Scott Scale... Gomme maggiorate ...tubeless o camera con antiforatura??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve ...ancora un altro tentativo per "trailizzare" la mia Scott Scale 770 2017
...dopo sostituzione guarnitura 38-24 con la piu' agile 36-22, dopo stem e regisella che permettano un posizione meno aggressiva e piu' rilassata e dopo la sostituzione della cassetta 11-36 con la 11-40 unitamente a guarnitura 36-24...
...e' giunto il turno di pensare a sostituire i copertoni con altri maggiorati, per avere un po' piu' di aria ed aumentare un pochino il comfort, limitando la perdita di pedalabilita' in salita
Sotto ho ancora i pneumatici originali Maxxis Icon 27,5" x 2,20 ETRTO 56-584 650B con camera d' aria antiforatura decathlon/b-twin (27,5 1,70-2,20), pesantuccia ben 365g ma che finora ha fatto il suo dovere...
L' idea sarebbe di montare gomme piu' grandi, tipo 2,35 o 2,40 sempre su i medesimi cerchi da 27,5" e per contenere un po' il peso, convertire il tutto in tubeless con opportuno liquido autoriparante antiforatura ...sempre che sia fattibile e non troppo costoso...

Al proposito ho alcune domande, basilari...

- Stando ad una scheda tecnica reperita in rete, sulla mia bici pare siano installabili pneumatici da 27,5" di misura massima 57,5mm 2,25 ...pero' misurando la luce disponibile al carro ed alla forcella, sembrerebbero entrare tranquillamente anche copertoni piu' grandi tipo appunto da 60mm 2,35/2,40 mantenendo una luce sufficiente. Secondo voi, e' possibile?

- I cerchi ruota originali, sono dei Syncros ETRTO 558x23 Stars Circle J19S. Hanno un bordino in rilievo, all' interno del canale, e le misure interne sono di mm 19,50 di larghezza misurata con il calibro tra i due bordini e di mm 6,50 di profondita' del canale, misurata sul bordo interno. A protezione dei nippli, o meglio della camera d' aria, c'e' una striscia adesiva bianca telata ...suppongo pero' che non sia adatta per la conversione in tubeless. Secondo voi, posso montare su questi cerchi, gomme della misura maggiorata desiderata (2.35/2.40) o hanno un canale troppo stretto?

- E' possibile e conveniente convertire i suddetti cerchi in tubeless, sia in termini puramente di fattibilita' ed affidabilita', che in termini di costi?

Grazie infinite
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Al proposito ho alcune domande, basilari...

- Stando ad una scheda tecnica reperita in rete, sulla mia bici pare siano installabili pneumatici da 27,5" di misura massima 57,5mm 2,25 ...pero' misurando la luce disponibile al carro ed alla forcella, sembrerebbero entrare tranquillamente anche copertoni piu' grandi tipo appunto da 60mm 2,35/2,40 mantenendo una luce sufficiente. Secondo voi, e' possibile?

- I cerchi ruota originali, sono dei Syncros ETRTO 558x23 Stars Circle J19S. Hanno un bordino in rilievo, all' interno del canale, e le misure interne sono di mm 19,50 di larghezza misurata con il calibro tra i due bordini e di mm 6,50 di profondita' del canale, misurata sul bordo interno. a protezioni dei nippli, o meglio della camera d' aria direi, c'e' una striscia adesiva bianca telata ...suppongo pero' che non sia adatta per la conversione in tubeless. Secondo voi, posso montare su questi cerchi, gomme della misura maggiorata desiderata (2.35/2.40) o hanno un canale troppo stretto?

- E' possibile e conveniente convertire i suddetti cerchi in tubeless, sia in termini puramente di fattibilita' ed affidabilita', che in termini di costi?

- La fattibilità dipende esclusivamente dallo spazio disponibile, quindi da quanto dici, sì, sembrerebbe possibile. Da verificare comunque che rimanga spazio sufficiente per il passaggio di eventuale fango attaccato al battistrada in modo tale che questo non tenda ad accumularsi sotto l'archetto della forcella rischiando di causare il blocco della ruota.
Anche per la gomma posteriore valgono le stesse precauzioni, considerando sia la luce tra battistrada e telaio, sia tra fianchi e meccanica del deragliatore e/o catena, considerando anche un minimo di inevitabile flessione laterale della ruota sottoposta a carico.
Considera anche che non tutte le gomme hanno la stessa altezza della spalla e che gomme diverse possono "vestire" lo stesso cerchio in modo diverso, dal punto di vista della larghezza della carcassa, quindi non è detto che se una 2.4" ci sta, sia lo stesso per tutte le 2.4".

- Non ci sono problemi ad ospitare gomme da 2.4" nominali su un cerchio con canale da 23, sei tranquillamente entro i limiti di fattibilità. Il nastro telato è sicuramente un paranippli e andrà rimosso per la (eventuale) conversione a tubeless.

- La conversione a tubeless, di per sé, è tecnicamente sempre possibile, ciò che cambia è l'efficacia e la sicurezza del montaggio in funzione dell'accoppiamento tra cerchio e gomma, nelle migliore delle ipotesi entrambe tubeless (ready).
Dando un'occhiata a quella che credo essere la tua bici, posso sbagliare, ma dubito che i cerchi di primo equipaggiamento siano tubeless ready, però conviene che tu faccia un approfondimento ulteriore per scoprirlo senza lasciare adito ad ipotesi.
Qualora non fossero tubeless ready, la conversione sarebbe - a maggior ragione - "a tuo rischio e pericolo" e ci sono delle tecniche di latticizzazione poco ortodosse che possono minimizzare i rischi di stallonamento.
Se fossero TL-ready tutto sarebbe più semplice ed immediato, oltre che più sicuro, come accennato.
Per comodità ti rimanderei a QUESTO recente post dove è stata spiegata efficacemente la questione in termini generali.
In entrambi casi i costi sarebbero limitati, abbondantemente entro i 50 euro per la coppia di ruote, salvo utilizzare materiali esotici.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie mille per la risposta, apprezzata veramente.

Ho cercato maggiori informazioni su i cerchi della mia bici, per capire se sono trasformabili in tubless o meno, ma non sono riuscito a trovare granché, quasi nulla, per meglio dire...

Comunque... Prendendo un po' di misure con il calibro ed andando "a tastoni"...
La larghezza esterna del cerchio è mm 25,7
Il lato interno ha un bordino piuttosto pronunciato, ben avvertibile al tatto
La larghezza interna dichiarata del canale pare sia mm 23 ma per la presenza del suddetto bordino non riesco a misurarla con il calibro...per differenza lo spessore del materiale dovrebbe essere di mm 1,35 circa..
Misurando la larghezza interna del canale, comprendendo il bordino, sul calibro leggo mm 19,50 circa ...facendo la differenza con la larghezza dichiarata, parrebbe che il famoso bordino avesse una sporgenza verso l' interno di circa mm 1,75 circa...
In ultimo, come già scritto all' inizio, l' altezza interna della spalletta del cerchio, misurata con il calibro, è mm 6,50

Se le misure prese sono corrette, da quel poco che sono riuscito a capire leggendo in rete, sarei portato a pensare che i miei cerchi sono tubeless ready o comunque si dica... Corretto o sbagliato...?




Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Corretto o sbagliato...?
Onestamente non ne ho idea. Non pensavo neanche che le varie misure potessero essere indicative di qualcosa inerente la questione tubeless. Vero è che non sono certo un luminare del campo, anzi..
Credo anche che il bordino che stai considerando come "prova", se ho interpretato bene, non abbia influenza sulla questione, come dimostra l'esistenza di cerchi hookless, "strani", ma perfettamente compatibili con l'uso tubeless.
Se volevi individuare il bordino antistallonamento (che invero non mi risulta presente in tutti i cerchi tubeless ready, ma non ho mai approfondito la questione...) è da ricercarsi sulla faccia inferiore del canale del cerchio, prima della c.d. gola:
screenshot_0266.jpg screenshot_0267.jpg screenshot_0268.jpg
In presenza del bordino/labbro antistallonamento si è ragionevolmente sicuri della compatibilità con l'uso tubeless, altrimenti, senza una esplicita dichiarazione del costruttore, io tenderei a considerarli cerchi da camera.
Magari sbaglio eh, come detto non ho chissà quale competenza sulla questione...
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Mah, se tu non sei esperto, io sono molto ignorante...

I miei ragionamenti si basano so quanto ho letto qui

https://www.schwalbe.com/it/tubeless.html

Sopratutto ai paragrafi "È possibile convertire una ruota tradizionale in tubeless?" e "Quali ruote sono adatte per la conversione?"
Dove si può vedere anche il confronto tra la sezione di un cerchio tubeless ready ed uno che non lo è...

IMG_20180129_140130.jpg

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
il confronto tra la sezione di un cerchio tubeless ready ed uno che non lo è...
Io quel dettaglio lo concepisco come una condizione necessaria ma non sufficiente.
I miei vecchi cerchi da camera avevano quel tipo di profilo, ma non erano considerati idonei ad una conversione TL a regola d'arte.
Credo anche che ci sia ancora parecchio pressapochismo sulla questione, anche da parte dei costruttori. Magari per problematiche inerenti il brevetto Mavic UST e quindi alla necessità di aggirare l'ostacolo tecnico (o semantico..).
O magari è solo una mia impressione da utilizzatore che non ha avuto a che fare con chissà quanta componentistica e che si è formato un'idea mettendo assieme le informazioni, spesso contraddittorie o di fonte incerta, dopo averle "accatastate" nella memoria..
Mi spiace non poter essere più perentorio ed attendibile di così... ;-)
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Hmmm...

Ti ringrazio ancora per le risposte

Alla luce (fioca) di quel poco che ho capito, la strada del tubeless non sembra piu' primeggiare tra le possibili soluzioni ...

Volendo comunque provare a montare copertoni maggiorati 2.35-2.40 60-584, potrei...

Continuare ad usare le attuali camere d' aria decathlon autorepair con dentro liquido antiforatura, anche se sono pesantucce e sopratutto sono dichiarate adatte a pneumatici di dimensione massima 2.20 57-584, e vedere se benche' teoricamente sottodimensionate continuano a funzionare a dovere...

Cercare camere d' aria di misura compatibile, con valvola presta con anima smontabile, per poter inserire all' interno con una siringa, del liquido riparante antiforatura (lattice o cosa?), ammesso e non concesso che esistano e siano reperibili con sufficiente facilita' a costo accettabile...

Anche con queste soluzioni piu' tradizionali, scegliendo con una certa oculatezza i componenti, potrei tenere sotto controllo il peso delle masse in rotazione...

Cosa mi consigliate...??

Grazieee...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cosa mi consigliate...??
Eh, sono sempre io. Auspico che tu possa sentire altre campane... :-)

Tralasciando quindi (per ora) la questione tubeless, io ti consiglierei di montare in primis copertoni robusti e/o rinforzati (ovvero provvisti di un layer antiforatura) in modo da minimizzare in partenza le possibilità di forare) e di latticizzare direttamente le camere d'aria, lasciando perdere quelle "antiforatura", (più) costose, pesanti e col lattice già invecchiato sullo scaffale.
Se i cerchi hanno foro valvola Schrader non ci sono problemi perché sono tutte smontabili, altrimenti se usi valvole Presta, una qualsiasi camera d'aria Schwalbe (tipo SV19 o SV19A) ha il core smontabile e ti permette di infilarci una 60ina di ml di lattice a tua scelta. Una SV19A con lattice pesa sui 200gr. Non ricordo, invece, se le Continental hanno valvola smontabile, ma posso verificare se necessario.
L'efficacia non è la stessa rispetto ad un tubeless, da ogni punto di vista tranne che per la durata del lattice allo stato liquido e per la pulizia dell'operazione, ma con la gomma giusta non dovresti avere alcun problema di affidabilità.

Insisterei, comunque, con la ricerca dell'informazione definitiva sulla convertibilità dei tuoi cerchi... :pc:
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Rieccomi...
In questi giorni ho cercato di reperire qualche informazione in piu' per chiarirmi se possibile le idee e decidere con un minimo di oculatezza... ma temo invece di aver solo aumentato la mia confusione...

Quello che e' piu o meno certo, e' che
non riesco a reperire info esaustive su i cerchi syncros della mia bici
passare al tubeless implica pneumatici specifici TR, uso di liquido sigillante che deve essere periodicamente rinnovato e comunque non sembrano esserci garanzie di assoluta riuscita ed affidabilita' sopratutto a distanza di diversi mesi...
Alla luce di quanto sopra, confermo la mia intenzione di passare a camere d' aria leggere da rendere piu' "sicure" con l' uso di liquido autoriparante...

In primis quindi necessitero' di camere d' aria leggere, misure 27,5 x 2.25-2.35 con valvola SV/presta e core interno smontabile...
...tipo le Schwalbe SV19A, che se ho ben capito dovrebbero soddifare i requisiti

Poi avro' bisogno di idoneo liquido sigillante ed autoriparante, per far fronte a possibili forature da spine ...un qualsiasi liquido a base di lattice puo' andare, o ce ne sono marche e tipi da preferire...??

Avro' anche bisogno di idoneo strumento per inserire il suddetto liquido nella camera d' aria ...una banale siringa con ago ...o esiste qualcosa di dedicato e da preferire...??

In ultimo, il copertone... e qui mi viene da ridere...

Il mio utilizzo della bici potrei definirlo trail, escursionistico
Il pneumatico oltre a dare sufficiente protezione da forature, mi serve che rimanga decisamente pedalabile in salita, ma possa offrire un certo volume di aria che aumenti il comfort. Solitamente pedalo su carrarecce in terra battuta, pietra battuta, pietre, a volte umide e bagnaticce, un po' di erba, poco o nulla fango o sabbia ...ed anche asfalto, per gli immancabili trasferimenti ...insomma terreni vari ma non troppo allentati. La salita e' la sfida da vincere, la discesa la faccio senza troppi problemi ma con il dovuto rispetto ma non e' la parte piu' ambita, anche perche' a 50 e passa anni con una front che nasce impostata da XC c'e' poco da esagerare

Cosi' ad occhio, mi sarei orientato su schwalbe nobby nic o continental Cross King (x-king) con una leggera preferenza per il disegno di battistrada di quest' ultimo

...consigli...???

Grazieeeee........
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Riciao...
...tipo le Schwalbe SV19A, che se ho ben capito dovrebbero soddifare i requisiti
Giusto.
Poi avro' bisogno di idoneo liquido sigillante ed autoriparante, per far fronte a possibili forature da spine ...un qualsiasi liquido a base di lattice puo' andare, o ce ne sono marche e tipi da preferire...??
In teoria, restando sui marchi che vanno per la maggiore, uno vale l'altro. Continental Revo, Schwalbe DocBlue, Stan's NoTube, Joe's NoFlat, etc. etc.
Avro' anche bisogno di idoneo strumento per inserire il suddetto liquido nella camera d' aria ...una banale siringa con ago ...o esiste qualcosa di dedicato e da preferire...??
Alcuni sigillanti sono venduti in flaconi il cui beccuccio è già adatto ad essere usato attraverso la valvola, anche Presta con un po' di attenzione. Altrimenti un siringone senza ago o con un tubetto da catetere, robe così.
Cosi' ad occhio, mi sarei orientato su schwalbe nobby nic o continental Cross King (x-king) con una leggera preferenza per il disegno di battistrada di quest' ultimo
Qui si entra in un territorio complicato, ma già lo sai. La scelta delle gomme è molto soggettiva e delicata.
Oltretutto è sempre il caso di indicare con precisione modello e versione per intendersi bene, perché le differenze in termini di carcassa e mescola tra due versioni dello stesso pneumatico sono tali da configurarle quasi come gomme diverse.
Entrambi i modelli indicati sembrerebbero adatti a quello che si può desumere dalla tua descrizione di utilizzo, ma come detto dipende dalle versioni esatte, dalle misure, dalla volontà di spesa, dalla protezione alle forature desiderata, dallo stile di guida, dalla longevità desiderata, dalle eventuali differenze di montaggio tra anteriore e posteriore per misure o versioni della stessa gomma o di modelli diversi.
Volendo un bel volume d'aria, come da primo post e presupponendo una normale avversione per le forature, così al volo direi che una coppia di X-King 27.5x2.4 ProTection potrebbero fare al tuo caso e con l'uscita delle nuove CrossKing 2018 dovresti trovarle anche con buone offerte.
Fermo restando un passaggio telaio posteriore sufficiente ad ospitare una gomma voluminosa, aspetto del quale si era parlato in precedenza ma di cui non ricordo l'esito. Domani rileggo, ora sto crollando... :ronf::ronf::ronf:
 

Classifica mensile dislivello positivo