Scott Scale Rc 2014

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

enry90

Biker popularis
30/11/11
55
0
0
Favria
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio sul modello in questione. Io attualmente pedalo sulla sorella minore scale pro 2012 montata completamente xt con ruote AC tubeless manubrio e reggi ritchey wcs carbon. La cosa che mi lascia perplesso sulla Rc sono le ruote che sinceramente per 5000€ pensavo di avere qualcosa di più blasonato rispetto alle syncros!!Voi come vi trovate?
Grazie in anticipo
 

Andrea Coni

Biker serius
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio sul modello in questione. Io attualmente pedalo sulla sorella minore scale pro 2012 montata completamente xt con ruote AC tubeless manubrio e reggi ritchey wcs carbon. La cosa che mi lascia perplesso sulla Rc sono le ruote che sinceramente per 5000€ pensavo di avere qualcosa di più blasonato rispetto alle syncros!!Voi come vi trovate?
Grazie in anticipo

ho visto quelle di un mio amico... sono in carbonio, mai pesato qualcosa di così leggero
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho visto quelle di un mio amico... sono in carbonio, mai pesato qualcosa di così leggero

La RC non monta le Syncros in carbonio.
Solo sulla SL è montata la versione in carbonio, quelle sulla RC sono praticamente le stesse DT Swiss XR-RS dello scorso anno marchiate Syncros.
Buone, ma non all'altezza della bici.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Anch'io avevo la Pro, poi ho solo cambiato il telaio e con il tempo ho sostituito altri pezzi tipo ruote in carbonio ecc ecc.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hai notato qualche piccola differenza a livello di telaio rispetto alla Pro?
Come hai montato la Rc?

l'unica differenza e' il peso. usando fibre ad alto modulo che sono più' resistenti si puo' usare meno carbonio per avere lo stesso comportamento ma con meno peso.
i telai scale in carbonio sono tutti identici tranne i colori fino alla versione 910, la SL e la RC hanno di nuovo stesse geometrie ma minor peso.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
l'unica differenza e' il peso. usando fibre ad alto modulo che sono più' resistenti si puo' usare meno carbonio per avere lo stesso comportamento ma con meno peso.
i telai scale in carbonio sono tutti identici tranne i colori fino alla versione 910, la SL e la RC hanno di nuovo stesse geometrie ma minor peso.


Esatto però ho notato una bella differenza in termini di prestazione tra i telai pro e rc, se poi ci abbini:
una coppia di Roval SL carbon
Guarnitura sworks carbon
Freni R1 Batman
Forka SID Brain 2013 (opzione forka rigida Niner)
Fino ad arrivare al peso di kg.8,1 allora si che diventa una bike cattiva!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto però ho notato una bella differenza in termini di prestazione tra i telai pro e rc, se poi ci abbini:
una coppia di Roval SL carbon
Guarnitura sworks carbon
Freni R1 Batman
Forka SID Brain 2013 (opzione forka rigida Niner)
Fino ad arrivare al peso di kg.8,1 allora si che diventa una bike cattiva!

il solo telaio ha comportamente identico. a detta di scott..e non c'e' ragione di dubitarne visto che sono tutti assolutamente identici...si potrebbe pensare a un comportamento diverso se venisse usata fibra diversa nella stessa quantità', che porterebbe ad un incremento in rigidità' e quindi potenzialmente in termini di reattività' del telaio..ma visto che l'uso di tale fibra e' fatto solo in funzione di poter ridurre la quantità' di fibra e il peso totale, il telaio di comporta alla stessa maniera..

se anche cambi uno solo degli altri elementi della bike con quelli citati e' ovvio che e' diversa...ma ai fini del mero telaio, non cambia nulla
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Esatto però ho notato una bella differenza in termini di prestazione tra i telai pro e rc, se poi ci abbini:
una coppia di Roval SL carbon
Guarnitura sworks carbon
Freni R1 Batman
Forka SID Brain 2013 (opzione forka rigida Niner)
Fino ad arrivare al peso di kg.8,1 allora si che diventa una bike cattiva!

il solo telaio ha comportamente identico. a detta di scott..e non c'e' ragione di dubitarne visto che sono tutti assolutamente identici...si potrebbe pensare a un comportamento diverso se venisse usata fibra diversa nella stessa quantità', che porterebbe ad un incremento in rigidità' e quindi potenzialmente in termini di reattività' del telaio..ma visto che l'uso di tale fibra e' fatto solo in funzione di poter ridurre la quantità' di fibra e il peso totale, il telaio di comporta alla stessa maniera..

se anche cambi uno solo degli altri elementi della bike con quelli citati e' ovvio che e' diversa...ma ai fini del mero telaio, non cambia nulla

mah, che si comportino addirittura nello stesso modo pur avendo fibre comunque diverse io non ne sono assolutamente certo.
Quello di cui invece sono abbastanza certo è che sentire una grossa differenza di comportamento per noi comuni mortali è qualcosa di ben arduo....
Provare le due scott una dopo l'altra potresti sentire delle differenze, ma quali sarebbero realmente legate al telaio e quali agli altri pezzi?

Per farla corta, avessi un telaio chiamiamolo di qualità B, il passaggio a qualità A sarebbe sicuramente il mio ultimo upgrade, in primis per il rapporto prezzo/beneficio
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io ho smontato e pesato le ?syncross montate sulla rc700
Che dovrebbero essere identiche se nn che sono da 27,5"
Pesano 1460 gr complete di kit tubeless (senza valvolina)
Montano dei mozzi dt con il meccanismo "racclette" e dei raggi dt aerolite
Sinceramente le trovo ruote top di gamma ,non vedo roba megli in giro senza andare sui cerchi in carbonio(inutili a mio avviso,almeno sulla 27,5):nunsacci::nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah, che si comportino addirittura nello stesso modo pur avendo fibre comunque diverse io non ne sono assolutamente certo.
Quello di cui invece sono abbastanza certo è che sentire una grossa differenza di comportamento per noi comuni mortali è qualcosa di ben arduo....
Provare le due scott una dopo l'altra potresti sentire delle differenze, ma quali sarebbero realmente legate al telaio e quali agli altri pezzi?

Per farla corta, avessi un telaio chiamiamolo di qualità B, il passaggio a qualità A sarebbe sicuramente il mio ultimo upgrade, in primis per il rapporto prezzo/beneficio

ho riportato cio' che dice mamma scott..e personalmente lo ritengo più' che plausibile..

sul punto upgrade, sono pienamente d'accordo con te a meno che uno abbia proprio interesse a perdere gli ultimi 2 etti di peso nella bike..ma devon esser proprio gli ultimi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho smontato e pesato le ?syncross montate sulla rc700
Che dovrebbero essere identiche se nn che sono da 27,5"
Pesano 1460 gr complete di kit tubeless (senza valvolina)
Montano dei mozzi dt con il meccanismo "racclette" e dei raggi dt aerolite
Sinceramente le trovo ruote top di gamma ,non vedo roba megli in giro senza andare sui cerchi in carbonio(inutili a mio avviso,almeno sulla 27,5):nunsacci::nunsacci:

i mozzi dt saranno una derivazione 240s (se non proprio loro), i dt aerolite sono dei grissini di vetro se pesi più' di 70kg..e ruote da 27.5" da 1460gr sono decisamente "pesanti"..a riconfermare che la RC sia una bomba di bici ma con un allestimento che di RC ha poco se confrontato al suo prezzo.

1460 fai senza grossi problemi un paio di crest da 29..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
i mozzi dt saranno una derivazione 240s (se non proprio loro), i dt aerolite sono dei grissini di vetro se pesi più' di 70kg..e ruote da 27.5" da 1460gr sono decisamente "pesanti"..a riconfermare che la RC sia una bomba di bici ma con un allestimento che di RC ha poco se confrontato al suo prezzo.

1460 fai senza grossi problemi un paio di crest da 29..

un cerchio da 27,5 non è fragile come un 29, questo lo sai meglio di me...quindi credo che i raggi, se li mettono di primo equipaggiamento, dubito reggano al max 70kg...
Io personalmente, in ordine di marcia over 85kg, giro con ztr alpine, mozzi progress...non so i raggi, ma sono ruote da 1400 gr da 26...e, al di là di qualche tirata di raggio ogni tanto, ormai ci pedalo da quasi 2 anni....senza aver mai rotto un raggio...

Per quanto riguarda il discorso legato alla 710 RC costa 5040 euro con XX1...con un peso tot dichiarato di 8.6 kg...in questo contesto, a questo prezzo, le ruote sono assolutamente in linea col montaggio generale...
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
ho riportato cio' che dice mamma scott..e personalmente lo ritengo più' che plausibile..

sul punto upgrade, sono pienamente d'accordo con te a meno che uno abbia proprio interesse a perdere gli ultimi 2 etti di peso nella bike..ma devon esser proprio gli ultimi..


Mi spiace ma ti sbagli alla GRANDE, prima di fare i vari upgrade avevo Solo sostituito il telaio e come ho detto la DIFFERENZA si sente. Ora ti prego non continuiamo su questo discorso perché non sono l'unico che da sentito ciò.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi spiace ma ti sbagli alla GRANDE, prima di fare i vari upgrade avevo Solo sostituito il telaio e come ho detto la DIFFERENZA si sente. Ora ti prego non continuiamo su questo discorso perché non sono l'unico che da sentito ciò.

allora vai a dire a scott che si sbaglia...lo dicono loro che il telaio e' identico, solo più' leggero. ed io ho riportato cio' che sostengono loro come detto, e che personalmente non ho problemi a credere

il fatto che mi sbagli ALLA GRANDE secondo te, mi lascia pensare che i due telaio siano ALLA GRANDE diversi, e che tu abbia una sensisbilita' ALLA GRANDE per percepirlo...e su tutte e tre le questioni nutro forti dubbi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
un cerchio da 27,5 non è fragile come un 29, questo lo sai meglio di me...quindi credo che i raggi, se li mettono di primo equipaggiamento, dubito reggano al max 70kg...
Io personalmente, in ordine di marcia over 85kg, giro con ztr alpine, mozzi progress...non so i raggi, ma sono ruote da 1400 gr da 26...e, al di là di qualche tirata di raggio ogni tanto, ormai ci pedalo da quasi 2 anni....senza aver mai rotto un raggio...

Per quanto riguarda il discorso legato alla 710 RC costa 5040 euro con XX1...con un peso tot dichiarato di 8.6 kg...in questo contesto, a questo prezzo, le ruote sono assolutamente in linea col montaggio generale...

anche qui, riporto cio' che dice mamma dt swiss..gli aerolite sono veramente delicati per la loro esigua sezione. poi dt swiss dice anche i revolution non andrebbero usati su 29 a prescindere dal peso..beh io li uso senza problemi e son 80kg e un maiale in discesa, e ma rotto uno..

la fragilita' del cerchio in funzione della sua dimensione credo sia relativa, e' indubbio invece che più' lungo e' il raggio più' e' delicato e più' flette..a parità' quindi di spessore più' lungo lo fai più facile sara' piegarlo e romperlo..

un po come per i crest c'e' un limite di peso oltre il quale la casa sconsiglia caldamente l'uso..poi ci son tanti che li usano senza grossi problemi..

per quanto riguarda il prezzo della 710, mi spiace ma non sonno d'accordo...la RC e' per definizione il top da gara, e su una bici top da gara da 27.5 non monti due ruote da 1460gr secondo me...sapendo quanto le ruote oltretutto siano elemento fondamentale nella cinematica e prestazioni della bici

sul prezzo, beh, questo e' un discorso che avevo già' affrontato e continuerò' a ribadire..per meno di quella cifra la stessa bici la costruisci e pure più' leggera..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo