Scott Scale 970 2021 - i miei primi 250 km, tentazioni di upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ciao a tutti, sono il tizio che un po di tempo fa aveva scritto questo post:

Come detto, torno in mtb dopo 15 o più anni, quindi prendete le mie impressioni come quelle di un novellino. Ero orientato su un mezzo un pelino superiore (Scott Scale 960), ma trovare una scale 970 in pronta consegna è stato un vero e proprio colpo di fortuna. Onestamente non avevo voglia di aspettare Maggio, e non volevo perdere 500€ di bonus mobilità. La scimmia ha fatto il resto, per cui...

Vi riporto si seguito le mie impressioni dopo i primi 250 km. Esco di solito 2 volte a settimana, intorno ai 35km, di cui 5-6 su asfalto e Il resto su sentieri nel bosco con dislivello di 900 -1000 metri. Alcuni tratti sono con fango bello abbondante, altri con ghiaia grossa o pavé mal ridotto. Pendenze importanti.

Esteticamente la bici mi piace parecchio, ho preso il modello rosso fiammante :). Nel complesso, soprattutto perché provenivo da un mezzo antiquato, sono rimasto colpito positivamente.

Sono alto 182 cm e peso 86kg, ho quindi optato per una L. In effetti, con sellino esteso secondo le regole di base, le dimensioni sono abbastanza importanti, non tocco terra e l'altezza dal suolo c'è (se non ricordo male, provengo da una 26). Dopo pochi km ci si fa l'abitudine e soprattutto si apprezza la facilita con cui si superano pendenze impegnative senza alzarsi sui pedali. La posizione di guida, la larghezza del manubrio (74 cm), non ultimo la rapportatura del cambio (eagle sx, monocorona anteriore 32 dt, cassetta posteriore 11-50) aiutano a salire su pendenze che 15 anni fa e con allenamento mi mettevano più facilmente in crisi.

L'elemento di cui dubitavo è la trasmissione, non tanto per la diatriba Shimano vs sram, quanto per la cassetta 11 - 50. In effetti sui lunghi (i tratti in asfalto) il 32 x 11 arriva "presto", la differenza con chi ha una cassetta 10-50, 10-51, è veramente notevole. Non mi pare di aver notato differenze notevoli in quei rari tratti in cui ho usato la corona 50 rispetto chi ha la 51. Ad ogni modo, se frequentate terreni fangosi e pozzanghere profonde, appena tornati a casa lavate almeno la trasmissione e oliatela la sera prima di uscire. Pensavo di dover riportare la bici a riparare per qualche urto al cambio dopo le prime tre uscite: rapporti che non entravano più o venivano saltati, rumorosità incredibile, catena che deragliava all'improvviso... è bastato pulire e lubrificare il tutto per far tornare tutto nella normalità. Un paio di volte la catena ha deragliato oltre la corona 50, credo vada regolato meglio il fine corsa.

Non avevo alcuna idea riguardo i freni (Shimano MT200). Devo dire però che quando imbocco discese che richiedono correzioni di velocità al posteriore, mi è già capitato di avvertire il freno "caldo" che riduce un Po la sua efficacia frenante. Nulla che finora mi ha messo in crisi, sapendolo, ora tendo a dare delle strizzate più potenti e meno prolungate.

Per ora la forcella ammortizzata mi soddisfa (RockShox Judy Silver TK Solo Air). È la mia prima forcella, quindi non so di preciso cosa dovrei aspettarmi. È comodo il blocco che aziono sempre in salita (sia asfalto che sterrato), la sblocco sullo sterrato in piano e sulle discese e mi sembra faccia il suo lavoro senza arrivare a fine corsa (o se lo ha fatto non me ne sono accorto).

Qualche dubbio le ho sulle coperture(Maxxis Rekon Race / 2,25") : esteticamente sono proprio fighe, ma in salita su fondo un po' scivoloso e bagnato con foglie vanno in difficoltà. In discesa poi l'anteriore, sempre su bagnato e foglie non mi da sicurezza. L'approccio è quello di 15 anni fa: peso il piu possibile sul posteriore, mano sinistra chiusa per evitare di toccare il freno anteriore, un dito della mano destra sul freno posteriore, sterzo lasciato leggero, spostare il peso sui pedali e sul posteriore da una parte all'altra per far girare la bici. Eppure, nell'ultima uscita, in una curva in discesa con fondo liscio, bagnato e foglie, mi è partito contemporaneamente anteriore e posteriore, si è incastrato l'anteriore in un fossetto di scolo e ho fatto praticamente un front flip completo e quasi perfetto... sono solo ricaduto di casco e spalla. Manco a dirlo gli altri che erano con me sono passati con tranquillità. Certo, se si scende tranquilli non ci sono particolari problemi.

Detto ciò, considerando l'ultimo botto e che la bici l'ho pagata solo 569 euri (a fronte dei 1069 di listino), stavo pensando ai seguenti upgrade:
- sellino telescopico (dalla prossima volta proverò ad abbassare il sellino prima di una lunga discesa per vedere se mi sento più sicuro...), da capire in base a qualità/prezzo se con comando al volante;
- copertura anteriore da fango, magari 2.35" (tenere il posteriore così com'è per il momento)
- cassetta 10-50 o 10-52, ma su questa cosa non ho ben capito quanti componenti della trasmissione andare a toccare.

Soprattutto riguardo agli upgrade, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Dimenticavo: nella lista c'è anche qualche ora con l'istruttore.

Ps: scusatemi, prima per errore ho pubblicato un messaggio incompleto.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
1) il volante si usa nelle autovetture, quello delle bici si chiama manubrio :hahaha:
2) il Rekon Race all'anteriore, a meno che tu non sia Nino, toglilo subito perchè sui percorsi che dici di fare è un bel rischio. In casa Maxxis per l'anteriore puoi andare sul Forekaster da 2.20 (di più non serve) che è davvero eccezionale anche se ora lo fanno solo nella versione EXO/TR, inutilmente più pesante della versione TR che sto usando io su uno dei set di ruote della mia Scale. L'alternativa è Schwalbe Rocket Ron 2.25 EVO Super Race ma anche il Vittori Barzo nella versione TLR Graphene 2.25 è un ottimo copertone da anteriore.
3) la cassetta 10-50 non la puoi montare a meno che tu non cambi anche il corpetto ruota libera. Sinceramente se il problema è avere il rapporto 32-10 anziché il 32-11 non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and jozzy

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
1) il volante si usa nelle autovetture, quello delle bici si chiama manubrio :hahaha:
2) il Rekon Race all'anteriore, a meno che tu non sia Nino, toglilo subito perchè sui percorsi che dici di fare è un bel rischio. In casa Maxxis per l'anteriore puoi andare sul Forekaster da 2.20 (di più non serve) che è davvero eccezionale anche se ora lo fanno solo nella versione EXO/TR, inutilmente più pesante della versione TR che sto usando io su uno dei set di ruote della mia Scale. L'alternativa è Schwalbe Rocket Ron 2.25 EVO Super Race ma anche il Vittori Barzo nella versione TLR Graphene 2.25 è un ottimo copertone da anteriore.
3) la cassetta 10-50 non la puoi montare a meno che tu non cambi anche il corpetto ruota libera. Sinceramente se il problema è avere il rapporto 32-10 anziché il 32-11 non ne vale la pena.
Grazie per i consigli. Riguardo al sellino telescopico, cosa ne pensi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per i consigli. Riguardo al sellino telescopico, cosa ne pensi?
io sono "integralista" da questo punto di vista e, IMHO, sono contrario all'uso del telescopico sulle front.
Diciamo che dove un percorso richiede l'uso del telescopico, molto probabilmente è la front ad essere inadatta per quel utilizzo.
Non lo uso nè sulla Scale, nè sulla full ma non faccio percorsi XC da coppa del mondo o le discese che dalle mie parti fanno i ragazzi con le enduro.
Un paio di miei compagni di team che invece l'hanno montato (ma sulle full da XC) dicono che aiuta molto sui tratti molto ripidi e tecnici e ci si trovano bene anche se "hanno manico".
Quindi dipende un po' da quanto ti senti sicuro in fuorisella e da che tipo di percorsi fai.
 
  • Mi piace
Reactions: jozzy and VINS61

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io sono "integralista" da questo punto di vista e, IMHO, sono contrario all'uso del telescopico sulle front.
Diciamo che dove un percorso richiede l'uso del telescopico, molto probabilmente è la front ad essere inadatta per quel utilizzo.
Non lo uso nè sulla Scale, nè sulla full ma non faccio percorsi XC da coppa del mondo o le discese che dalle mie parti fanno i ragazzi con le enduro.
Un paio di miei compagni di team che invece l'hanno montato (ma sulle full da XC) dicono che aiuta molto sui tratti molto ripidi e tecnici e ci si trovano bene anche se "hanno manico".
Quindi dipende un po' da quanto ti senti sicuro in fuorisella e da che tipo di percorsi fai.
Concordo. L'utilità o meno è comunque soggettiva. Personalmente valuterei quanto spesso serve, perché se la sella la abbasso raramente, preferisco risparmiare quei soldi e quel peso. Ben diverso è se uno fa frequentemente percorsi dove serve tirar su e giù la sella spesso.
Se invece uno non ha mai provato a fare una discesa con la sella abbassata, prima di spendere soldi è bene che provi.
 
  • Mi piace
Reactions: jozzy

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s

Classifica mensile dislivello positivo