo su emtb.
qui al più ti si può rispondere appunto x i classici rumori che prima o poi se uno usa na mtb và incontro. non è proprio un difetto. spesso il rumore è causato dalla penetrazione di sporcizia o anche della sola acqua quando la si lava nelle varie intercapedini o snodi x mancanza appunto di grasso che poi asciugandosi crea questi fastidiosi rumori di "contatto"....specie quando vien caldo!
 

Classifica mensile dislivello positivo