SCOTT SPARK RC (7,60 kg)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuel110

Biker popularis
22/1/07
69
0
0
Doha
Visita sito
Dopo lunga attesa e dispendio di tempo e denaro (soprattutto denaro!), posso finalmente presentare la mia nuova mtb.
Si tratta di una Scott Spark RC da 7,9kg.

Qui di seguito la lista dei componenti:

Telaio Scott Spark RC taglia M (con viti in Ti nel reggisella)
Ammortizzatore Scott Nude TC shock w TL remote shifter kit (perni fissaggio in Ti)
FRM Air-Way 85 SSV EVO BiCarbon Ti con expander FRM
Ruote Extralite Ultradisc ECT
Sganci Tune SkyLine
Sella AX-lightness Sprint
Serie sterzo Ritchey WCS carbon tuned (vite Ti) con spessori MSC carbon
Attacco manubrio Extralite UL3 110mm -4° (viti Ti)
Curva Manubrio Schmolke TLO 560mm
Cambio posteriore SRAM X.0 tuned (pulegge Extralite, viti regolazione in Ergal)
Pacco pignoni KCNC ergal-Ti 11-32
Catena KMC X10SL
Freni Formula R1 tuned (viti fissaggio leve in ergal e viti fissaggio pinze in Ti)
Dischi Ashima ARO UL 160 e 140mm in Al con viti fissaggio in Ti e ergal
Comandi SRAM X.0 gripshift tuned (viti fissaggio in ergal)
Deragliatore Campagnolo Record tuned (fascetta BTP, viteria in ergal e Ti)
Guarnitura FSA K-Force ligth mega exo 175 mm w perno integrato
Movimento centrale FSA per mega exo con cuscinetti ceramici
Corone Extralite 44/30
Pedali Egg Beater 4Ti
Coperture Tufo XC2 1,95"
Cavi e guaine I-link
Manopole Extralite tagliate


In realtà la fascetta BTP non è ancora montata (arrivata solo oggi)

Foto:
 

Allegati

  • scott spark rc.jpg
    scott spark rc.jpg
    48,1 KB · Visite: 864
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bella bici, ottimo peso ma alcuni componenti inutilizzabili per la tipologia di mtb. Mi riferisco alla forcella e alle gomme, che vedo gia al limite su una front figurarsi sulla tua. Non sono assolutamente contro le light bike visto che possiedo una scalpel da 10 kg ma se per arrivare a meno di 8 devi arrivare a questi compromessi meglio 0.5 kg 100% in piu di divertimento.
Ciao
francesco
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Bella bici, ottimo peso ma alcuni componenti inutilizzabili per la tipologia di mtb. Mi riferisco alla forcella e alle gomme, che vedo gia al limite su una front figurarsi sulla tua. Non sono assolutamente contro le light bike visto che possiedo una scalpel da 10 kg ma se per arrivare a meno di 8 devi arrivare a questi compromessi meglio 0.5 kg 100% in piu di divertimento.
Ciao
francesco


non condivido affatto l'affermazione.

sulla forcella , e parlo non di una FRM , ma di quella proprio , quell'esemplare , avevo anche io delle titubanze ... ma averla vista al mio fianco lavorare , in 2 uscite , davvero bene me le ha fatte passare .

gomme : chiamarle gomme mi pare riduttivo ... dato che sono tubolari
hai mai provato la sensazione che dà un tubolare da mtb come grip ?
le ruote sono talmente nuove e costose , che in giro in Italia ce ne saranno 20 paia , pro's esclusi


se poi vuoi dire che per divertimento uno deve scendere da una pietraia ... io per il costo dell'assemblaggio , con una bici del genere non lo farei mai ...
meglio una full tutta LX e con i mavic 317 .... che almeno se spacchi tutto fai 500 euro di danno , non 7-8000 ....
ma se è vero che ogni bici è per un dato tipo di percorso ....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non condivido affatto l'affermazione.

sulla forcella , e parlo non di una FRM , ma di quella proprio , quell'esemplare , avevo anche io delle titubanze ... ma averla vista al mio fianco lavorare , in 2 uscite , davvero bene me le ha fatte passare .

gomme : chiamarle gomme mi pare riduttivo ... dato che sono tubolari
hai mai provato la sensazione che dà un tubolare da mtb come grip ?
le ruote sono talmente nuove e costose , che in giro in Italia ce ne saranno 20 paia , pro's esclusi


se poi vuoi dire che per divertimento uno deve scendere da una pietraia ... io per il costo dell'assemblaggio , con una bici del genere non lo farei mai ...
meglio una full tutta LX e con i mavic 317 .... che almeno se spacchi tutto fai 500 euro di danno , non 7-8000 ....
ma se è vero che ogni bici è per un dato tipo di percorso ....

Ciao, leggi bene, non ho detto che non sono utilizzabili in ambito mtb, certamente pero su una full da 100 di escursione sono mortificanti. Tra questi componenti e quelli da te citati ce ne sono di leggeri e affidabili anche sulle pietraie che ti ricordo sono presso presenti in varie tipologie fuori strada. Se poi la tua bellissima scalpel la vuoi utilizzare solo su asfalto suoi benissimo farlo. Io come puoi vedere dalla mia firma l'ho utilizzata anche su percorsi molto impegnativi con molta soddisfazione
 

Fuel110

Biker popularis
22/1/07
69
0
0
Doha
Visita sito
Ciao, leggi bene, non ho detto che non sono utilizzabili in ambito mtb, certamente pero su una full da 100 di escursione sono mortificanti. Tra questi componenti e quelli da te citati ce ne sono di leggeri e affidabili anche sulle pietraie che ti ricordo sono presso presenti in varie tipologie fuori strada. Se poi la tua bellissima scalpel la vuoi utilizzare solo su asfalto suoi benissimo farlo. Io come puoi vedere dalla mia firma l'ho utilizzata anche su percorsi molto impegnativi con molta soddisfazione

la spark com'è configurata adesso (taratura ammo) è più vicina ad una front....
in ogni caso ti confermo che le attuali ruote non sono certo per ogni tipo di terreno, tant'è vero che possiedo un altro set (ultradisc TNT) con coperture (NN e RR) adatte a percorsi più "impegnativi".

la forka FRM non sarà granitica come una reba o performante come una fox, ma ti posso garantire che funziona molta meglio di quanto si possa pensare; d'altronde con quel peso non si può pretendere oltre...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
lungi da me da polemizzare sulla bici altrui , ma vorrei capire che senso hanno certe affermazioni come quelle di pedro1973 :non capisco come mai se uno trasforma un telaio da 3000 euro in una bomba leggera da 8000 euro , ci DEVE per forza fare tutti i tipi di sentieri ...

se uno monta certi pezzi è conscio del costo , dei limiti che hanno , della cura che necessitano e del percorso che permettono di fare ...

e non capisco come mai o esistono le pietraie oppure l'asfalto ... bianco o nero ? vie di mezzo no... ?

è come se tu dicessi : "bella bici la tua , ma per il mio utilizzo non va bene."

certo ma il tuo utilizzo non è il suo !

non so se mi sono spiegato ....

in coppa del mondo spark non se ne vedono ,almeno tra i top 15 riders .
si vedono tante HT e 2 scalpel che sono usate con taratura dura delle sospensioni , e il posteriore è sbloccato solo in discesa e nemmeno sempre ...
ma userebbero allo stesso modo la spark ...

quindi vedi che non tutto è come dici te ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo