• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Voltage o Scott Gambler?

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito
Ciao a tutti,dopo quasi 2 anni di mtb ho deciso che appena avrò la disponibilità economica,bancomat in mano, andrò a comprarmi una bike da Downhill o Freeride...abitando nella bassa friulana mi rendo conto che non potrò mai uscire di casa in sella ad una di queste due bike, e dire : oggi mi faccio un paio di discese.Ma dovrò sempre caricarmela in auto e come minimo farmi una 50ina di km puntando o il carso o la carnia. Ma rimane una passione,anche se costosa, che voglio soddisfare! Comunque,avendo già una Scott,e trovandomici davvero bene, le mie 2 scelte sono o per una Scott voltage (FR) o Scott Gambler (DH). Fino ad ora la mia scelta è al 95% già per la Voltage, anche se ancora non ne ho mai nè vista(di persona) nè provata una, l'altro 5% và alla Gambler ma solo perchè all'Expo di Padova quest'anno sono salito sulla Gambler 2013 (provato solo per una decina di minuti, ed il massimo che sono riuscito a fare è stato saltare dal marciapiede) e devo dire che è una figata come estetica!
Questo orientamento è puntato sulla FR non solo per una questione economica, ma anche perchè credo sia + adatta per l'uso che ne vorrei fare io (discese non esageratamente estreme,salti,drop e provar in un lontano futuro qualche trick)...l'unica cosa è che comunque opterei per il modello con la forca a doppia piastra.
Dopo questa lunga premessa volevo chiedere se qualcuno in zona o comunque in regione possedeva una delle due bike??e se mi potete dare qualche consiglio su tutte e due?insomma ogni risposta è ben accetta!
PS:il forum apposito sulla voltage l'ho letto un pò ma sono + di 300 pagine mi pare,e poi la gente inizia a parlar di cose o troppo tecniche o di tutt'altro...inoltre è il primo forum che apro e l'ho messo apposta sulla sezione regione con la speranza mi risponda qualcuno non troppo lontanto da casa e che forse un giorno posso anche incontrare di persona con la sua bella bike

Grazie
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Secondo me dovresti pensare ai percorsi che ci andrai a fare, se la devi pedalare o meno in salita e se in base alla tua bravura in discesa una bici da FR limiterebbe o meno prestazioni e divertimento rispetto a una da DH.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
la voltage e piu agile , una bici da park e fa bene tutto
la gambler e una DH ed e piu' efficace se molli in discesa

per uno che deve far un po' di tutto e meglio la voltage
per uno che fa dh e meglio la gambler
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
763
313
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Non ti do consigli sulla bici perchè te li hanno già dati gli altri però ti dico che se vuoi fare qualche uscita sarò ben felice di andare assieme...anch'io mi sparo ogni volta una 50ina di km minimo per uscire..
Anch'io sono della bassa fr(medio bassa),di dove sei?
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito
Secondo me dovresti pensare ai percorsi che ci andrai a fare, se la devi pedalare o meno in salita e se in base alla tua bravura in discesa una bici da FR limiterebbe o meno prestazioni e divertimento rispetto a una da DH.

eh si dovrei anche pedalare un pò,diciamo che se rimango in zona al massimo dovrei farmi 400 M di dislivello,comunque la mia intenzione non è quella di andar giù a proiettile,non ne sono capace
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito

guardando video vari su internet mi fanno un'invidia vedere stì ragazzi che escono di casa in sella alla loro bike,comunque di Cervignano,vicino grado x intenderci...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
guardando video vari su internet mi fanno un'invidia vedere stì ragazzi che escono di casa in sella alla loro bike,comunque di Cervignano,vicino grado x intenderci...

Sei di Cervignano? C'è un mio amico sempre di Cervignano che si è buttato sul DH. Lui nello scpecifico ha la Specy Demo e la vecchia Specy SX-Trail (una via di mezzo tra enduro e freeride) che lui usa principalmente per giri all-mountain.

Prova a chiedergli un parere magari ti può aiutare a indirizzarti nella scelta. Io probabilmente sarei più per la voltage, visto i tuoi obbiettivi, la DH la vedo molto race oriented.

Anzi ti chiamo a rapporto [MENTION=20364]MAURO MTB[/MENTION]

PS. se sei ti Cervignano probabilmente ho visto la tua bici un giorno parcheggiata....

PS2. Credo che entrambe siano difficili da pedalare....
 

MAURO MTB

Biker tremendus


Ciao,
come hanno detto tutti gli altri con la VOLTAGE ci protresti fare veramente un pò di tutto anche pedalare un pò, specie se montata con la singola piastra, e contemporaneamente divertirti in discesa.
La GAMBLER è veramente una bici da DH, spettacolo in discesa, sempre se poi sarai in grado di farla andare, quindi cmq più impegnativa e sicuramente impedalabile.....
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Vista la penuria di bike park in zona e il ridotto periodo della loro apertura, fossi in te valuterei anche una bici da all mountain settata magari verso il free ride. Io ne ho una che uso anche queklle rare volte che riesco a girare in park e, anche a causa della scarsa bravura, non sono mai riuscito a superare i suoi limiti. Poi quando giro per il carso triestino i soli 14 kg si fanno apprezzare in salita e il settaggio da discesa ti ripaga alla grande quando la porti giù
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito

grazie mille x tutti questi interessamenti,ad esser sincero dubitavo che qualcuno mi avesse risposto,ma con molto piacere devo ricredermi.
cmq posso chiederti se dove l'hai vista? perchè non l'ho mai lasciata e mai lo farò parcheggiata in giro,ho paura a tenerla in giardino 10 minuti prima di salirci x andarci a fare il giretto
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito

ciao,alla fine anche se non ci eravamo presentati ci siamo ribeccati,io sono il ragazzo con cui ti 6 fatto 1 discesa a Medea un pò tempo fà,mi avevi detto che frenavo troppo(piano piano stò prendendo un pò di + confidenza,anche se penso che con la mia bici ho sempre qualche limite).
Io xò volevo chiederti se hai mai provato una delle 2 o ancora meglio entrambe? Io sarei + intenzionato x la Voltage,x farcene un uso + versatile ... xò mi piacerebbe prender il modello a doppia forca xkè credo che mi aiuterebbe di + x far discese davvero Freeride (da ignorante ti chiedo se sbaglio?)
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Mi sembra di ricordare di aver visto una spark fuori dal bar "Caffè Nazionale" che fà angolo su via XXV Maggio e via Zorutti. Era estate mi sembra.
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito

a questo non avevo mai pensato!xò se il telaio è 2,3 o 4 kg + pesante non sarà anche + resistente?magari di una ca...ta colossale,ma ripeto sono davvero alle prime armi e coscentemente ignorante...a me con questa bike,SPERO in un non lontano futuro, piacerebbe far non solo discese,ma anche salti e drop di + di 1 M e pian piano esagerare sempre +
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito
Mi sembra di ricordare di aver visto una spark fuori dal bar "Caffè Nazionale" che fà angolo su via XXV Maggio e via Zorutti. Era estate mi sembra.

non credo fosse la mia,davvero non la lascio mai incustodita,e poi anche se non sò quale sia il bar (anche se ci abito non conosco gran chè le vie) dubito di esser mai passato di lì con la bici. Quando esco di casa in bici vado dritto in mezzo i campi o al massimo x la ciclabile che porta a grado.Altrimenti me la carico in auto e vado a Medea o Sistiana,sono andato un paio di volte a Farra e 1 sola volta sul San Michele 1 mesetto fà (ma quel tratto di canalone con le pareti ai lati di roccia è davvero impossibile,ci sono troppe pietre,e poi il giorno prima aveva piovuto ed è stata davvero un'impresa)
 

MAURO MTB

Biker tremendus


Ah ecco ora so chi sei....
Cmq io NON ti avevo detto che frenavi troppo ma che frenavi troppo con il FRENO POSTERIORE.... e che ogni frenata inchiodavi e quindi sbadavi con il posteriore rischiando di più e andando meno forte...

Io per un utilizzo totale freeride/all mountain per sfruttare la bici a 360° e per girare un pò ovunque (senza escludere i park) prenderei la VOLTAGE con la singola davanti. La doppia è veramente per percorsi tostissimi e cmq perderesti in maneggevolezza e pedalabilità (visto che avendo la forca da 200mm cambieresti le geometrie della bici ecc ecc).
Già con una buona forca anche a singola pistra davanti si possono fare anche cose veramente toste....
Purtroppo io non ho potuto provare nessuna di queste due bike e quindi nel particolare non posso aiutarti infatti il mio resta cmq un discorso in generale che vale per tutte le bici di questo settore...

Come hai visto a Medea ero con la SX TRAIL con la quale cmq volendo ci fai anche 1000 metri di dislivello positivo, con la calma ma li fai e poi in discesa ci si diverte eccome (pedalandomeli ho fatto, nel mio piccolo Monte Medea, Monte San Michele, Monte Jouf, Monte Joanaz...) e anche BIKE PARK (Kranjska Gora, Piancavallo, Javornik).
Con il DEMO 2012 che ho appena preso non credo che avrei voglia di farmi in salita nemmeno il Monte di Medea.... :)

Per altre domande o opinioni chiedi pure senza problemi...
Ciao alla prossima
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito

Ma un modello della Voltage esce già dalla fabbrica con la doppia piastra,quindi non sarei io che andrei a cambiargli le geometrie.Cmq come scrivevo nel primo messaggio di questo forum sarei già + puntato x la Voltage,l'unica cosa è che la preferivo con la doppia piastra xkè pensavo fosse + utile e confortevole una volta che mi buttavo giù a tutta birra sui percorsi,mi sbaglio?
 

MAURO MTB

Biker tremendus

Ho visto che sul sito SCOTT c'è la versione con la doppia che sicuramente sarà meno pedalabile della versione della stessa bici con la singola, avendo la doppia da 200mm si aprirà l'angolo di sterzo, aumenta il peso e il raggio di sterzata diminuisce (nei percorsi lenti e tortuosi non è il massimo).... devi decidere che cosa farci con la bici....

In discesa e parliamo di sola discesa pura la DOPPIA è sicuramente meglio in quanto da maggiore rigidità all'avantreno e poi avresti maggiore escursione... ma ritornando al discorso del paragrafo precedente: vuoi una bici da DH per sola discesa oppure una bici tutto fare???

Nel mio caso (parliamo della mia SX) non ci monterei la doppia perchè con quella ci voglio anche pedalare e cmq sono stato anche in park ed ho una MARZOCCHI 66RC2X del 2006 (170mm escursione)...
Poi mi sono preso il DEMO per sfizio e per dedicarlo solo ed esclusivamente ai park... per capirci a Medea verrei sempre con la SX con la singola anche quando, come l'altra volta me la spingo in salita lungo i percorsi per non perdere tempo a fare il giro per la strada... se mi vedrai li con il DEMO è solo per VOGLIA e per NON lasciarlo a casa da solo durante l'inverno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo