• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scott spark 970

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,

avevo già aperto una discussione in merito alla scelta della mia nuova bici da trail. Sono praticamente un debuttante perché fino ad ora ho girato poco e con una bici assolutamente scarsa.
Ho però scoperto che tutte le valutazioni teoriche fatte in queste settimane si scontrano con la realtà: praticamente non si riescono a trovare biciclette! L’unica trovata che risponde ai miei desiderata (più o meno) è questa (scott spark base)

secondo voi vale la pena di spendere quasi 2.000 euro per questa bici? O mi conviene aspettare? Qual è il suo più grande tallone d’Achille (a parte il peso)?
Sram nx, Ammortizzatore posteriore x fusion o freni scarsa qualità?
C’è qualcuno che già la possiede e può dirmi come si trova? In rete non ho trovato tanto. La cosa che mi piace di più della scott è il sistema twinlock, anche se alcuni mi dici è che oggi non è più così necessario il bloccaggio dell’ammortizzatore (su quella attuale c’è l’ho).
Vi ringrazio, K.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.171
572
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Il tallone d'achille di questa bici è il montaggio base, non le geometrie o la pedalabilità. Bici molto capace anche in discesa, dove i suoi limiti, sono appunto dati dalla componentistica base, come ad esempio la forcella da 30mm di steli, neanche 32...

Dipende dall'uso che ne fai....

io avevo la 960 del 2020 e la bici se la cavava anche su tratti enduristici senza problemi (a velocità ridotte, ovvio)

Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me €2000 sono comunque tanti, troppi per accontentarsi di un montaggio del genere.
Non dico che costa troppo, il prezzo è in linea più o meno, dico che conviene aspettare magari un po' ma prenderne una con un montaggio adeguato.

Reactions: Dandy.23

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Grazie per le risposte. Sì, in effetti avete confermato i miei dubbi: è meglio spendere qualcosa in più ma per qualcosa di maggior valore, il più è trovarlo. Non è un momento favorevole per cambiare bici, purtroppo nel mio caso o mi compro una nuova bici o anche quest’estate mi tocca solo running...
Per i miei percorsi in generale non ho bisogno di una bici molto tecnica, però d’estate qualche bella discesa mi piacerebbe farla e proprio per questo mi ero orientato a rimanere sul biammorrizzato. Sulle front in effetti c’è qualche opzione in più sul mercato

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Sì, era una delle alternative opzionate. Certo che aggiungendo ancora qualcosa si potrebbe anche puntare alla Skeen trail 10 (3.000 euro), anche se i tempi di consegna attesi si allungano (aprile) e temo che in questo periodo potrebbero non essere rispettati.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo