Scott Scale 970 2020....boost o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
ho acquistato quest'anno questa mtb di cui sono molto soddisfatto, ma avendo intenzione di affiancargli un altra coppia di ruote, mi sono accorto che il telaio non è boost come recitano le specifiche , oppure ditemi voi...Infatti misurando la distanza dall'innesto forcellini sia del carro che della forcella, le misure sono rispettivamente di 142 mm. e 100 mm., quindi non boost 148/110. Non è che mi cambi molto, ma solo per verificare se ho capito male io, oppure mi hanno venduto un modello non 2020...?:twisted: Grazie, ciao.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve,
ho acquistato quest'anno questa mtb di cui sono molto soddisfatto, ma avendo intenzione di affiancargli un altra coppia di ruote, mi sono accorto che il telaio non è boost come recitano le specifiche , oppure ditemi voi...Infatti misurando la distanza dall'innesto forcellini sia del carro che della forcella, le misure sono rispettivamente di 142 mm. e 100 mm., quindi non boost 148/110. Non è che mi cambi molto, ma solo per verificare se ho capito male io, oppure mi hanno venduto un modello non 2020...?:twisted: Grazie, ciao.
Secondo le specifiche riportate sul sito, il posteriore è boost 5x141 qr.
In pratica è un mozzo boost con i terminali per lo sgancio rapido invece che per l'asse passante.
Per la forcella non dicono nulla, però essendo sgancio rapido con la battuta da 100mm, allora non è boost.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Secondo le specifiche riportate sul sito, il posteriore è boost 5x141 qr.
In pratica è un mozzo boost con i terminali per lo sgancio rapido invece che per l'asse passante.
Per la forcella non dicono nulla, però essendo sgancio rapido con la battuta da 100mm, allora non è boost.
Confermo, il mozzo anteriore è un Formula CL-51
a coni e sfere - battuta 100 mm - CL con qr 5 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Secondo le specifiche riportate sul sito, il posteriore è boost 5x141 qr.
In pratica è un mozzo boost con i terminali per lo sgancio rapido invece che per l'asse passante.
Per la forcella non dicono nulla, però essendo sgancio rapido con la battuta da 100mm, allora non è boost.
Capito...ma la distanza del carro non dovrebbe essere 148 mm.?Invece misurata è 142.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Capito...ma la distanza del carro non dovrebbe essere 148 mm.?Invece misurata è 142.
Nel passaggio da asse passante a QR si perdono 7 mm nella battuta del mozzo.
In epoca pre-boost il 12x142 ad asse passante era convertibile in 5x135 QR. Come vedi ci ballano sempre 7 mm.

In effetti il 5x141 boost è pochissimo usato, tanto che non tutti i produttori fanno mozzi per questo standard.
Più che altro che i set di ruote li vendono già accoppiati entrambi boost o non boost. Nel tuo caso, avendo anche il telaio di un tipo e la forcella dell'altro, potresti incontrare qualche difficoltà in più nella ricerca di un nuovo set di ruote.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Insomma queste ruote p.e. posso montarle o no?

Coppia di Ruote MAVIC CROSSMAX 29'' Asse Anteriore 9/15 mm - Posteriore 9/12x135/12x142 mm 2020
MAVIC
Paio di ruote Massi Venom Racing 29" Asse anteriore 15x100 mm - Posteriore 12x142 mm nucleo SRAM
 
  • Mi piace
Reactions: Max74!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Insomma queste ruote p.e. posso montarle o no?

Coppia di Ruote MAVIC CROSSMAX 29'' Asse Anteriore 9/15 mm - Posteriore 9/12x135/12x142 mm 2020
MAVIC
Paio di ruote Massi Venom Racing 29" Asse anteriore 15x100 mm - Posteriore 12x142 mm nucleo SRAM

No!
Come ti dicevo tu hai telaio boost e forcella non boost.
Entrambe le coppie che hai indicato sono sia anteriore che posteriore non boost.

A te serve anteriore non boost 5x135 (o 9x135), e posteriore boost 5x141.

Secondo me dovrai comprare due ruote singole, perchè è difficile trovarle in vendita così assortite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No!
Come ti dicevo tu hai telaio boost e forcella non boost.
Entrambe le coppie che hai indicato sono sia anteriore che posteriore non boost.

A te serve anteriore non boost 5x135 (o 9x135), e posteriore boost 5x141.

Secondo me dovrai comprare due ruote singole, perchè è difficile trovarle in vendita così assortite.
sai che forse è ni...

perche se son complete, di tappini, per come è fatto quel modello, puoi mettere gli adattatori qr sulle flange del 142 e ottenere la ruota QR boost.

comunque son scandalizzato che nel 2020 girino ancora bici QR, con questi standard inventati ancor peggio.

ok bici da supermarket, ma bici blasonate proprio no....

comunque non è fai un grosso upgrade montandole ...togli qualche etto e basta, son ruote da 2ton e neanche troppo solide.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sai che forse è ni...

perche se son complete, di tappini, per come è fatto quel modello, puoi mettere gli adattatori qr sulle flange del 142 e ottenere la ruota QR boost.

No, non si può fare. Diventerebbero dei 5x135 classici.

Sulla proliferazione degli standard la penso come te.
Più che altro trovo assurdo mettere una forcella non boost su telaio boost, non tanto per le prestazioni, ma proprio per le difficoltà nel reperire ruote di ricambio.
Ovviamente le case pensano a risparmiare, e riversano questi problemi sul consumatore finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No, non si può fare. Diventerebbero dei 5x135 classici.

Sulla proliferazione degli standard la penso come te.
Più che altro trovo assurdo mettere una forcella non boost su telaio boost, non tanto per le prestazioni, ma proprio per le difficoltà nel reperire ruote di ricambio.
Ovviamente le case pensano a risparmiare, e riversano questi problemi sul consumatore finale.
si,
io ho avuto quelle ruote

dicevo che si puo "forzare" mettendo gli endcaps del 142 e poi mettendoci gli adattatori QR,
anziche sostituire gli endcaps per il qr (che le farebbero diventare classica 135)
se guardi uno spaccato del mozzo specifico capisci cosa intendo

è una "porcheria" non lo nego-
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
si,
io ho avuto quelle ruote

dicevo che si puo "forzare" mettendo gli endcaps del 142 e poi mettendoci gli adattatori QR,
anziche sostituire gli endcaps per il qr (che le farebbero diventare classica 135)
se guardi uno spaccato del mozzo specifico capisci cosa intendo

è una "porcheria" non lo nego-
Adesso ho capito.
Forse si può fare, verrebbe una battuta poco più di 142, ma compensabile dalla flessibilità del telaio.
Però disco e cassetta non resterebbero allineati nel telaio. Il disco lo puoi spessorare, la cassetta?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Adesso ho capito.
Forse si può fare, verrebbe una battuta poco più di 142, ma compensabile dalla flessibilità del telaio.
Però disco e cassetta non resterebbero allineati nel telaio. Il disco lo puoi spessorare, la cassetta?

fai bene a chiedere

va guardato come han fatto questo standard boost.
non lo so.

cassetta ho provato a usare gli adattatori +3.5, il cambio li gestisce, ce un mare di spazio, ma funziona bene senza problemi (parlo del kit boost che spessora entrambe le parti di 3.5mm ), quello classico da PP142 a PP148
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
DT Swiss alla domanda sul mozzo 5 x 141 ha risposto così:

avrai solo bisogno di adattatori 5 x 135 mm.
per convertire un mozzo Boost 12 x 148 mm. in 5 x 141 mm.


in pratica si deve prendere una ruota posteriore 12 x 148
perciò le ruote postate da @advanced58 non sono adatte
Ma se sono già più larghi i mozzi delle 12X148 che adattatori ci metti...?Boh?
 

Classifica mensile dislivello positivo