Scricchiolii non identificati

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che sento strani scricchiolii che sembrano venire dal posteriore, si fanno sentire ogni volta che freno e riparto facendo forza sui pedali, per capirci quando parti da fermo o quasi ecc, quando spingo in salita soprattutto quando mi alzo sui pedali e quindi la bici oscilla notevolmente, è come se la ruota avesse un certo gioco e quindi è in continuo assestamento.
Le ruote sono le crossmax sl, hanno 5 mesi di vita.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Non è quello, lo faccio di continuo, magari si tratta del mozzo della ruota, i cuscinetti non lo so!
Non sono un esperto pertanto non saprei neanche come fare.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
succedeva anche a me il mio ciclista di fiducia me lo ha beccato al volo e quindi nn la vendo x mia l'informazione :pc:

nel mio caso era il cambio. Non saliva o scendeva correttamente e quindi quando facevo girare i pedali (specialmente da fermo) faceva un bellissimo concerto

cambio registrato e l'ho faceva molto meno (sia come frequenza che come rumore)

venerdì un piccolo "upgrade" alla bimba. Cambiati cavi e guani del cambio e ora và alla perfezione. Nn si smuove nulla
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Ragazzi non credo proprio dipenda dalla catena, quando esco è sempre lubrificata e neanche dal cambio, lo scricchiolio che sento io è secco come se dessi un colpetto sul telaio con un fil di ferro più o meno, non so bene come descrivere questo rumorino!
Potrebbe sembrare quello che fa il cannotto della sella, ma secco un colpo e via!
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Prova a dare un'occhaita al movimento centrale...stringilo o ingrassalo.
Tieni conto che il rumore che senti viene amplificato dal tuo telaio e il fatto che lo senti provenire da dietro o davanti non è assolutamente indicativo per trovarne la causa.

Il rumore te lo fa quando sei in piedi e carichi sulle pedivelle per spingere sui pedali...ad esempio in salita?
Di solito questi rumori, a mò di scatti metallici, sono provocati da manubrio e reggisella.
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Oltre a farlo quando sono in piedi e carico sui pedali, in salita e anche in pianura, lo fa anche ogni volta che freno e poi riparto con forza, e non credo proprio che sia il manubrio, che tra l'altro è in carbonio e quindi meno incline agli scricchiolii se non esente, il reggisella lo escludo, anche perché per cercare di capire da dove proviene il rumore, prima di uscire ingrasso tutto il possibile, catena, cambio, deragliatore, guarnitura(esternamente), cannotto ecc, le sole cose che non ingrasso sono i mozzi e il movimento centrale, che non so neanche come fare.
Inoltre voglio sottolineare che lo scricchiolio come già detto è forte e secco, credo tipico di parti metalliche in tensione.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Controlla la tensione dei raggi, se sono troppo lenti, le sollecitazioni indotte dlla frenata e dalla pedalata, soprattutto infuorisella, li fanno scricchiolare..
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Tempo fa mi capitò una cosa del genere, era dovuto allo sfregamento del metallo del telaio con quello del movimento centrale, è bastato smontarlo e ingrassarlo...e il rumore sparì...
 

frankyclau

Biker serius
8/4/05
201
1
0
lecco
Visita sito
Volevo inserire anche io questa discussione......anche la mia bike mi fà venire il nervoso per questi scricchiolini.....li sento solo quando pedalo seduto, penso che possa dipendere dallo sterzo o dal canotto della sella, secondo voi è meglio lubrificare con grasso o con svitol?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
frankyclau ha scritto:
Volevo inserire anche io questa discussione......anche la mia bike mi fà venire il nervoso per questi scricchiolini.....li sento solo quando pedalo seduto, penso che possa dipendere dallo sterzo o dal canotto della sella, secondo voi è meglio lubrificare con grasso o con svitol?

Meglio smontare e ingrassare..
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Ragazzi proviamo a restringere il campo?
ho portato la biga dal mio meccanico di fiducia, beh qui la prima fregatura, non ho potutto fargli sentire alcun rumore perché non ne faceva,
gli ho descritto la situazione e per scrupolo mi ha messo un po' di grasso sugli attacchi delle ruote, serrate tutte le viti, provata, nessun rumore.
Torno a casa, scarico la biga ci salto su, due pedalate, e come per magia ecco fuori rumori che si sarebbere sentiti a 50 m di distanza.
Sono disperato!!!
Per sentire rumori secchi e anche grassi, simili a quelli che fanno i freni in condizioni di bagnato, basta salire, spingere sui pedali, frenare, spingere, frenare ecc.
Nel momento in cui freno scricchiolii "grassi", quando spingo "secchi".
Detto questo mi rivolgo a tutti voi esperti con anni di esperienza,
vorrei procedere schematicamente, tentativo per tentativo,
se ingrasso gli attacchi delle ruote, la guarnitura, canotto sella, attacco manubrio, serie sterzo oltre ovviamente alla catena e cambio, questo è quello che sono in grado di fare da solo, credo non ci sia più niente da ingrassare!
In questo caso, se i rumori persistono, credo di poter dire che la causa siano i cerchi o i freni o addirittura il telaio, potreste darmi qualche indicazione per la regolazione dei raggi, come faccio a sapere se sono ok?
nel caso dei freni cosa c'è da controllare, infine nel caso del telaio, boo non so neanche cosa chiedere!
Vi ricordo che i cerchi sono dei crossmax sl, dove i raggi sono veramente solidi, a tal proposito qualcuno potrebbe dirmi a cosa serve e come va fatta la regolazione che se non ricordo male dovrebbe serrare i cuscinetti, per capirci quella che si fa esternamente al mozzo con una piccola chiavetta di plastica.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anch'io sento (spero sentivo!) gli stessi scricchiolii.
il sivende mi ha ingrassato in prima battuta raggisella/sterzo e d ora al persistere del rumore, il movimento centrale.
devo ancora provare se sono scomparsi definitivamente.

per riprodurre il rumore dal sivende, spingi energicamente il pedale verso il basso!

ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
innesto guarnitura-movimento centrale.
filettatura pedali e relativo asse.
quando sento "scricchiolii" comincio sempre a controllare queste due parti.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ora che ci penso...una volta ero dal si vende, si presenta un ragazzo che lamenta un rumore...usciamo, fa uno strappetto con la bici e la bici emette lamenti incredibili...il meccanico comincia ad ingrassare l'ingrassabile...
altro strappetto, e stessi rumori...
alla fine ha tirato un pò i raggi e il rumore è sparito....
 

mimmo78

Biker novus
6/4/05
24
0
0
Visita sito
Ragazzi ho trovato il problema, nel mio caso dipende dalla ruota posteriore, provando da fermo, quando freno ho notato che il disco rimane bloccato, immobile tra le pastiglie, mentre la ruota ha un certo gioco,
ed è proprio questo che causa i rumori ovviamente anche in movimento.
Adesso la parola agli esperti.
 

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
36
pesaro
Visita sito
se come hai detto il rumore si intensifica quando ti alzi in piedi io darei la colpa al movimento centrale oppure guarda bene il telaio in se e per se che non ci sia niente di anomalo. ma scusa che bici hai? perche succedeva anche ad un mio amico ma lui aveva il carro posteriore in carbonio e da nuova l'innesto nell'alluminio tendeva a cigolare tantissimo. Dopo 200KM però il rumore e scomparso...spero tanto anche a te!!! :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo