scricchiolii reggisella...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao a tutti, è da qualche tempo che sto litigando con sella e reggisella per via di dannati scricchiolii, i componenti in gioco sono reggisella Ritchey Comp V2 e Sella Italia XO Trans AM manganese.
Non riesco a capire, la monto la allineo e nessun rumore...
alla prima uscita dopo una 10 di km non necessariamente troppo accidentati ecco iniziare il concerto! un vero tormento...
come posso risolvere... può esser colpa della sella??

GRAZIE a Tutti Anticipatamente...
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
anche il mio lo fa ma solo quando mi siedo cmq mi sembra strano che il tuo fa tutto quel rumore , magari controlla che non sia agganciato male ed scivola su quei ferri sottostanti , non sò se mi spiego!
cmq io ho un selle royal viper xsenium ed mi trovo benissimo!
selle_viper_270.jpg
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Facendo per lo più XC il sedere resta quasi sempre appogggiato alla sella che ad ogni buca scricchiola, ho provato a sella smontata a comprimerla/maltrattarla ma nessun strano rumore.
al minimo assestamento riappargono i ticchettii...
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
no il mio non fa così, li vedi quei ferri sotto il sedile dove c'è l'aggancio del reggisella?
controlla se c'è vernice, se c'è ed è rovinata come se si sta per staccare a pezzi quello è normale .
anche nella mia è così.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Smonta la sella,girala su un piano e con del WD 40 con la cannuccia olea tutte le parti di giunzione soratutto quelle 4 partri dove i ferri (quelli tondi di cui non ricordo il nome)di innestano sulla sella,lascia li un paio di minuti e dopo con uno scottex pulisci bene il tutto,vedrai che alla prossima uscita il problema è risolto,questa eè un operazione che faccio dopo ogni gara o uscita " bagnata"che però mi ha risolto il problema come il tuo
Prayer.gif
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
col grasso ho già provato ma il problema persiste...
Son un pò pignolo sulla cosa, ma lo scricchiolio è veramente insopportabile, indipendentemente da luogo di provenienza...!
Grazie.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Prova a dare del grasso all'esterno del tubo reggisella che cade all'interno del tubo sella del telaio e pure all'interno del tubo sella nel telaio. Anche io non riuscivo ad eliminare quello scricchiolio e continuavo ad insistere nellaccoppiamento sella/reggisella, ma sbagliavo. Sparso un pò di grasso lì ed è sparito tutto!
prova e sappimi dire
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una volta ad una cannondale ho avuto lo stesso problema, uno stic stic che mi faceva morire .Smonto e rimonto il reggisella la sella ma niente.Purtroppo era il telaio che nella sede dove alloggia il reggisella era composto in due parti invisibili esternamente, che scricchiolavano fra di loro. Se il problema persiste ingrassando tutto ,attacco reggisella tubo regg. etc., comincia a valutare anche questa ipotesi perchè potrebbe essere reale. La soluzione??
Riempire il tubo reggisella di olio tappare e capovolgere il telaio
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
.Purtroppo era il telaio che nella sede dove alloggia il reggisella era composto in due parti invisibili esternamente, che scricchiolavano fra di loro. Se il problema persiste ingrassando tutto ,attacco reggisella tubo regg. etc., comincia a valutare anche questa ipotesi perchè potrebbe essere reale. La soluzione??
Riempire il tubo reggisella di olio tappare e capovolgere il telaio
Già ho tagliato circa 10mm di telaio nella zona del collarino in quanto appena comparsi i primi cigolii la prima cosa che ho fatto è stato osservare la zona di contatto reggisella/telaio e cosa scopro una crepa di 6mm sul lato opposto alla scanalatura di serraggio... " ho detto ecco il problema in quella zona i lembi vanno in contatto e si produce lo scricchiolio" ma ora i maledetti rumori son Tornati!
ora provo con ordine a rimettere la vecchia sella, oliare e ingrassare...
e magari farla esorcizzare!!!

una cosa non capisco "Riempire il tubo reggisella di olio tappare e capovolgere il telaio" a quale scopo??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo scopo è quello di fare entrare l'olio negli intersizi che possono provocare tali scricchiolii,io lo dovetti capovolgere perchè l'innesto era rovescio.Olio fine e penetrante vedrai che il problema se ne va o diminuisce in misura quasi impercettibile
 

jonniten

Biker tremendus
Ciao a tutti, è da qualche tempo che sto litigando con sella e reggisella per via di dannati scricchiolii, i componenti in gioco sono reggisella Ritchey Comp V2 e Sella Italia XO Trans AM manganese.
Non riesco a capire, la monto la allineo e nessun rumore...
alla prima uscita dopo una 10 di km non necessariamente troppo accidentati ecco iniziare il concerto! un vero tormento...
come posso risolvere... può esser colpa della sella??

GRAZIE a Tutti Anticipatamente...
Inizialmente e grossolanamente per individuare ungi con WD40 alternativamente canotto ,poi gli archetti reggisella,individuata la sede dei tichetac,quasi sicuramente gli archetti lubrifica con prodotto piu' specifico e duraturo per evitare che al primo lavaggio l'inconveniente si ripresenti,tieni conto che per il canotto sella se in carbonio è richiesto l'uso di un grasso specifico.
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Già ho tagliato circa 10mm di telaio nella zona del collarino in quanto appena comparsi i primi cigolii la prima cosa che ho fatto è stato osservare la zona di contatto reggisella/telaio e cosa scopro una crepa di 6mm sul lato opposto alla scanalatura di serraggio... " ho detto ecco il problema in quella zona i lembi vanno in contatto e si produce lo scricchiolio" ma ora i maledetti rumori son Tornati!
ora provo con ordine a rimettere la vecchia sella, oliare e ingrassare...
e magari farla esorcizzare!!!

Occhio!!:saccio: Io mi ci sono giocato il Kastle sl700(Telaio n.d.r.). Le ho provate di tutte, grasso, olio, poi un giorno, in salita, meno male, un stack! E mi si ètranciato il tubo verticale del telaio... Avevo inserito una riduzione perchè non trovavo un reggisella da 31,4 ed ho dato la colpa a quella, ma poi non so. Adesso ho cambiato bici... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo