Scott Scale 930 vs Grand Canyon 9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Buongiorno a tutti.
Ho appena venduto la mia vecchia Scott front in alluminio. Mi stavo guardando intorno alla ricerca della sostituta.
Al momento sono indeciso tra queste due:
- Scott Scale 930 2021
- Grand Canyon 9 2021
Le bici differiscono sostanzialmente per geometria, materiale telaio e forcella.
Io vengo da una XC, quindi la Scale sarebbe un upgrade ma stesso stile. La Canyon invece sembrerebbe avere delle caratteristiche più orientate al trail, il che non mi dispiacerebbe per maggior divertimento in discesa, ma allo stesso tempo ho paura che sia meno pedalabile in tutte le altre condizioni. La differenza di peso tra le due si attesta su 1,5kg circa.
Secondo voi sono confrontabili e/o quasi intercambiabili? Cosa ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
allora, diciamo che la scale la conosci già. certamente il telaio in carbonio della 930 ti da quel qualcosa in più in termini di confort rispetto alla tua attuale. Scale bici pensata x xc, molto pedalabile ed orientata alla salita. la canyon è più trail ed orientata un pò più alla discesa. Io sono x le trail biammortizzate. In discesa una front è pur sempre una front, e dove scendi con una, secondo me scendi anche con l'altra.
Nella scelta, secondo me, è fondamentale che tu consideri che tipo di percorsi ti piace fare.
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Secondo te quindi tra queste due non ci sarebbero molte differenze in discesa? Dove vai con una vai anche con l'altra?
Di contro nei tratti pedalati la Canyon sarebbe più penalizzata?!
In tutta onestà, mi sarebbe piaciuto una trail biammortizzata, purtroppo però con un budget di 2000€ non si trova nulla temo... Inoltre credo che anche queste sarebbero più penalizzate nei tratti pedalati.
L'utilizzo che ne farei io è misto, quindi sia pedalato che discesa, per questo stavo cercando un compromesso...
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
In tutta onestà, mi sarebbe piaciuto una trail biammortizzata, purtroppo però con un budget di 2000€ non si trova nulla temo... Inoltre credo che anche queste sarebbero più penalizzate nei tratti pedalati.
2k non è propriamente un budget così basso, la trovi eccome una full nuova a queste cifre.

Per quanto mi riguarda la scelta io la farei capendo bene cosa vuoi andare a fare:
-se hai un animo un po' agonista e ti piace spingere andrei sulla scale in carbonio senza dubbio
-se invece punti a giri tranquilli andrei di front trail (telescopico, angoli più aperti e forca con 2 cm in più fan una bella differenza a livello di confort e divertimento)
-se ti piace far trail impegnativi, strade più impegnative e dissestate full senza dubbio

Vorrei farti notare inoltre che logicamente se fai solo asfalto e roba scorrevole qualsiasi bici perde dalla scale nel pedalato, ma se nei tuoi percorsi ci sono tratti più impegnativi allora la situazione si ribalta di brutto a favore di una full...
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
2k non è propriamente un budget così basso, la trovi eccome una full nuova a queste cifre.
Davvero? Avresti qualche consiglio in merito?

Il fatto è che a volte mi capita di fare giri quasi esclusivamente pedalati, altre volte invece qualche tracciato con discese più tecniche. Quindi mi piacerebbe avere una bici che possa essere sfruttabile in entrambe le occasioni.
Ho paura che con una XC sarei più sacrificato in discesa e con una trail più penalizzato in tutto il resto.
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Davvero? Avresti qualche consiglio in merito?
Per esempio


Il fatto è che a volte mi capita di fare giri quasi esclusivamente pedalati, altre volte invece qualche tracciato con discese più tecniche. Quindi mi piacerebbe avere una bici che possa essere sfruttabile in entrambe le occasioni.
Ho paura che con una XC sarei più sacrificato in discesa e con una trail più penalizzato in tutto il resto.
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?
Dipende, vuoi andare forte e la prestazione è il tuo obiettivo?
Allora sì, 13,5 kg sono tanti.
Vuoi goderti i tuoi giri, vuoi una bici affidabile e divertirti sui trail?
Allora no, te ne puoi sbattere altamente del peso (ovviamente fino a un certo punto ahahha)

La mia opinione, se sei uno a cui piace fare un po' di sentieri e roba un po' impegnativa, è che si perda un'enormità in discesa (sia in tempi che in divertimento) con la xc rispetto a quanto quadagni in salita.
Dipende un po' tutto da qual è il tuo approccio alla mtb comunque ed è un po' più difficile darti consigli perchè stiamo proprio confrontando dei segmenti diversi.

p.s.
anche una trail full resta super pedalabile, non pensare alla full come a una endurona bobbante
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?

la mia Grand Canyon (M.Y. 2016 con la tripla) pesa col telescopico intorno ai 13,5 kg... ho messo delle gomme da trail (nobby nic) e pur essendo una schiappa in salita non ho problemi, che invece ho con la biamortizzata da trail, la spectral AL, che pesa solo un kg in più...
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
la mia Grand Canyon (M.Y. 2016 con la tripla) pesa col telescopico intorno ai 13,5 kg... ho messo delle gomme da trail (nobby nic) e pur essendo una schiappa in salita non ho problemi, che invece ho con la biamortizzata da trail, la spectral AL, che pesa solo un kg in più...
Giusto per ribadire che il peso non è la cosa più importante.
Comunque la spectral è decisamente più enduro che trail...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Davvero? Avresti qualche consiglio in merito?

Il fatto è che a volte mi capita di fare giri quasi esclusivamente pedalati, altre volte invece qualche tracciato con discese più tecniche. Quindi mi piacerebbe avere una bici che possa essere sfruttabile in entrambe le occasioni.
Ho paura che con una XC sarei più sacrificato in discesa e con una trail più penalizzato in tutto il resto.
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?

Una bella (con 2000 euri avoglia te) xc usata (almeno che non cerchi solo nuovo) proprio no? A me parrebbe il tuo "identikit" preciso....
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Dipende, vuoi andare forte e la prestazione è il tuo obiettivo?
Allora sì, 13,5 kg sono tanti.
Vuoi goderti i tuoi giri, vuoi una bici affidabile e divertirti sui trail?
Allora no, te ne puoi sbattere altamente del peso (ovviamente fino a un certo punto ahahha)

p.s.
anche una trail full resta super pedalabile, non pensare alla full come a una endurona bobbante
Qui mi sa che abbiamo proprio centrato il punto! Non ho alcuna velleità agonistica, non cerco prestazioni in termini di tempi, semplicemente mi piace andare a fare giri per il puro gusto di divertirmi! Indubbiamente trovo più divertente scendere, meglio se per qualche sentiero piuttosto che per strade più battute!
Ovviamente però, per poter scendere, bisogna prima salire quindi non vorrei una bici che è un macigno da pedalare, soprattutto perchè anche io non vado forte in salita...
La mia Scott pesava 11,5kg circa ma era una 26"...quindi penso possa essere equiparabile a una 13,5kg circa di una 29"?!

Stupenda la Neuron, ma sfora un po' il budget :-(
Vedo che tutte le full passano i 14,5kg...
Forse questo mi spinge maggiormente verso una Trail front...

Ma della Grand Canyon 9 cosa ne pensate?
Il fato che sia in alluminio è un limite? La diversa geometria rispetto alla Scale permette di osare di più in discesa? O sono molto molto simili?
Se conoscete altre Trail front che stiano entro il budget di 2000€, sono ben accetti consigli!
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Davvero? Avresti qualche consiglio in merito?

Il fatto è che a volte mi capita di fare giri quasi esclusivamente pedalati, altre volte invece qualche tracciato con discese più tecniche. Quindi mi piacerebbe avere una bici che possa essere sfruttabile in entrambe le occasioni.
Ho paura che con una XC sarei più sacrificato in discesa e con una trail più penalizzato in tutto il resto.
Secondo voi è più limitante una XC nelle discese o una Trail per tutto il resto?
Un secondo voi è tanto penalizzante 13,5 kg di peso nei tratti in salita o comunque pedalati?

Questa è un bel mezzo, ottimo sistema carro-ammo-forca e con un buon rapporto qualità prezzo. Con 2000 € in negozio si porta a casa e sei sui 14 kg.

Io ho il modello Trance 2020 29 1 GE, è montata un po' meglio ma l'ho trovata ad un prezzo troppo invitante per dire di no! Se trovassi l'occasione rimasta del 2020 fai un buon affare.

Resta il fatto che queste Giant Trance sono Trail bike davvero ben pedalabili in salita e non bobbano per niente. In discesa inutile dire che è uno spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ma della Grand Canyon 9 cosa ne pensate?

Il fato che sia in alluminio è un limite? La diversa geometria rispetto alla Scale permette di osare di più in discesa? O sono molto molto simili?
Se conoscete altre Trail front che stiano entro il budget di 2000€, sono ben accetti consigli!
Secondo me la gran canyon è una buona bici dopotutto, però detto onestamente andare a spendere 1800 euro per una front alluminio non è che mi entusiasmi più di tanto...
Ce ne sono più di una di altre scelte per una front trail, cerca sul forum e trovi topic dedicati, in linea di massima mi vengono in mente orbea laufey, radon cragger, cube reaction tm
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, secondo me la canyon rispetto alla scott in discesa e sullo scassato è un altro pianeta.
A me la canyon piace molto. Sempre in ambito hardtail orientate alla discesa puoi vedere anche le nuove giant fathom, gt avalanche e cannondale trail.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
secondo me quello che cerchi è una bici tipo la orbea oiz o simili. si pedala bene, ed in discesa ti diverti.
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Purtroppo i primi prezzi delle Oiz non hanno questo gran equipaggiamento...gruppi Sram SX, forcelle con steli da 30...
Per avere una Oiz interessante il prezzo lievita...Purtroppo 2400 è fuori budget
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
la oiz h30 monta un gruppo completo Shimano deore 12v, forcella ed ammortizzatore Fox. dove hai letto SRAM sx e forcella con steli da 30?
il prezzo è quello di listino, di solito si riesce ad ottenere quasi sempre uno sconto dal rivenditore.
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
la oiz h30 monta un gruppo completo Shimano deore 12v, forcella ed ammortizzatore Fox. dove hai letto SRAM sx e forcella con steli da 30?
il prezzo è quello di listino, di solito si riesce ad ottenere quasi sempre uno sconto dal rivenditore.
Hai ragione, ricordavo male, mi sono confuso con le Alma. Ad ogni modo le Oiz, anche con sconto, temo siano fuori budget :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo