scott scale 940 aggiornamento componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
salve a tutti!!!!!
alla fine ho acquistato una "nuova vecchio modello".
ho trovato un affare e ho comprato questa bellissima bici. attualmente é cosí equipaggiata:
freni formula rx 180-160
cerchi mavic cross max sl (se non vado errato)
forcella fox (mi sfugge il modello, ad ogni modo quella da fabbrica).
montata gruppo xt (comandi slx :medita:)

ho fatto alcune uscite e sono davvero soddisfatto, dopo un accurata revisione i cerchi scorrono che é un piacere e son belli rigidi (parlo sempre rispetto alla vecchia bici...)

qualche giorno fa ho fatto una discesa molto im pegnativa, strada in ciotoli, terreno compatto ma sdrucciolevole pendenza sul 25-28% circa 1.5km.
é impossibile lasciarsi andare perché in un attimo le velocitá diventano folli e il terreno non da assolutamente un buon feeling.
parto e a circa un terzo di discesa mi fermo per far respirare i freni. panico, quello dietro é gia arrostito!!!! nonostante abbia frenato a colpi e non costantemente.
arrivato ac asa smonto le pastiglie e le vedo belle bruciate. con la mola rimuovo il sottile strato vetrificato e tutto torna a posto, il disco é appena arrostito sulle razze ma poca roba. noto peró il freno p iú moribido quindi suppongo che l´olio all´interno si sia compromesso.

ora, la mia idea era quella di mettere un disco maggiorato sia davanti che dietro, a dirla tutta vorrei spostare il 180 dietro e mettere un 200 davanti.
vi sembra un idea saggia? non lamento una carenza di potenza frenante, anzi, ma é il surriscaldamento che mi preoccupa.
non reisco a capire peró se il telaio mi permetta di sostituire i dischi, ci son dei limiti? che spessori vanno usati? quali dischi? insomma consigli per gli acquisti!? devo usare spessori?

quale kit di spurgo devo prendere? uno vale l´altro? (fatto salvo per il tipo di olio ovviamente)

passiamo alla trasmissione. ora monto una tripla, vorei passare ad una doppia (motivi estetici piú che altro), ed ho visto che é meglio modificare l´esistente mettendo un bash. qualcuno sa indicarmi quale comprare? é possibile maggiorare un po´la corona? per il comando basta che registro la fine corsa sul cambio?

vorrei alleggerire il tutto, mi consigliereste un reggisella-pipa-manubrio in carbonio o non vale la pena? costo?

ultimissima cosa... sarebbe una follia forare il telaio e passare i cavi interni? il tubo del freno passa sotto il movimento centrale é una cosa che mi lascia perplesso mi rendo conto sia difficile ma il tubo obliquo é una zona estremamente esposta a detriti di ogni sorta, mi preoccupo per niente?

ps grazie mill eper l´attenzione e l´aiuto
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
scale 940 di che anno? le 940 le fanno tutti gli anni, quindi se non lo specifichi manca un'informazione essenziale.

Io ho una 940 del 2013
per i cavi sotto MC basta mettere il copri telaio della Zefal
Se fori tu il telaio puoi comprometterlo del tutto e incriccarlo con te sopra. no good.

FRENI
I freni da 200 non credo tu possa montarli , 180 a me bastano , io sono 90kg vestito.
Se vuoi avere risposta immediata e raffreddamento veloce prendi dischi Shimano IceTech con pastiglie organiche.
Oppure prendi le ibride che si consumano meno e sono pronte a frenare quasi subito come le organiche.
Il kit di spurgo ce nè 1 per ogni marca produttrice e anche a seconda dei modelli.
Se non sei molto ferrato in merito fallo fare al mecca che è molto meglio.
Se invece vuoi farlo tu allora prenditi mezza giornata libera e tanto olio che fra una prova e l'altra prima di farli perfetti ce ne passa. Olio ogni tipo di freno ha il suo (ma sono 2 o 3 le varianti non di più se non erro).

CARBONIO
Il reggisella e pipa manubrio in carbonio con il telaio in alluminio pretende qualche accortezza di serraggio,okkio, io non amo il carbonio quindi non faccio testo.

GOMME
La Scale è una saetta , io però ho preferito fattizzarla un pò montando gomme maxxis molto larghe e la preferisco mille volte adesso visto che non ci gareggio.
HighrollerII 2.30 davanti e Ignitor 2.1 dietro. Mai perso grip.
Con le racing ralph da 1.9 mi sentivo su una Bdc vista la mia stazza e poco equilibrio.
Con le mavic latticizzi facile facile, hai più efficenza in pedalata e meno problemi da forature oltre a togliere peso.

TRASMISSIONE
Per la doppia pensaci bene, se non fai pianura allora ok. Se no cambi tripla e metti una 22-30-40
suppononedo che tu abbia la 24-32-42 che è più dura da spingere sugli strappi.

have fun!
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
scale 940 di che anno? le 940 le fanno tutti gli anni, quindi se non lo specifichi manca un'informazione essenziale.

Io ho una 940 del 2013
per i cavi sotto MC basta mettere il copri telaio della Zefal
Se fori tu il telaio puoi comprometterlo del tutto e incriccarlo con te sopra. no good.

FRENI
I freni da 200 non credo tu possa montarli , 180 a me bastano , io sono 90kg vestito.
Se vuoi avere risposta immediata e raffreddamento veloce prendi dischi Shimano IceTech con pastiglie organiche.
Oppure prendi le ibride che si consumano meno e sono pronte a frenare quasi subito come le organiche.
Il kit di spurgo ce nè 1 per ogni marca produttrice e anche a seconda dei modelli.
Se non sei molto ferrato in merito fallo fare al mecca che è molto meglio.
Se invece vuoi farlo tu allora prenditi mezza giornata libera e tanto olio che fra una prova e l'altra prima di farli perfetti ce ne passa. Olio ogni tipo di freno ha il suo (ma sono 2 o 3 le varianti non di più se non erro).

CARBONIO
Il reggisella e pipa manubrio in carbonio con il telaio in alluminio pretende qualche accortezza di serraggio,okkio, io non amo il carbonio quindi non faccio testo.

GOMME
La Scale è una saetta , io però ho preferito fattizzarla un pò montando gomme maxxis molto larghe e la preferisco mille volte adesso visto che non ci gareggio.
HighrollerII 2.30 davanti e Ignitor 2.1 dietro. Mai perso grip.
Con le racing ralph da 1.9 mi sentivo su una Bdc vista la mia stazza e poco equilibrio.
Con le mavic latticizzi facile facile, hai più efficenza in pedalata e meno problemi da forature oltre a togliere peso.

TRASMISSIONE
Per la doppia pensaci bene, se non fai pianura allora ok. Se no cambi tripla e metti una 22-30-40
suppononedo che tu abbia la 24-32-42 che è più dura da spingere sugli strappi.

have fun!

ciao!! intanto grazie per la risposta.
se non sbaglio é stata acquistata nel 2013 ma non escludo sia il modello 2012 :nunsacci:
si sui cavi interni immaginavo non fosse una cosa troppo furba, ma il paratelaio fa orrore :nunsacci: lo terró cosí magari sego un profilino in carbonio da modellismo anche se non regge a compressione quindi siamo punto e a capo in caso di urti pesanti....
in merito ai freni non é la frenata, io vengo dai v-brake figurati... é proprio il surriscaldamento che mi turba, in genere faccio strade veloci dove posso farli respirare ma una decina di giri l´anno vado su qualche cima dove la discesa richiede (come l´altro giorno) una frenata prolungata per controllare la velocitá.
quindi come idametro devo mantenere gli originali? perché se tanto mi da tanto il disco converte l´energia cinetica in calore quindi o si dilata la potenza frenante o si aumenta l´areazione o la superficie del disco corretto?
non mi resta che sostituire i dischi mantenendo il diametro
attualmente ho de maxxis non ricordo che modello, gia tubless, anch einquesto caso é stato come passare dalla bdc :D anzi giusto ieri mi son fatto quasi male perché in genere c´é una curva a gomito su una forestale che prendo in "derapata", porca miseria ero tutto piegato ocn la ruota bloccata e questa aveva grip si é messa a saltellare che mi son preos quattro sellate nel sedere :hahaha: :hahaha: robe mai successe prima
sulla doppia son abbastanza certo, vorrei solo aggiungere due tre denti davanti per andare in pianura a 30-33kmh senza sembrare un macinino da caffé :smile:

ps vedo solo ora i link grazie mille gentilissimo!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=55349]89stefano89[/MENTION]
welcome to no shortcuts : )

si il paratelaio è terribile da vedersi, ma io me ne sono fregato altamente, non sopportavo il tintinnio dei sassolini sull'obliquo.

Per il disco, se ti perplime il surriscaldamento allora vai proprio di IceTech
che son fatti per raffreddare meglio.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
[MENTION=55349]89stefano89[/MENTION]
welcome to no shortcuts : )

si il paratelaio è terribile da vedersi, ma io me ne sono fregato altamente, non sopportavo il tintinnio dei sassolini sull'obliquo.

Per il disco, se ti perplime il surriscaldamento allora vai proprio di IceTech
che son fatti per raffreddare meglio.

in tal caso non mi rimane che seguire il tuo consiglio!
visto che faró anche lo spurgo (non tanto perché devo ma perché voglio imparare :p anche se sul posteriore credo di doverlo proprio fare) meglio cambiare anche pastiglie?
ah, dimenticavo, ho il movimento centrale con calottine sigillate, vedo che ci vuole un attrezzo apposito per smontare la guarnitura o vado errato? sai indicarmi come si chiama? sembra una sorta di una punta torx gigante :nunsacci:
ps si il paratelaio non mi piace proprio devo essere onesto, gia ho un parafango sull´anteriore che mi lascia un po´ perplesso...

ah ancora una cosa (approfitto) ho tubless, cosa mi consigliate di portarmi dietro in caso di forature/tagli? leggevo attack e banali toppe da camera d´aria, e la pompa? co2? consigli? esperienze? grazie mille
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=55349]89stefano89[/MENTION]
per il MC se hai uno shimano Hollowtech2 allora è questo

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70-29805

Sulle riparazioni tubeless parlo per letto qui sul forum (mi gratto perchè io per ora ho solo dovuto gonfiare 1 volta e far girare la ruota a seguito di una spina bella grande.... , attack gel e volendo delle toppe normali in aggiunta. Se tagli il fianco cmnque fai fatica e allora serve una camera d'aria di scorta da montare nella peggiore delle ipotesi.

Pompa questa è molto buona

NO co2 con il lattice. lo secchi subito.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
[MENTION=55349]89stefano89[/MENTION]


NO co2 con il lattice. lo secchi subito.

ah perfetto questo non lo sapevo!!! quindi ci vuole per forza la pompetta. grazie mille per gli aiuti
allora mi rimane oslo il bash da scegliere. :nunsacci:

ah beh a sto punto visto che approfitto...
mi é venuto in mente in merito all lattice, posso immaginare vada sostituito il liquido interno, chi mi ha venduto la bici mi ha detto che lo ha fatto qualche mese fa, bene. ora peró mi chiedo quanto dura? e cosa devo metterci dentro? ho visto sul sito che mi hai linkato questo http://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-tire-sealant-sm-whsl-300ml-490987/wg_id-550
andrebbe bene? ma quanto ne devo inserire?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
[MENTION=55349]89stefano89[/MENTION] lascia perdersi i dischi Shimano IceTech, non durano niente, soprattutto se li usi in maniera "prolungata", quelli normali vanno più che bene...
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Di certo non risolverai cambiando soltanto dischi ;-)

non ho dubbi... peró vorrei arginare quantomeno il problema...

ho letto invece dei dischi flottanti sono veramente migliori in tal senso?
un altra domanda, i dischi sono intercambiabili o devo stare attento a qualcosa (tipo lo spessore, oltre ovviamente al tipo di aggancio)

per il bash qualche consiglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo