• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark 35 del 2010 da 26" a 27,5"

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Ciao ragazzi, ho letto quasi tutto e sono un new entry nel mondo della mtb. A inizio 2013 ho comprato la mia meravigliosa Scott usata, senza pensare che a distanza di qualche mese avrei cominciato a immaginarla upgradata a 27,5". Ovviamente così com'è ora non può ricevere le ruote più grandi (la forcella anteriore è una Rock Shox Reba SL Air) ma, animato dalla mia bassa competenza tecnica, quello che penso è questo: se io cambiassi la forcella anteriore con una di quelle che possono ricevere la ruota da 27,5... a quali altre modifiche dovrei andare incontro per ritrovarmi con un mezzo più "moderno" oltre, ovviamente, alle ruote?
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Lo vorrei fare per migliorare le performance della mia Scottina in discesa sullo sconnesso... la bici è del 2010 e la forcella anteriore credo abbia bisogno di essere revisionata, così anziché spendere soldi sull'originale approfitterei per upgradarla in maniera decisa
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Parlavo del diametro ruote: perchè modificare la geometria e l'assetto di un telaio disegnato per le ruote da 26"? Chi ti dice che ne avresti vantaggi? Ho visto foto di gente con la ruota dietro da 27,5" a pochi mm dal telaio, roba che se ti entra un sasso disfa tutto...
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
In effetti ieri sera ho preso le misure e mi sono reso conto che lo spazio tra lo pneumatico e la traversina di rinforzo del carro basso (perdona il mio linguaggio poco tecnico), sarebbe di 5-6 mm...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Ma soprattutto, il tuo telaio è stato disegnato per le 26", in base a quale principio dovrebbe andare meglio con le 27.5"?! Ah, la moda...
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Ma soprattutto, il tuo telaio è stato disegnato per le 26", in base a quale principio dovrebbe andare meglio con le 27.5"?! Ah, la moda...

In passato ho praticato del leggero fuoristrada (automobilistico) per passione, non mi è stato difficile notare che nei passaggi più tecnici i fuoristrada con le ruote dal diametro più grande riuscivano a passare sopra gli ostacoli con velocità e capacità di controllo maggiori... è un po' quest'idea che mi spinge a pensare all'upgrade per la mia Scottina... in realtà io ho anche provato la 29" di mio figlio e so che, per quanto mi riguarda, il punto di arrivo resta quello. La 27,5" sarebbe il passaggio intermedio insomma... quindi al contrario della moda che spinge a prendere la 27,5" anche chi ha già la 29"
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito

Il discorso non fa una piega, l'unica cosa che mi lascia perplesso non è la ruota grande in se, ma il fatto di metterla su un telaio non nativo per quel formato: ho dei dubbi sui reali vantaggi di una simile operazione. Però sono solo dubbi, non certezze...o-o
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
La soluzione assoluta non esiste, condivido i tuoi dubbi RS: gli stessi fuoristrada "upgradati" con ruotone da trattore (o da ruspa), che nei tratti più lenti e tecnici potevano dire la loro, si trovavano impacciati nei tratti più scorrevoli dove serviva grande reattività in termini di frenata e di conseguente repentina accelerazione (escludo da questo ragionamento i prototipi che avevano ben poco di serie e che potevano contare su motori e trasmissioni adeguate alle nuove "scarpe"). Molto spesso io sono mosso più dalla voglia di sperimentare, che dalla certezza che sarò più veloce o più comodo... se poi penso che una buona dieta e un buon allenamento potrebbero rendere molto di più di qualsiasi modifica meccanica alla mia Scott... beh in tal caso ogni velleità di upgrade si annulla... tanto più che dal punto di vista economico non credo sarebbe proprio una passeggiata modificare la mia 26"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo