• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scott scale 910 vs scale 710 ????

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito

Dipende da come sono distribuiti quei grammi, se sono tutti sulle masse rotanti avrai la percezione di una avere una bici ben più pesante rispetto ai 100 grammi di differenza che ci sono tra un modello e l'altro, cioè 100 grammi sul telaio secondo me all'utente medio non sono percettibili, 100 grammi su un cerchio già iniziano a sentirsi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come ti trovi col monocorona? Alla fine sei soddisfatto o pentito di non aver scelto la doppia?

mi trovo bene, molto bene.
Anche se confermo che non è universale, ossia per tutti gli usi, in certe marathon forse è più utile la doppia.
Magari, come domenica scorsa, paghi dazio in partenza con 1 km di lancio in piano su asfalto dove in gruppo si fanno i 45 km/h e col 30-10 cominci a mulinare, ma per il resto per i percorsi e per le gare che faccio io va benisimo, Dolomiti Superbike compresa!
Vedremo il prossimo anno com'è farsi la Plan de Corones (ovviamente il corto).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

lo abbiamo descritto dove e come sono discribuiti quei grammi tra 27,5 e 29. E sono appunto su cerchi e gomme.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Il monocorona mi tenta molto, magari col 32 che è un pò più equilibrato, ma dare via l'ottimo XX col rischio di ritrovarmi con una coperta sempre un pò troppo corta per l'uso che ne faccio mi trattiene. Vedremo in futuro.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
anche a noi tenta il monocorona ....... penso che mio figlio lo possa farlo lavorare come si deve.... io l'ho provato 30min, per cui non fa testo.

la tecnologia non si ferma...... della serie: "30 fa sono andato in sicilia con il 127 !!" oggi vado in aereo.

x01 29 27.5 26, carbonio, elettronica, gps per andare a fare un giro su strada con la paura di perdersi hi hi.
perno passante che belle cose ..... costose .....

e per finire mio figlio ha scelto !!! 29 scott scale 910, questa volta se la paga lui !!!!!!!!!!!
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized

a dimenticavo e se ci fosse una mtb 29 migliore di quello che a scelto ??( a parità di prezzo ovvio)
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
a dimenticavo e se ci fosse una mtb 29 migliore di quello che a scelto ??( a parità di prezzo ovvio)

Secondo me avete fatto bene a scegliere la 29.
Per quanto riguarda la differenza di peso concordo con te e non con la maggioranza dei post, con montaggi analoghi la differenza c'e' (e tanta su forcella, copertoni e ruote) poi se non erro il 27,5 e' un telaio con tecnologia hmx quindi dovrebbe davvero pesare meno di un kg.
Il 29 ha tecnologia hmf quindi secondo me pesera' 1,2kg almeno (in taglia xl).

Per rispondere alla tua domanda "mtb migliore?" dipende cosa ti piace; restando in casa scott: il telaio scale 900rc (ma non e' a parita' di prezzo, anche se forse il modello 2013...)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
a dimenticavo e se ci fosse una mtb 29 migliore di quello che a scelto ??( a parità di prezzo ovvio)

la Scale è un'ottima MTB, tuo figlio si troverà bene. Alternative alla Scale sono le solite Cannondale, Specialized e Trek, oppure Bianchi, Scapin e Torpado se uno vuol optare per un marchio nazionale.


Le versioni SL, Premium ed RC sono tutte in carbonio HMX tanto quelle da 29 che quelle da 27,5. Da 910/710 a 930/730 in HMF, le rimanenti in alluminio.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

Si, certo. Io intendevo lo scale 910 che e' stato acquistato da lucaitalo63, per lo scale 27,5 ero rimasto all'anno scorso (telaio hmx, solo taglia m) scusate...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Comunque ultimamente ho notato che chi va bene in salita, e malissimo in discesa, preferisce la 27,5.... Il che rende tutto un po' strano!
Forse perché la 29 nn fa miracoli in discesa, quindi magari il fatto che si hanno doti in salita, si preferisce sfruttare a pieno questa di situazione.
Boh!!
Altri che odiano le 29, prima comprano 27,5 e poi passano a 29....
Tuo figlio alla fine perché nn ha più preso la 27,5?
 
D

dandy1973

Ospite
Le BMC sono ottime bici, ma non se ne vedono moltissime, temo che la rivendibilità sia inferiore ai soliti marchi più noti.
Sulle KTM non saprei, non ne ho sentito dire un gran che da parte di chi le ha avute.


sto valutando per l'aquisto di una front 29 e guardavo Trek, Scott,Bmc e Ktm il prezzo è quasi uguale e anche come sono montate, infatti le Bmc e le Ktm hanno poco mercato
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sto valutando per l'aquisto di una front 29 e guardavo Trek, Scott,Bmc e Ktm il prezzo è quasi uguale e anche come sono montate, infatti le Bmc e le Ktm hanno poco mercato

Personalmente, dovessi comprare una bici di grande valore io andrei sulle "solite note" (Scott, Trek, Speci e Cannondale), al limite Giant e Merida che sono colossi industriali e molto diffusi. Se invece avessi voglia di un telaio italiano valuterei quelli che ho scritto in precedenza. Altri marchi stranieri li lascerei perdere anche per motivi di rivendibilità. La BMC per esempio costruisce bici eccellenti, ma dubito che sull'usato tengano il valore di una Scale o di una Stumpjumper.
 
D

dandy1973

Ospite


condivido pienamente, ti voglio fare un paragone
KTM prezzo scontato 2600 peso 9.9 Kg montata XT/XTR cerchi da 1.5 Kg
TREK prezzo scontato 2500 peso circa 10.6 Kg montat XT cerchi da 1.9 Kg
BMC prezzo scontato 2600 peso 10.8 montata XT cerchi da 1.8 Kg
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Dovessi scegliere:
1 - Trek (non è la meglio montata, ma spendi meno e tiene meglio il valore, secondo me. E poi il telaio superfly è eccellente);
2 - BMC (ottimo telaio, ma è un marchio da intenditori, secondo me si rivende meno bene di trek);
3 - KTM (è la più leggera e quella montata meglio, ma anche in questo caso il valore dell'usato secondo me è inferiore a trek e conosco persone che hanno avuto ktm e non sono rimasti entusiasti, anche se le valutazioni sono sempre soggettive)
 
D

dandy1973

Ospite


siamo sulla stessa lunghezza d'onda
sto aspettando di vedere la TREK dal vivo, ma mi sa che sia la scelta finale, come ho sempre pensato, se la BMC avesse avuto il PP al posteriore sarei andato su quella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo