"Scricchiolio" bici in salita...aiuto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
è da un pò di tempo che la mia bici, scott scale 700 rc, emette un fastidioso "scricchiolio", come dei "tac" ogni volta che affronto una salita, ma solo quando mi alzo sui pedali!!! Se rimango seduto non si avverte nessun rumore, appena mi alzo invece comincia ad emettere questi rumori, che definirei scricchioliii appunto. A orecchio non riesco a capire da dove provengono ma direi dalla parte posteriore o movimento centrale.
Ho notato che il rumore va di conseguenza agli affondi sui pedali, quindi a ritmo di pedalata.
Il mese scorso ho già provato a smontare movimento centrale per un'ingrassata ma il problema non si è risolto

Da cosa può dipendere???
Grazie a tutti
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,
A me è capitata la stessa cosa, e dopo aver smontato, ingrassato e rimontato praticamente tutta la bici - mov. centrale, pedali, manubrio, forca, ammo post., ... - ho scoperto che il problema era il reggisella. Estratto e ingrassato con grasso bianco al litio, ho risolto [emoji6].
Ciáu!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao,
A me è capitata la stessa cosa, e dopo aver smontato, ingrassato e rimontato praticamente tutta la bici - mov. centrale, pedali, manubrio, forca, ammo post., ... - ho scoperto che il problema era il reggisella. Estratto e ingrassato con grasso bianco al litio, ho risolto [emoji6].
Ciáu!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non può essere il reggisella perché da seduto non fa rumore, mentre sollevato si.
 
Ultima modifica:

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non può essere il reggisella perché da seduto non fa rumore, mentre sollevato si.

Era quello che credevo anch’io, infatti sono quasi impazzito nel trovare il problema, ma nel mio caso si trattava proprio del reggisella telescopico. Seduto o in piedi non cambiava nulla, e dopo averlo estratto e ingrassato, gli scricchiolii sono cessati.
Magari è stato un caso, eh [emoji6]
Ciàu



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'ho gia detto,ma a parte tutto quello che avete già giustamente espretato,per un problema del genere,risolvetti la cosa,smontanto,pulendo ed ingrassando la serie sterzo...non ci credevo nemmeno io,rumore sparito.
 

karakao

Biker popularis
8/6/18
72
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Stesso rumore che ho avuto su una Cube full. Sotto sforzo iniziò a scricchiolare il movimento centrale. Dopo un po'di lavaggi e lubrificazioni (senza smontare niente) ha smesso.

Sent from my moto g(6) plus using MTB-Forum mobile app
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli...visto che il movimento centrale l ho già ingrassato e il problema non si é risolto proverò con togliere la ruota posteriore e ingrassare il perno...anche il reggisella, che non é telescopico, a suo tempo lo avevo già leggermente lubrificato.

Che grasso mi consigliate x bici in carbonio???
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Ciao,
A me è capitata la stessa cosa, e dopo aver smontato, ingrassato e rimontato praticamente tutta la bici - mov. centrale, pedali, manubrio, forca, ammo post., ... - ho scoperto che il problema era il reggisella. Estratto e ingrassato con grasso bianco al litio, ho risolto [emoji6].
Ciáu!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stessa mia esperienza.
Bici smontata pezzo per pezzo... era il reggisella..:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie a tutti per i consigli...visto che il movimento centrale l ho già ingrassato e il problema non si é risolto proverò con togliere la ruota posteriore e ingrassare il perno...anche il reggisella, che non é telescopico, a suo tempo lo avevo già leggermente lubrificato.

Che grasso mi consigliate x bici in carbonio???
controlla anche la tensione dei raggi delle ruote
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Se può essere d'aiuto nel capire da dove proviene ho notato che il rumore va in corrispondenza del "piegare" la bici a destra e sinistra quando ci si alza sui pedali in salita...come se a ogni piega emttesse il tac
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Non ho presente la bici: è in carbonio?
Io ho avuto analogo problema sulla mia in carbonio. Scricchiolii spingendo forte sui pedali. Una ricerca in internet mi ha portato a capire che il problema stava nel guscio in cui risiede il movimento centrale. In pratica c'è un piccolissimo gioco tra le fibre di carbonio e il cilindro metallico in cui si installano i cuscinetti del movimento centrale (io ho un BB30).
 

jjsprint

Biker novus
28/12/11
17
3
0
55
feltre
Visita sito
Bike
trigger 4 2014
Io sono abbonato ai "tac" vari. Cambiato bici e dopo un po' sono tornati... ho risolto con un buon ortopedico :paur:!
A parte gli scherzi di seguito le varie esperienze.
Bici da corsa: serie sterzo
Mtb: Reggisella, pedali spd, Raggi ruota posteriore, serraggio perno ruota posteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo