Scricchiolio kona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ciao a tutti, ho comprato da poco questa kona process 153 se del 2019, ne son molto contento, se non per una cosa, un piccolo dettaglio che però mi urta, durante la compressione, sento qualcosa scricchiolare, non penso sia io reggisella perché ho provato e, lo fa quando sono in sella fermo con i piedi non a terra, o quando son in piedi sui pedali, sempre facendo forza comprimendo, vi prego, aiutatemi...
Ora vi allego una foto della bici 20220430_200713.jpg
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ciao a tutti, ho comprato da poco questa kona process 153 se del 2019, ne son molto contento, se non per una cosa, un piccolo dettaglio che però mi urta, durante la compressione, sento qualcosa scricchiolare, non penso sia io reggisella perché ho provato e, lo fa quando sono in sella fermo con i piedi non a terra, o quando son in piedi sui pedali, sempre facendo forza comprimendo, vi prego, aiutatemi...
Ora vi allego una foto della bici Vedi l'allegato 527736
Il* reggisella, e comunque, quello ha un po di gioco ma non credo sia nulla di che , all inizio pensavo fosse la sella, e proverò a metterne un altra per capire, però non so, perche quando son in piedi sulla bici lo fa...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Può essere tutto. Smonta una cosa per volta e controlla. Pedali, snodi, sospensioni, perni ruota, ecc...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
I pedali avevo controllato, ma non sono, oggi ho messo un po di lubrificante negli snodi ma nulla, in che senso controllare le sospensioni? E il perno effettivamente potrei, ma in che senso controllare il perno?
I perno delle ruote che siano serrati bene, gli snodi andrebbero smontati, puliti, ingrassati e riassemblati (parlo dei cuscinetti). Screenshot_20220504-210159_Samsung Internet.jpg
Tutta la roba cerchiata in rosso, intendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I pedali avevo controllato, ma non sono, oggi ho messo un po di lubrificante negli snodi ma nulla, in che senso controllare le sospensioni? E il perno effettivamente potrei, ma in che senso controllare il perno?
Ma se non smonti ed estrai i cuscinetti e li revisioni oppure se grattano li sostituisci , a che cosa serve il non so come hai lubrificato gli snodi !
Anche per le sospensioni , nel fulcro , il fissaggio ha delle boccole che vanno pulite e ingrassate e per farlo bisogna smontarle .
Molti , pero', si limitano a spruzzare qualche diavoleria rinomata dal marketing senza smontare nulla , e non credo , e non puo' essere che tu abbia fatto un intervento di manutenzione,
Scusami, ma le cose vanno dette in maniera Papale .
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ma se non smonti ed estrai i cuscinetti e li revisioni oppure se grattano li sostituisci , a che cosa serve il non so come hai lubrificato gli snodi !
Anche per le sospensioni , nel fulcro , il fissaggio ha delle boccole che vanno pulite e ingrassate e per farlo bisogna smontarle .
Molti , pero', si limitano a spruzzare qualche diavoleria rinomata dal marketing senza smontare nulla , e non credo , e non puo' essere che tu abbia fatto un intervento di manutenzione,
Scusami, ma le cose vanno dette in maniera Papale .
Si, ti capisco, purtroppo però, non son riuscito a smontare tutto perché la bici è nuova e, sebbene io mi diverta, perché imparo anche a ripararmi le cose da me, mio papà, non mi ha permesso di farlo, per ora, mi sa che la tengo così, finché non riesco a smontarla tutta, come ripeto, provare a mettere del lubrificante era solo per vedere se la cosa si potesse risolvere con poco
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, ho comprato da poco questa kona process 153 se del 2019, ne son molto contento, se non per una cosa, un piccolo dettaglio che però mi urta, durante la compressione, sento qualcosa scricchiolare, non penso sia io reggisella perché ho provato e, lo fa quando sono in sella fermo con i piedi non a terra, o quando son in piedi sui pedali, sempre facendo forza comprimendo, vi prego, aiutatemi...
Ora vi allego una foto della bici Vedi l'allegato 527736
Quasi sicuramente è il carro da lubrificare
La mia fuell ex da nuova scricchiolava una lubrificata ed è passato tutto x mesi e dopo l'inverno ha ricominciato Ora una nuova lubrificata ed è nuovamente silenziosa
 

Classifica mensile dislivello positivo