Secondo voi una Spark con i suoi 120/110 di escursione ant/post potrebbe essere considerata una trail bike?
Ovviamente so che è una bici progettata per le granfondo ma mi stavo chiedendo come si potrebbe comportare in discese un pò più impegnative.
Pareri?
Direi proprio di no. Nell'ottica di
Scott, la Spark è una full da XC, la concorrente diretta delle varie
Specialized Epic, Cannonadale Scalpel, etc...
Per una vera trail bike di Scott, dovresti andare su Genius, poi la scelta dipende anche dalle discese che fai e se non sono esagerate, va benissimo pure la spark che sarà sicuramente più stabile di una Scale.
Io ho avuto sia una full XC che (attualmente) una full trail, la differenza si sente parecchio, non solo perchè la prima era una 26 e la seconda è una 29, ma proprio la parte delle sospensioni e la loro taratura è completamente diversa, più rigida e scattante nella prima, più "morbidosa" e sensibile nella seconda. Pure il disegno del telaio, la geometria e la posizione di guida cambiano molto. Nelle discese toste la differenza si avverte, però come già ti ha detto numerotre paghi dazio in salita. Quindi alla fine valuta tu in base ai giri che fai. Una trail è sicuramente più polivalente, una XC è meno faticosa.