• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Scricchiolii e rumori molesti: come avere una bici finalmente silenziosa

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ottimo servizio, l'elenco della cause è completo e chiaro, ma purtroppo esperienza insegna che spesso trovare la provenienza dei "rumoretti" non è cos'ì facile.

Mi sono capitati casi assurdi che mi hanno fatto impazzire per me la bici DEVE essere silenziosa, l'unico rumore che voglio sentire è quello delle foglie sotto le ruote e l'unica soluzione è manutenzione regolare e lubrificazione costante......

Uno dei rumori che più mi "assillano" è quello che proviene dalle scarpe dopo un paio d'ore che pedali, forse perché sono un pò consumate le suole le piastrine del meccanismo di sgancio del pedale vanno a toccare la suola e cigolano.

Prima di partire metto un pò di WD 40 ma basta un pezzo fatto a piedi o il fango e la polvere e inizia il rumore.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
prova a mettere al posto del wd40 un olio + denso tipo crc x catene e anche se molto più appiccicoso, quindi ti attira + lo sporco, vedrai che ti risolverà il problema.
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
Pedalando in salita e spingendo un rapporto duro (quindi andatura molto lenta e forzata - diciamo un breve strappo breve ed improvviso) mi sono accorto di uno scricchiolio che se ad una primo sentore pareva provenire dalla guarnitura/movimento centrale per lo sforzo ad un più attento ascolto/analisi mi sembra provocato dall'estensione della forcella... rumore sinistro ma in pratica sembra solo fastidioso... ma devo ancora approfondire meglio
 

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
questo articolo potrebbe essere anche lungo quanto un libro
le leggende si sprecano, quante volte il rumorino, scompare dopo un megaceck , e dopo 3 pedalate riappare nei nostri incubi peggiori senza lasciarci dormire la notte con l'eterno dubbio :

"ma da dove ca..o viene sto rumore di....."

una volta mi è capitato di avere un rumoretto alla ruota posteriore, prima il deragliatore, poi la cassetta, pacco pignoni, perno, cuscinetti.... smontato tutto 5-6 volte alla fine ho scoperto (per caso)che era la valvola della camera d'aria sciupata ,roba da incubo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ottimo! e' un buon punto d'inizio. certo che come dice Bik a volte trovare le vere cause diventa una guerra!! ehehe
 

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito

Prova a smontare il QR anteriore e a pulirlo. Io ho risolto così un problema simile al tuo che mi faceva uscire pazzo.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ottimo! e' un buon punto d'inizio. certo che come dice Bik a volte trovare le vere cause diventa una guerra!! ehehe

Però è bella anche la .....lotta... contro il rumore, prendersi cura della bici mi fà sentire più partecipe, imparare a fare qualche regolazione nuova o "i trucchi per far funzionare meglio qualche nuovo componente" mi danno gioia.

Qulache volta si perde ed il rumore rimane o ritorna altre volte sparisce da solo.......
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
io ho risolto mettendo una carta da gioco tenuta da una molletta che sbatte sui raggi.....
ora non sento più i fastidiosi rumorini... ma solo un continuo TATATATATATATATATATATATATATATA

skerzi a parte ottimo articolo, mi piacerebbe saper e poter fare tutte le cose elencate, ma mi mancano gli attrezzi ed una gran fetta di manualità sigh!!!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
anche questa volta articolo molto ben dettagliato, solo un particolare: hai detto che non bisogna mai ingrassare le boccole dell'ammortizzatore, come mai? grazie, gian mario.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Verissimo!
nel mio caso ad esempio ho gli adattatori center lock che mi fanno impazzire?
Si crea un pò gioco praticamente impercettibile, ma appena si tocca i freni emettono un rumore allucinante!!!

E' un problema molto comune... L'unica cosa che ti consiglio è provare a cambiare adattatore ed eventualmente diametro di disco.

anche questa volta articolo molto ben dettagliato, solo un particolare: hai detto che non bisogna mai ingrassare le boccole dell'ammortizzatore, come mai? grazie, gian mario.

Le boccole DU o anche quelle in polimero non richiedono grasso perchè sono autolubrificanti. La parte interna della boccola o tutta la boccola stessa nel caos di boccole polimeriche contengono già un lubrificante che viene rilasciato lentamente mano a mano che la boccola si usura.
Il grasso attira solo sporco e fa usurare prima la boccola...

Di preciso, che tipo di grasso è il "carbon lock"?

Con carbon lock intendo la pasta di montaggio specifica per i prodotti in carbonio. Ha la funzione di incollare debolmente le due parti, evitando che ruotino reciprocamente. Nei reggisella è molto utile per evitare che con l'uso scendano, visto che le coppie di serraggio dei collarini previste per i reggisella in carbonio sono molto basse.
 
Reactions: GMP67

BonviB

Biker superis
dopo diverso tempo sentendo un fischio a volte leggero a volte forte tanto da far fermare una cavaliera nel bosco dicendomi "mi sembrava fosse una poiana (" mi sono accorto che con tutta provabilita' dopo un acquazzone, il fischio proviene dal movimento centrale, dopo un mesetto è passato da solo però quando è bagnato un pò ritorna. Domanda: non è che a qualcuno è mai successo che entri acqua nel movimento? ho guarnitura sram stylo con movimento GXP del 2008 non dovrebbe essere sigillato?
 

Classifica mensile dislivello positivo