Ciao a tutti! dopo anni di onorato servizio penso sia giunta finalmente l'ora di sostituire la mia vecchia Scott Scale 20 26" che tanto mi ha fatto divertire sui sentieri attorno a casa e passare ad una bella full 29er. Ho però una serie infinita di dubbi in testa e avrei bisogno di un po' di consigli di voi biker più esperti di me. Premetto che sono uno stradista granfondista, ma amo molto divertirmi in mtb e in futuro mi piacerebbe anche provare a mettermi alla prova in qualche marathon ad esempio, ma sicuro non è questo il mio obiettivo principale. Vivo nelle Dolomiti e i miei percorsi abituali sono salite anche piuttosto ripide e sentieri prevalentemente in bosco mediamente sconnessi e tecnici. Sto cercando una bici più polivalente possibile che mi faccia divertire in discesa ma che sia anche relativamente performante in salita. Io amo molto le Scott e ovviamente la prima bici che ho iniziato a studiare è la Spark, per la precisione la 920. Purtroppo però il mio meccanico di fiducia non tiene le Scott e mi avrebbe proposto la Giant Anthem Advanced Pro 1 del 2018 a 3500 euro ritirando la mia vecchia Scale. Il prezzo mi pare molto invitante, contando anche del fatto che non credo di riuscire a trovare altrove la Spark a questa cifra. Inoltre, questa Giant, ha un rapporto qualità dei componenti/prezzo migliore della Scott (l'unica cosa che non ha è il reggisella telescopico, accessorio che comunque ci aggiungerei in seguito). E qui sorgono i miei dubbi: secondo voi questa Giant è troppo racing? I 100mm della forca e i 90mm dell'ammortizzatore sono troppo pochi per divertirmi sui sentieri? E le ruote in carbonio come si comportano sui trail? Per favore illuminatemi perchè non ci dormo la notte