• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scott Spark 950 e freni

vicione

Biker novus
30/9/14
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, premetto che è da poco che mi sono avvicinato alla mtb e dopo un paio di bici entry level sono approdato alla scott spark 950.
La bici è splendida ma per la seconda volta si è presentato un problema, ovvero a marzo dopo 10 mesi di utilizzo si è "bruciato" il disco anteriore ora lo stesso problema si è presentato su quello posteriore. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? In pratica dopo una frenata un pò più lunga il freno sembra non esistere più e l'unica soluzione proposta dal venditore è stata quella di sostituire il disco. A me la risposta non convince e sospetto ci possano essere problemi di partite di dischi o altro.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Allora, i dischi non è che li bruci, li hai surriscaldati troppo e loro si sono bruniti e vuol anche dire che hai frenato troppo e molto probabilmente hai anche vetrificato le pastiglie, secondo me puoi tenere quei dischi, devi solo vedere le pastiglie, se le hai consumate troppo ti conviene sostituirle (per questo che hai la corsa freno lunga), altrimenti le smonti e le fai strofinare su carta vetrata fine così da togliere la vetrificazione e sei nuovamente a posto.
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao l'imbrunitura del disco non è un gran problema! sicuramente le pastiglie le dovresti controllare, mentre se sei un gran frenatore potresti cambiare l'olio dei freni sostituendolo con un prodotto adatto alle alte temperature in modo da mantenere il freno funzionante più a lungo. In caso dovessi volessi cambiare disco fatti consigliare un prodotto con una geometria buona per il raffreddamento
 

Classifica mensile dislivello positivo