Scott scale... upgrade forcella, o no...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Sperando di aver imbroccato la sezione giusta...

Ho una scott scale 770 del 2017 che uso per escursioni in collina e montagna, su sterrati non troppo estremi,

Di serie monta una Suntour XCR 32 RL-R coil con comando remoto di blocco, che in tutta onesta' funziona sufficientemente bene, anche se nulla piu'. Unica cosa che mi lascia realmente perplesso e' che da una sommaria misurazione tentando di portala a pacco, parrebbe avere un' escursione reale inferiore ai 100mm ufficiali, anche scaricando piu' possibile il precarico ...avrei misurato solo circa 80/85mm di massimo lavoro...
Secondo voi e' plausibile che abbia montato all' interno una sorta di spessore che ne limita l' escursione reale?
Nel caso, avendo un minimo di manualita', potrei provare ad indivuduare tale aggeggio e rimuoverlo, per avere un po' di escursione utile in piu'??

Altra ipotesi, che definisco piu' un mio sfizio... sostituire l' intera forcella con una RockShox Recon Silver 32 solo air ...un giochino da circa 200€ compreso il comando remoto, sperando di poter trovare corrispondenza tra escursione nominale ed escursione effettiva e magari qualche etto in meno sul peso ...sempre roba di fascia bassa o medio-bassa, in linea con il restante allestimento e sopratutto ancora a portata del mio sguarnito portafogli... dimenticavo, il lavoro vorrei farlo io in garage, se mi dite che non e' richiesta competenza da chirurgo cardiovascolare ed attrezzatura particolare dedicata...

Grazie e chi vorra' consigliarmi ;)
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sperando di aver imbroccato la sezione giusta...

Ho una scott scale 770 del 2017 che uso per escursioni in collina e montagna, su sterrati non troppo estremi,

Di serie monta una Suntour XCR 32 RL-R coil con comando remoto di blocco, che in tutta onesta' funziona sufficientemente bene, anche se nulla piu'. Unica cosa che mi lascia realmente perplesso e' che da una sommaria misurazione tentando di portala a pacco, parrebbe avere un' escursione reale inferiore ai 100mm ufficiali, anche scaricando piu' possibile il precarico ...avrei misurato solo circa 80/85mm di massimo lavoro...
Secondo voi e' plausibile che abbia montato all' interno una sorta di spessore che ne limita l' escursione reale?
Nel caso, avendo un minimo di manualita', potrei provare ad indivuduare tale aggeggio e rimuoverlo, per avere un po' di escursione utile in piu'??

Altra ipotesi, che definisco piu' un mio sfizio... sostituire l' intera forcella con una RockShox Recon Silver 32 solo air ...un giochino da circa 200€ compreso il comando remoto, sperando di poter trovare corrispondenza tra escursione nominale ed escursione effettiva e magari qualche etto in meno sul peso ...sempre roba di fascia bassa o medio-bassa, in linea con il restante allestimento e sopratutto ancora a portata del mio sguarnito portafogli... dimenticavo, il lavoro vorrei farlo io in garage, se mi dite che non e' richiesta competenza da chirurgo cardiovascolare ed attrezzatura particolare dedicata...

Grazie e chi vorra' consigliarmi ;)
Io andrei di recon...
...passare ad una forca ad aria da una a molla entry , cambia letteralmente la bike !
Per me'ne ve la pena !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Io andrei di recon...
...passare ad una forca ad aria da una a molla entry , cambia letteralmente la bike !
Per me'ne ve la pena !


Grazie per la risposta.

Cambiare forcella come ho scritto sopra, e' un' ipotesi al vaglio...
I primi dubbi in merito riguardano la facilita' del lavoro da fare... non so se sono indispensabili estrattori e/o presse o altri attrezzi particolari e dedicati, oppure se basta un po' di manualita' e qualche attrezzo comune...
Non so nemmeno se e' necessario sostituire la serie di sterzo insieme alla forcella oppure semplicemente si sfila con le mani una forcella dal canotto del telaio e se ne infila un' altra...
In passato ho sostituito i cuscinetti di sterzo sulla mia moto e per quanto sia un' operazione abbastanza semplice concettualmente, nella pratica lavorando con martello mazzetta e masse battenti improvvisate in garage, senza quel paio di attrezzi particolari, si bestemmia e non poco ...stavolta preferirei evitare, ecco...
Altri dubbi riguardano proprio il principio di funzionamento della forcella ad aria, o per meglio dire di quanta e quale manutenzione in piu' ha eventualmente necessita', rispetto ad una forcella piu' tradizionale con molla a spirale.

Ecco... detto questo, si... curiosita' di provare una forcella diversa e ad aria ne avrei, visto che se non ho capito male, tra l' altro otterrei un risparmio di peso che a seconda del modello, oscilla tra i 3 ed i 5 etti, rispetto all' attuale suntour xcr a molla... dovuti piu' che altro proprio all' assenza di molla ed al diverso materiale del tubo di sterzo
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
I primi dubbi in merito riguardano la facilita' del lavoro da fare... non so se sono indispensabili estrattori e/o presse o altri attrezzi particolari e dedicati, oppure se basta un po' di manualita' e qualche attrezzo comune...
Non so nemmeno se e' necessario sostituire la serie di sterzo insieme alla forcella oppure semplicemente si sfila con le mani una forcella dal canotto del telaio e se ne infila un' altra...
Ciao. L'operazione di per sé è piuttosto banale. La serie sterzo praticamente non la tocchi, a meno che tu non voglia approfittare per pulizia ed ingrassaggio.
In soldoni si tratta di:
- dopo aver rimosso attacco manubrio, spessori e tappo, sfilare la vecchia forcella eventualmente con un paio di colpi di martello di gomma sulla sommità del canotto per invitarla cordialmente ad uscire.
- estrarre la c.d. ralla, ovvero l'anello di battuta inferiore della serie sterzo, che è infilata a pressione alla base del cannotto della forcella. Puoi farlo, con calma e senza bisogno di attrezzi particolari facendo leva progressiva con un cacciavite a taglio lungo tutta la sua circonferenza, partendo dalla tacca di invito, fino a che non si libera.
- se l'attuale forcella ha il cannotto della giusta lunghezza, riportare la stessa misura sulla nuova e procedere al taglio con un tagliatubi o un seghetto da metallo. Se usi il seghetto puoi usare una fascetta metallica o altro come guidalama.
- dopo il taglio rifinire i bordi interni ed esterni del cannotto con una lima per eliminare rigonfiamenti e/o bave.
- inserire la ralla fino a battuta sul cannotto. Puoi usare un tubo appena più grande del cannotto come inseritore, oppure lo spigolo di un pezzo di legno duro ed un martello di gomma per picchiare poco per volta la ralla su tutta la circonferenza fino a completo inserimento.
- inserire un nuovo "ragnetto" nel cannotto, usando un apposito inseritore, oppure una pressa autocostruita con una una barra filettata da 1mt (M6 o M8, non ricordo), un paio di dadi, un paio di rondelle e qualcosa che faccia da battuta all'estremità inferiore del cannotto, come una tavoletta di legno; o, ancora, a martellate ingaggiando il filetto del ragnetto con una vite. Quest'ultima manovra non è propriamente consigliabile perché c'è il rischio sia di rovinare la filettatura sia di inserirlo storto, però si può fare...
- infilare la nuova forcella nella scatola dello sterzo.
- infilare stem e spessori, avvitare il tappo superiore della ss Q.B., stringere le viti a brugola dello stem.
- collaudare brevemente per provocare l'assestamento, verificare eventuali giochi e i serraggi.

Sono indicazioni di massima e buttate giù al volo, ma non dovrebbe mancare nulla. L'unico strumento di cui personalmente non farei a meno è un tagliatubi ed ovviamente di un nuovo ragnetto, per tutto il resto puoi arrabattarti con soluzioni economicissime e perfettamente funzionali che potremo approfondire nel caso decidessi di sfruttarle.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non saprei essere più esaustivo di @rad77 dato che non sono praticissimo di queste manovre.
Unica cosa secondo me in dubbio è il fatto che la Scale 770 ha un telaio con cannotto sterzo conico e potrebbe avere invece una forcella cilindrica e un qualche adattatore.
Sarebbe quindi da valutare bene la situazione a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Il processo è stato ben descritto da Rad. Gli unici utensili che ti consiglio di comperare perché facilitano di molto il lavoro sono il taglia-tubi, per tagliare dritto senza sforzi e l'inseritore per il ragnetto, che ti sbrighi in pochi secondi con due martellate e viene sicuramente bene (dritto).

Inseritore ragnetto
https://www.bike-discount.de/it/comprare/lifu-icetoolz-inseritore-ragnetto-45437

Taglia tubi
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cyclus-tube-cutter-for-diameter-3-35mm-569997
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non saprei essere più esaustivo di @rad77 dato che non sono praticissimo di queste manovre.
Unica cosa secondo me in dubbio è il fatto che la Scale 770 ha un telaio con cannotto sterzo conico e potrebbe avere invece una forcella cilindrica e un qualche adattatore.
Sarebbe quindi da valutare bene la situazione a riguardo.
nel caso è una rondella conica semplicemente da togliere
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
...
Unica cosa secondo me in dubbio è il fatto che la Scale 770 ha un telaio con cannotto sterzo conico e potrebbe avere invece una forcella cilindrica e un qualche adattatore.
Sarebbe quindi da valutare bene la situazione a riguardo.[/SIZE]

È infatti un altro mio dubbio visto che da scheda tecnica alla voce forcella riporta:
"Suntour XCR RL-R / Coil Spring 1 1/8" Steerer / Reb. Adj. Remote Lockout / 100mm travel"
mentre il canotto di sterzo al telaio é indubbiamente conico ed alla voce serie di sterzo viene indicato:
"Syncros OE Press Fit / Reduce 1.5" - 1 1/8" OD 50/61mm / ID 44/55mm"
Penso che per togliermi questo dubbio dovrò quantomeno provare a sfilare la forcella ...tanto per il w.e. è previsto tempaccio in zona...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie mille a tutti per le preziose info
Come anticipato, proveró a verificare se il tubo canotto della attuale forcella è dritto da 1 1/8 con adattatore conico o nativamente conico da 1 1/8 - 1 1/2
Se fosse il primo caso, sarei ancora più felice perché passerei la XCR 32 sulla cube della mia donna, che monta una scarsissima XCM da 30

Grazie anche x il link al tagliatubi ed all' installatore del ragnetto. Entrambi molto comodi, tra i due vedo come forse maggiormente utile l' installatore ...quello che avete linkato comprende già il nuovo ragnetto o devo acquistarlo a parte?


Circa il dubbio rimanente, che per adesso rimane....?

"...Altri dubbi riguardano proprio il principio di funzionamento della forcella ad aria, o per meglio dire di quanta e quale manutenzione in piu' ha eventualmente necessita', rispetto ad una forcella piu' tradizionale con molla a spirale..."

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Oookk.....

Stamani ho provato ad estrarre la forcella per cercare di capirne un po' di più...

Inequivocabilmente il tubo del canotto è uniforme da 1"1/8 e nella parte inferiore c' è un specie di rondella o anello per adattarsi alla sede conica da 1" 1/2 del canotto di sterzo ...questo adattatore purtroppo non esce a mano quindi credo che debba essere scalzato con qualche attrezzo, sperando che un cacciavite a taglio ed un po' di pazienza siano sufficienti...

Per sostituire la suntour xcr32 avrei adocchiato una Rock Shox Recon Silver TK 27.5" Solo Air 100 Tapered Remote
Ha il tubo del canotto di sterzo conico ed in alluminio, anziché in acciaio, è ad aria e non a molla elicoidale e principalmente grazie a queste due cose, pesa mezzo kilo in meno
In ultimo non costerebbe nemmeno quanto un rene...
Secondo voi, può essere compatibile ed un buon acquisto?

Grazie
b1b3c24f9f0bb0c733407e75f2cbf0d7.jpg
a4954db838e7fffcbcbf4c47e6621dee.jpg
46bd8d8ba365366e857c120e79024fd6.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Mi sa che come minimo devi cambiare la sede inferiore della gabbia sfere per la precisione quella che hai messo in foto, non sono sicuro che la vendano separatamente probabile che tu deva prendere la serie sterzo completa.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Min@@ia...!

...questa non ci voleva...

Anche perché, se così fosse, tanto varrebbe cambiare tutta la serie di sterzo, o quantomeno la parte inferiore, prendere estrattore e pressa...
Uff...



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per la forcella se non hai fretta guarda su rcz bike shop, hanno offerte molto buone a volte ma con la spedizione sono lenti, per ora c'è la reba a 300€, in alternativa puoi guardare le suntour di fascia alta come epixon e axon
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Anch'io ha novembre avevo ordinato una reba in vendita privata su rcz, ma a meta gennaio mi anno comunicato che mi rimborsavano i soldi, cosa avvenuta molto celermente, solo che dopo 15 giorni la forcella in questione era di nuovo in vendita privata, ma l'ho presa altrove per non rischiare.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie.
Su RCZ bike shop ho dato uno sguardo, ma non ho visto forcelle che rientrino nel mio ridottissimo budget...

A questo punto, vista la situazione ho priincipalmente due possibilita':

Prendere una recon silver tk, ma con tubo canotto uniforme da 1 1/8", esattamente come la mia attuale suntour xcr, quindi con buona facilita' di sostituzione ...pero' quelle che ho trovato pesano circa 2,2kg avendo il tubo di sterzo in acciaio e costano qualcosina in piu'...

Prendermi una Recon Silver TK con tubo canotto conico 1 1/8" - 1.5" visto che il mio telaio ha la sede conica, ma sarei costretto a sostituire la parte inferiore della serie di sterzo al completo (cuscinetto, ralla, ecc) ...in questo caso il peso sarebbe poco inferiore ai 2kg avendo il canotto in alluminio, e costerebbe qualcosina in meno (ok, dovrei aggiungere mezza serie di sterzo...)

Stranamente, proprio per massimizzare il risparmio di peso e nonostante la maggiore difficolta' di intervento, sarei piu' propenso alla seconda ipotesi, ma non riesco ad identificare la parte inferiore della serie di sterzo che mi necessita... sapreste gentilmente aiutarmi in questo...?

Ho cercato qui https://www.bike-discount.de/it/shop/serie-sterzo-478?l=24&o=preis ma mi sono perso...

Grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo