Scott vs KTM

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti, mi trovo a fare questo post perchè sono davvero indeciso sul da farsi.
Devo cambiare mtb e vorrei fare il passo decisivo e prendermi qualcosa di serio dopo un po' di gavetta e girando x vari negozi e sentito un po' di campane ho ristretto il cerchio delle soluzioni, ma vi chiedo un consiglio/aiuto a voi che siete sicuramente molto più esperti di me.
Al momento il mio utilizzo tipico e' tanto country ed un po' di asfalto, discese poche sia x il mezzo attuale che per la zona dove sto' un po' collinare ma nulla di che e con pochi sentieri, in sintesi per ora sguazzo nei campi, sterrati, ghiaia, erba, ovviamente ci arrivo percorrendo anche asfalto che devo fare x forza di cose ma avolta mi va bene anche x rilassarmi una mezzoretta prima e dopo le escursioni sterrate.
Vi dico subito che i miei occhi sono restati colpiti da molte mtb ma in particolare da:

ktm caliber 38 (amore a prima vista) (1.600 euro)
scott genius 50 (2000 euro forse 1950)
commencal 5.5.3 (1750 euro)

Ora, ammetto che il mio amore caliber 38 non la frutterei visto che non ho posibilita' di fare downhill dalle mie parti, al max un po' di freeride pero' mi piace da matti e purtroppo ho paura x i 17.5 kg circa anche se non sono uno che fa tanta salita e asfalto.
La scott genius 50, costosetta forse troppo, mi piace abbastanza ma sento che pago la marca scott piu del valore effettivo se analizzo la componentistica confrontata con ktm, anche se in questo caso serebbe una mtb certamente piu country e con 13.5 kg circa se non erro, con il difetto da quello che molti mi dicono di mangiare il mono, pare che questi TC saltino che e' un piacere quando ci si da dentro offroad e questo mi preoccupa anche se scott sembra li sostituisca senza problemi in garanzia, pero'm mi scoccia l'idea.
Poi Commencal meta 5.5.3, carina anche quella, componentistica inferiore e non di poco a scott e ktm, prezzo mi pare anche altino se confrontato con le latre 2 e non so come si comportano le sospensioni, peso anche qui sui 13.5 o giu di li se non erro.

Chiedo gentilmente il vostro parere, ne ho davvero bisogno

Alessandro
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito


Nessuno che mi da un consiglio ?
 

CalvinBiker's

Biker popularis
23/3/07
97
0
0
Brescia
Visita sito
Mi sembra che tu ti sia già risposto da solo, per l'utilizzo che ne faresti ti sconsiglio la KTM sia x il peso che per le geometrie ,se non fai discese impegnative.
Tra la scott genius 50 e la commencal 5.5.3 io opterei x la scott, mi sembra una bicicletta versatile con cui puoi fare km e si comporta cmq ottimamente in discesa... Certo che le Scott costano.
La commencal 5.5.3 non la conosco ,ma cosi a pelle preferisco la genius...
Ciao.
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito

Grazie x il tuo consiglio, sono d'accordo con te per quanto riguarda il costo delle scott, la genius 50 costa circa 2000 euro, purtroppo sono la bellezza di 400 euro di differenza con la ktm che e' pure messa meglio come meccanica e in piu' della scott mi preoccupa il mono dietro TC che dicono skioppi che e' un piacere dopo un po'.

Mi era passata x la testa di abbandonare l'idea della full, visto che non ci arrivo a buoni livelli x via dei costi e prendere una front, ma forse sbaglio....
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
nn ti preoccupare per il mono della genius perchè è davvero spettacolare, e vale tutti i soldi in più, se scoppia nn sei costretto a ricomprare quello ma ne puoi montare un qualunque altro delle stesse misure quindi il problema nn si pone...
Se hai le possibilità economiche scott genius!
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito

Sicuro di non essere in errore x il mono ? hai visto che lavora al contrario dei comuni mono vero ? cioe' in estensione e non in compressione, praticamente alla rovescia.
Beh certo, apparte questa parentesi dubbiosa x il mono, la genius e' una mtb spettacolare......anche nel prezzo un punto negativo x la dotazione meccanica più bassa della concorrenza allo stesso livello di prezzo.....forse x colpa/merito dell'ottimo telaio scott e del nome.

Di certo la scelta di una mtb adatta alla proprie esigenze non e' x niente facile
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
siete sicuri????
Può essere perche io nn ne sono convintissimo ma mi sembrava di ricordare che si potesse...
nel caso scusa per il consiglio errato!
cmq sceglierei ancora genius.
 
le vecchie g-zero potevano montare qualsiasi ammo e volendo è possibile ipotizzare che anche sulla Spark si possa montare un ammo qualsiasi....la Genius invece necessita del suo ammo.....ottima l'assistenza di Acerbis e ottima bike....però se le discese non sono il tuo pane quotidiano, guarda di rimediare una RC al posto della MC....minor escursione, maggior reattività...
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito

Quindi tu saresti x consigliare una scale magari ?

Stasera mi sono fatto un bel misto, 25 km dopo lavoro, asfalto con salita pianura e discesa, poi ghiaia in discesa e sentiero con terra mista dura media, poi sassaiola con pietre da 10/20 cm.....li ho sentito il bisogno della full.
Certo il tragitto e' 1/3 del totale quindi non so se effettivamente sarebbe ottimale.
Di certo adesso e' dura fare ste cose con una mtb senza nessuna ammortizzazione

Leggo che molti di voi parlano bene anche delle Decathlon 8.2......

Curiosita'.....un telaio in carbonio su una front e' migliore o peggiore in caso di discesa su sassaiole ?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo