Scott Scale 930 vs Grand Canyon 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
IMHO, il confronto (tra le 2 in questione), di primo acchito - al di là delle geometrie - si fa su 2 elementi distintivi: 1. telaio e 2. ruote e accessori.
Detto di gruppo e forcella comparabili, da una parte hai un carbonio, sicuramente più leggero e meno nervoso, dall'altra hai ruote più che degne e telescopico (oltre che gomme più generose).
In riassunto:
- Ti piace lo sparo e la salita? (forse) meglio la prima, a cui magari monterai in seguito ruote degne.
- Sei orientato al marathon, ore e ore su e giù per i monti? la seconda è sicuramente una scelta migliore.

Altra cosa da considerare: dove sei abituato a girare? quanti KM fai normalmente?
se vivessi vicino alle montagne, è chiaro che la utilizzeresti tanto per salire, come per scendere forte...
Se invece vivessi in pianura, bhe... avere i 2.35 e telescopico per andare sul piattume, non sarebbe esattamente indicato.
IMHO, consiglio spassionato: prendere la canyon a prezzo pieno non ne vale la pena... ma se la trovassi a sconto, allora non avrei dubbi su quale scegliere.
My 2 cents.
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
IMHO, il confronto (tra le 2 in questione), di primo acchito - al di là delle geometrie - si fa su 2 elementi distintivi: 1. telaio e 2. ruote e accessori.
Detto di gruppo e forcella comparabili, da una parte hai un carbonio, sicuramente più leggero e meno nervoso, dall'altra hai ruote più che degne e telescopico (oltre che gomme più generose).
In riassunto:
- Ti piace lo sparo e la salita? (forse) meglio la prima, a cui magari monterai in seguito ruote degne.
- Sei orientato al marathon, ore e ore su e giù per i monti? la seconda è sicuramente una scelta migliore.

Altra cosa da considerare: dove sei abituato a girare? quanti KM fai normalmente?
se vivessi vicino alle montagne, è chiaro che la utilizzeresti tanto per salire, come per scendere forte...
Se invece vivessi in pianura, bhe... avere i 2.35 e telescopico per andare sul piattume, non sarebbe esattamente indicato.
IMHO, consiglio spassionato: prendere la canyon a prezzo pieno non ne vale la pena... ma se la trovassi a sconto, allora non avrei dubbi su quale scegliere.
My 2 cents.
Come dicevo qualche messaggio sopra, non mi interessa fare il tempo in salita o sul giro. In bici ci vado per godersela e divertirmi e sicuramente mi diverto di più in discesa. E pur vero che per scendere, bisogna prima salire
Io abito a Torino, quindi ho vicina sia la collina, con i suoi sentieri, che i monti.
Per quanto riguarda i km, dipende...a volte faccio giri da una ventina di km, a volte giri più lunghi magari da 60/70 km.
L'obbiettivo è quindi una bici che non mi faccia perdere troppo nel pedalato, ma che mi faccia divertire in discesa!
Per questo avevo pensato che una trail hardtail potesse essere la scelta giusta: permette comunque di fare tratti pedalati (se pur con prestazioni leggermente inferiori ad una XC), maboffre qualcosina in più in discesa in termini di divertimento!
O sbaglio?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per quanto riguarda i km, dipende...a volte faccio giri da una ventina di km, a volte giri più lunghi magari da 60/70 km.
L'obbiettivo è quindi una bici che non mi faccia perdere troppo nel pedalato, ma che mi faccia divertire in discesa!

La bici perfetta in assoluto non esiste. Esiste quella perfetta per te.
Ora, dichiaro la mia conoscenza nulla di Torino e limitrofe... però 20KM o 70Km in se' non dicono molto... nel senso che se nei venti ti fai pure un 1k d+, probabile che per i 70 tu arrivi a 3.5-4k d+... quindi si tratta di marathon e questa, come detto, è bene farla con una bici più comoda e tuttofare, ovvero opz. 2, con gommone e telescopico.
Diversamente, se i 70KM li fai senza dislivello, piattume in gergo della bassa padana, il telescopico non serve, nemmeno forse le gommone...
Dopodichè, concedimi un'ovvietà: tra le due, quale ti piace di più?
Perchè alla fine, senza motore (leggi gamba) e manico (leggi tecnica) non vai su e giù né con una né con l'altra...
ma se una ti piace esteticamente più dell'altra, almeno te la godi mentre la guardi!
 
Ultima modifica:

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Ora, dichiaro la mia conoscenza nulla di Torino e limitrofe... però 20KM o 70Km in se' non dicono molto... nel senso che se nei venti ti fai pure un 1k d+, probabile che per i 70 tu arrivi a 3.5-4k d+... quindi si tratta di marathon e questa, come detto, è bene farla con una bici più comoda e tuttofare, ovvero opz. 2, con gommone e telescopico.
Diversamente, se i 70KM li fai senza dislivello, piattume in gergo della bassa padana, il telescopico non serve, nemmeno forse le gommone...
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con 1k d+ o 3.5-4k d+?
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Aiuto, più leggo e più mi si confondono le idee :cry:
Vi do qualche dettaglio in più sui percorsi che faccio.
La collina è a due passi da casa e lì ci sono diversio sentieri single track, alcuni più tranquilli, altri più impegnativi. Per accedere a questi sentieri si può fare la salita su sterrato o su asfatlo. Diciamo che se si dedice per la salita su asfalto, si tratta di circa 6/7 km con un dislivello di circa 400 metri.
Per quanto riguarda i giri più lunghi, verso i monti, spesso la distanza di tratti pedalati aumenta. Mi è già anche capitato di pedalare una trentina di km su asfalto con 700 metri di dislivello prima di mettere le ruote su sterrato...
Onestamente l'idea di una front da trail mi alletta molto. A questo punto però sono molto confuso...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
tanto qualsiasi bici prendi sbagli e dopo meno di un anno, se ci prendi gusto, te ne prendi un'altra... :mrgreen:

io consiglierei, dal basso della mia scarsa gamba:
front se devi fare molti km e percorsi non troppo tecnici, tipo boschi, forestali, radici...;
la grand canyon (con forca da 100) è quella che uso io per farmi la gamba in salita e per fare i giri lunghi;
full se devi fare meno km ma percorsi più tecnici, scassati, con qualche piccolo drop, scalini, ecc.
la spectral è quella che uso in questi frangenti, chiaro che non mi metto a fare 30 km in salita che muoio.
poi che chi va dappertutto con l'enduro.

vedi se trovi una neuron stando nel budget nell'outlet canyon... di solito verso fine anno fanno degli sconti sulla vecchia collezione...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Davvero? Avresti qualche consiglio in merito?

Il fatto è che a volte mi capita di fare giri quasi esclusivamente pedalati, altre volte invece qualche tracciato con discese più tecniche. Quindi mi piacerebbe avere una bici che possa essere sfruttabile in entrambe le occasioni.
Ho paura che con una XC sarei più sacrificato in discesa e con una trail più penalizzato in tutto il resto.
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?

però se posso permettermi di dire una cosa bisogna anche vedere a valutare cosa si intende per discese tecniche e quanto sono lunghe..

Capita di leggere dei pipponi mentali pazzeschi in merito a delle normali uscite in mtb con queste presunte discese tecniche!
A mio parere il discorso è molto semplice.. a meno di non voler forzatamente andare a cercarsi i vari percorsi con dei single track "spinti e cattivi", solitamente si riesce a fare tutto anche con una normale frontina da XC!
Anche perchè su 50/60km di uscita lunga quanto hai di "discesa tecnica".. obbiettivamente..

Io personalmente (che non sono nessuno e assolutamente non voglio passare per il fenomeno della situazione) ho sempre avuto front XC belle spinte ma sono sempre passato dappertutto! Col l'enorme vantaggio di avere una mtb pedalabile in ogni circostanza e per quelle rarissime volte che magari mi trovo davanti ad ostacoli oggettivi o discese particolarmente impegnative, grossi massi ecc.. scendo senza problemi e mi faccio a piedi quei xxxx metri..

Tutto questo per dire che a mio parere devi capire/valutare che tipo di utilizzo fai della mtb.. non mi farei tanto condizionare dal discorso delle discese tecniche o meno..
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
A mio parere il discorso è molto semplice.. a meno di non voler forzatamente andare a cercarsi i vari percorsi con dei single track "spinti e cattivi", solitamente si riesce a fare tutto anche con una normale frontina da XC!
Anche perchè su 50/60km di uscita lunga quanto hai di "discesa tecnica".. obbiettivamente..
Anche questo è vero! Ad onor del vero, fino all'altro giorno avevo una front XC con ruote da 26" e ho sempre fatto quasi tutto!
Forse l'idea della Trail front è più un capriccio legato al fatto che mi piacerebbe avere quel quqlcosa in più in discesa...
Quello che non riesco a capire però è quanta differenza ci sia tra le due tipologie...quanto si perde nel pedalato e quanto si guadagna in discesa con la trail rispetto alla XC...
Ripeto, forse è più un capriccio... Per questo ho chiesto consiglio a voi!
A questo punto avete consigli per delle XC valide e ben montate per un budget tra i 1500 e i 2000€?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche questo è vero! Ad onor del vero, fino all'altro giorno avevo una front XC con ruote da 26" e ho sempre fatto quasi tutto!
Forse l'idea della Trail front è più un capriccio legato al fatto che mi piacerebbe avere quel quqlcosa in più in discesa...
Quello che non riesco a capire però è quanta differenza ci sia tra le due tipologie...quanto si perde nel pedalato e quanto si guadagna in discesa con la trail rispetto alla XC...
Ripeto, forse è più un capriccio... Per questo ho chiesto consiglio a voi!
A questo punto avete consigli per delle XC valide e ben montate per un budget tra i 1500 e i 2000€?

ma guarda, già passare dalla tua 26" ad una front moderna da 29" c'è una differenza sostanziale!
Veramente sentirai una differenza abissale rispetto a prima! Non dico che ti si "aprirà un mondo" perchè sarebbe forse esagerato ma comunque la differenza è davvero tanta!

Quello che facevi prima con la 26", con una front XC moderna da 29" lo fai passeggiando.. sia in salita che in discesa!
Anche per questo che ti dico che secondo me (in relazione alla tipologia di percorsi che fai solitamente) la scelta devi farla principalmente in base all'utilizzo REALE che fai della mtb!

L'idea di prendere una trail per avere quel "qualcosa in più in discesa" come scrivi te, a mio parere è più un fattore mentale piuttosto che un dato reale! A parità di percorsi (ovvio) la differenza vera la fà l'abilità del biker più che una geometria leggermente più aperta e una forca da 120mm invece che 100..

Con un budget di 1500/2000€ puoi trovare delle ottime front XC soprattutto se dai un occhio al mercato dell'usato!
Sul nuovo il discorso cambia parecchio ovviamente..
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
L'idea era di provare a guardare sul nuovo...
Per una XC mi piacerebbe il telaio in carbonio, ma dando un occhio veloce i primi prezzi del carbonio sono montati in modo abbastanza indecente...
Se avete qualche consiglio, lo accetto volentieri!
Per dire, non sono per forza legato a brand più blasonati...l'importante è trovare il miglior prodotto per quel budget :-)
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
L'idea era di provare a guardare sul nuovo...
Per una XC mi piacerebbe il telaio in carbonio, ma dando un occhio veloce i primi prezzi del carbonio sono montati in modo abbastanza indecente...
Se avete qualche consiglio, lo accetto volentieri!
Per dire, non sono per forza legato a brand più blasonati...l'importante è trovare il miglior prodotto per quel budget :-)

se guardi al nuovo, presumo che sicuramente verranno a proporti i mod. Decathlon in carbonio che a quanto pare vanno a ruba..

altrimenti ci sono i marchi online tipo Canyon, Radon (tanto per citarne un paio) che hanno buoni rapporti qualità prezzo..
oppure CUBE! Con 2000€ prendi già una bella mtb..

per 2099€ prendi questa https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...eaction/cube-reaction-c62-race-petrolnorange/
Bella esteticamente (a mio parere) e buon montaggio! Se ti fanno un pò di sconto penso che di meglio sia difficile trovare.. a meno di non andare su prodotti Decathlon intendo..
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Giusto per convincermi ulteriormente le idee...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Giusto per convincermi ulteriormente le idee...

articolo lunghetto e secondo me anche un pò datato (non ho trovato date di pubblicazione)..
ma in ogni caso, nel paragrafo dove parla delle bici XC, si scrive di angolo sterzo di 70°/71°.. vado così a memoria (forse mi sbaglio) ma non mi pare che nessuna front moderna abbia ancora angoli sterzo così chiusi.. ormai quasi tutte sono sui 69°..

E comunque a prescindere da che etichetta vogliamo dare alla propria bici, l'unica cosa che conta è il tipo di utilizzo e le capacità del biker!

Inutile avere una front superleggera e performante (e costosa) se poi il biker la usa per giretti collinari a medie imbarazzanti.. come al contrario avere una trail e mettersi a scannare ad ogni uscita..
 

Classifica mensile dislivello positivo