Scricchiolio manubrio cannondale flash 29er alloy

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti,
da qualche giorno (per la precisione dal giorno dopo una gara) si avvertono sulla mia Cannondale Flash 29er dei fastidiosissimi scricchiolii provenienti presumibilmente dal manubrio. Si avvertono maggiormente quando si fa pressione sul manubrio e/o quando ci si alza sui pedali.

Ho letto qlc topic dove qualcuno sostiene provengano dall'attacco inferiore della Lefty, sotto il tubo dello sterzo.

Ovviamente la porterò quanto prima dal meccanico per farla controllare ma se qlc nel frattempo ha avuto noie simili vorrei sapere come ha risolto e sopratutto cosa era...

Grazie anticipatamente!!! :)
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
La mia non è proprio una esperienza legata al mondo delle MTB, ma al mondo delle BikeTrial...qualche manubrio l'ho rotto e anche qualche pipa! Di solito iniziavano a sgricchiolare parecchio, per poi spaccarsi di solito vicino all'attacco del manubrio, oppure vicino al piantone dello sterzo...con conseguente mia caduta. Non so la durata dei manubri sulle MTB (non sono ancora riuscito a spaccarlo), ma sulla BMT li cambiavo ad intervalli regolari (una volta all'anno circa) o quando gli sgricchiolii si facevano preoccupanti...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
è un problema alquanto diffuso sulle lefty a quanto pare

un mio amico sulla sua Flash 2011 sta scombattendo, ogni uscita che fa si presenta lo scricchiolio ... non abbiamo ancora capito se viene dal cannotto o dalle viti che stringono la forca

alcuni dicono sia queste ultime...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Hai provato a smontare l'attacco e ad ingrassare tutte le parti filettate, insieme alla parte dell'attacco Opi che si inserisce nel tubo sterzo?questa e' stata la raccomandazione avuta dal meccanico quando ho ritirato la bici.... Io Ho smontato un paio di volte la attacco per cambiarlo e per ora niente scricchiolii
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Tutte le bici scricchiolano da qualche parte. Io la settimana scorsa, per capire da dove proveniva ho smontato in sequenza:
-tutta la guarnitura e ingrassato le bussole delle corone
-movimento centrale, comprese calotte
-cuscinetti ruote.

Rimonto il tutto, esco (in ciabatte) a fare la prova del 9 e.... cric cric
Ritornato in garage a suon di bestemmie, non mi restava che lubrificare lo sgancio posteriore, e così feci. Problema risolto.....

Quindi non ti meravigliare...

Per risolvere il tuo problema, devi smontare le viti dell'attacco, rimontare il tutto ingrassandole con grasso da montaggi o al litio, e sopratutto serrare con la dinamometrica. Serrando a mano i rumori è più facile che si presentino.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo