• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scricchiolii non identificati

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito

Hai per caso un mozzo Shimano?

Se si ti si saranno allentati i dadi del perno centrale...un classico.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Ho una Specialized S-Works front 05 (nero anodizzato), tutta XT con ruote mavic crossmax sl, per i mozzi suppongo siano mavic ma non ne ho idea.
Pensavo che un certo gioco della ruota fosse normale, ma provando con i miei amici ho notato che anche a loro è possibile notare un piccolo gioco, ma il disco segue la ruota, mentre nel mio caso no.
Problema di mozzi?
 
Ciao Mimmo,
mi sembra che tu abbia un bel po' di lasco al mozzo posteriore...
Usa la chiave di plastica Mavic per stringere la ghiera sul lato sx del mozzo (lato disco), quella coi sei forellini. Serve appunto per regolare il gioco. Occhio a non stringere troppo, altrimenti i cuscinetti non girerebbero più liberamente.
E' un'operazione da fare abbastanza spesso sui Mavic, almeno sui miei controllo sta cosa regolarmente.
Prova un po'...
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Se non sbaglio tu hai la stessa bike?
Cmq l'ho già fatto, ogni mese do una strettina, facendo molta attenzione mi fermo appena vedo che fa un po' di resistenza, e poi in quel modo eviti giochi trasversali alla ruota, il mio è longitudunale.
 
mimmo78 ha scritto:
Se non sbaglio tu hai la stessa bike?
Cmq l'ho già fatto, ogni mese do una strettina, facendo molta attenzione mi fermo appena vedo che fa un po' di resistenza, e poi in quel modo eviti giochi trasversali alla ruota, il mio è longitudunale.
Si', forca e telaio sono gli stessi, il resto è tutto custom... i miei XMax sono quelli del 2002, non gli SL che hai tu...
Non capisco bene quel "longitudinale"... se prendi il cerchio e sforzi leggermente senti lasco?!? A meno che i cuscinetti non siano da cambiare (possibilissimo) quella ghiera dovrebbe eliminare anche i movimenti longitudinali (sempre che io indenda la stessa cosa che intendi tu...)

ps: a proposito, come sta la tua FOX? Olio sulla gamba destra?
 
Rileggendo prima ho notato due cose:
mimmo78 ha scritto:
Pensavo che un certo gioco della ruota fosse normale
Non mi sembra che ci sia niente di normale nei laschi sui mozzi...
, ma provando con i miei amici ho notato che anche a loro è possibile notare un piccolo gioco, ma il disco segue la ruota, mentre nel mio caso no.
:? Il disco non segue il movimento della ruota?!? Il disco è fissato alla flangia del mozzo! Indipendentemente dal fatto che ci siano laschi tra corpo e perno, come cacchio fa a non seguire il movimento della ruota? Hai il disco che non è fissato? Hai un bel crepone sulla flangia? Mah... oppure hai un disco flottante.
Qui la questione si complica.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Per longitudinale intendo il movimento naturale che ha la ruota sotto la bici, "avanti e indietro", per trasversale intendo quello che segue la linea del mozzo della ruota.
Cmq per il momento credo di aver risolto, sono tornato dal mio meccanico, gli ho rispiegato la cosa, controllando, avevo non so come chiamarlo, forse l'asse del mozzo lento!
In pratica ha tolto la ruota, il perno che la fissa alla bike, ha smontato un cappuccetto a pressione su un lato e con 2 chiavi esagonali una da 10 l'altra da 5 ha stretto un mezzo giro buono.
Adesso però devo provarla sul campo.
Per quanto riguarda la forcella, io non ho la fox, ma una marzocchi marathon sl da 85.
Cmq posso dirti che conosco 2 persone che hanno la fox ed entrambi hanno o hanno avuto questo problema, ultimamente uno di questi è andato per risolvere il problema e alla fine ha cambiato tutto la bici!

Ringrazio tutti per l'interessamento e la disponibilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo