Scott scale 965 o Canyon Grand Canyon 7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una nuova mtb.

Quale mi consigliate fra queste due? tenendo conto che la scott non è disponbile al momento?
A livello di componenti qual è la migliore?

Scott Scale 965
Canyon Grand canyon 7
La Canyon è più orientata verso il trail, vista escursione forcella e angolo di sterzo.
Scott più XC tradizionale e 1 Kg più leggera. Ma anche più economica in caso di normali sconti.
Quale quindi dipende tipo di MTB cerchi.
 
Ultima modifica:

LuccLuca

Biker novus
30/9/20
8
0
0
25
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider
La Canyon è più orientata verso il trail, vista escursione forcella e angolo di sterzo.
Scott più XC tradizionale e 1 Kg più leggera. Ma anche più economica in caso di normali sconti.
Quale quindi dipende tipo di MTB cerchi.
Faccio prevalentemente salite, poche discese, non troppo tecniche..
La canyon la prenderei solo perchè mi arriverebbe prima della scott, la quale i venditori non riescono a dirmi neanche quando sarà disponibile visto che sono tutte esaurite.. Parlano di primavera
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
io preferisco l'allestimento della scott. l' slx lo reputo migliore dell' nx. per il resto siamo li tranne che per l'escursione della forcella
 

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
posso aggiungermi al volo visto che bene o male sto valutando prodotti simili? l'assenza di seconda corona anteriore (peso a parte) ha qualche svantaggio andando in mopntagna?
ho letto che si usura più facilmente e quindi maggiore manutenzione/costi... altro?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
posso aggiungermi al volo visto che bene o male sto valutando prodotti simili? l'assenza di seconda corona anteriore (peso a parte) ha qualche svantaggio andando in mopntagna?
ho letto che si usura più facilmente e quindi maggiore manutenzione/costi... altro?
Tutta la vita il monocorona!!!! Sicuramente l'usura è maggiore ma non pensare che ogni mese sei li a cambiare catena corona e pacco pignoni. Ho un 12v da agosto 2018 (Sram xx1). Mediamente faccio 6000km all'anno. Cambiato una corona, 3 catene e mai il pacco pignoni. Tengo controllata la catena con l'apposito strumento. Se tieni sempre ok la catena e pulita, il tutto dura di più.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che mi interessava capire è quale delle due è messa meglio a componentistica (gruppo cambio, freni, telaio, ecc)
Sono molto simili come livello dei componenti, al di là delle preferenze personali.
La differenza più evidente riguarda, come già detto, geometrie e peso.
Se preferisci la salita, è preferibile la Scott.
Se ci sono problemi di consegne, valuta altro.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avevo notato anche queste due:

Cube reaction pro non ha il perno passante, rispetto alla scott
Cube acid a favore ha il prezzo contenuto
Tutti fanno bici più o meno simili ed acquistabili, nessuno escluso.
Quel che cambia sono i prezzi scontati (quando gli sconti li fanno, cosa non certa visto il periodo) e le disponibilità.
Quindi vedi cosa propongono i negozi che hai nei dintorni, modelli precisi e prezzi, e poi si valuta, tenendo conto che esiste anche Decathlon ed altri venditori online tipo Radon, Rose, etc...
Tetto massimo di spesa?
 

LuccLuca

Biker novus
30/9/20
8
0
0
25
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider
Tutti fanno bici più o meno simili ed acquistabili, nessuno escluso.
Quel che cambia sono i prezzi scontati (quando gli sconti li fanno, cosa non certa visto il periodo) e le disponibilità.
Quindi vedi cosa propongono i negozi che hai nei dintorni, modelli precisi e prezzi, e poi si valuta, tenendo conto che esiste anche Decathlon ed altri venditori online tipo Radon, Rose, etc...
Tetto massimo di spesa?
Non più di 1300, pensavo di stare intorno ai 1200, 50 ero in più o in meno.
Abito in una zona nella quale potrei tranquillamente recuperare qualsiasi mezzo, se disponibile
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non più di 1300, pensavo di stare intorno ai 1200, 50 ero in più o in meno.
Abito in una zona nella quale potrei tranquillamente recuperare qualsiasi mezzo, se disponibile
E allora quel che fa la differenza sono sconti e reperibilità.
In condizioni normali si riuscivano ad ottenere sconti mediamente oscillanti a seconda di vari fattori tra il 5 e il 20%.
Capisci che un 20% su 1300€ significa un -260€... e viceversa, entro i 1300€ si potrebbero trovare anche bici da 1500-1600€ di listino...
E tra una bici da 1300€ venduta a 1300€ ed una da 1600 venduta a 1300, molto probabilmente è preferibile la seconda... Sempre da valutare e verificare, ma facile che sia così.
Questo, ripeto, in condizioni normali.
In definitiva c'è da chiedere...
 
  • Mi piace
Reactions: LuccLuca

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mah, a mio avviso, se hai un Decathlon vicino, se il budget è 1300€, una bella XC500 è sicuramente meglio della Scale, rispetto alla Gran Canyon 7 (io ho preso la 5 per mio figlio) la destinazione d'uso si avvicina di più a quello che hai intenzione di fare. In linea teorica dovrebbe essere pronta consegna. Se hai tanta fretta, almeno cadi in piedi e rimani ben saldo a terra...
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Scusate ragazzi mi intrufolo nella discussione x un consiglio....sono indeciso tra Alma 25 di Orbea e la Reaction C62 SL DI Cube...
Devo aggiungere che dell’Alma sono riuscito a strappare 2450€ compreso pedali,primo tagliando e conversione tubless.
grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo