Scott Scale 910 vs Orbea Alma M25 vs Bianchi Nitron 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbonfire90

Biker novus
20/6/18
7
0
0
33
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per i consigli che spero mi darete.
Da qualche tempo sento la necessità di sostituire la mia TREK x-calibre 8, mi ha accompagnato in tante uscite ed è stata un'ottima entry level, ma ora non mi soddisfa, sento di poter dare di più con un mezzo più performante.
Il mio obiettivo è quello di acquistare una bici (hardtale) che non richieda una sostituzione completa tra qualche anno, ma su cui io possa eseguire degli upgrade.

Fatta questa doverosa premessa ho individuato 3 modelli papabili:
1) Scott SCALE 910
2) Orbea ALMA M25
3) Bianchi NITRON 9.1

Facendo un veloce paragone, mi sembra che la Scott SCALE 910 sia montata meglio rispetto alle altre due, ma a livello di telaio, quale secondo voi risulta la migliore puntando ad una bici bella rigida e reattiva ?

Grazie
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La scott e la orbea sono molto simili come montaggi, la orbea se prendi il modello 2021 hai il telaio aggiornato invece quello della scott non lo aggiornano da diverso tempo e non so se lo aggiornano quest'anno o il prossimo ma resta comunque un telaio valido.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
È appena uscita la nuova bmc, rapporto incredibile di qualità-prezzo-montaggio. geometrie rinnovate e particolari curatissimi.
Secondo me difficile trovare di meglio, tra le tue menzionate orbea, secondo me, è il miglior progetto ed più attuale
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

carbonfire90

Biker novus
20/6/18
7
0
0
33
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
A dire il vero avevo valutato anche la BMC 2stroke, giusto ieri ho letto/visto un paio di video al riguardo, ma non conosco molto questo marchio. Il rapporto montaggio prezzo è ottimo devo ammetterlo, ma mi lascia molto perplesso la forcella anteriore Reba, al contrario delle altre che montano Fox 32 SC performance.
Bianchi proprio non viene calcolata eh ? :)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
A dire il vero avevo valutato anche la BMC 2stroke, giusto ieri ho letto/visto un paio di video al riguardo, ma non conosco molto questo marchio. Il rapporto montaggio prezzo è ottimo devo ammetterlo, ma mi lascia molto perplesso la forcella anteriore Reba, al contrario delle altre che montano Fox 32 SC performance.
Bianchi proprio non viene calcolata eh ? :)
Per me la bmc non è cosi conveniente, trasmissione di livello simile ma forcella e freni inferiori alle altre 2, per quanti riguarda la bianchi il problema è il telaio che è molto basico, dovresti prendere in considerazione le methanol cv 9.2 (anche se come geometrie è rimasta un pò indietro ma almeno hai un carbonio di qualità)che si trova più o meno allo stesso prezzo della scott
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
A dire il vero avevo valutato anche la BMC 2stroke, giusto ieri ho letto/visto un paio di video al riguardo, ma non conosco molto questo marchio. Il rapporto montaggio prezzo è ottimo devo ammetterlo, ma mi lascia molto perplesso la forcella anteriore Reba, al contrario delle altre che montano Fox 32 SC performance.
Bianchi proprio non viene calcolata eh ? :)

Il marchio BMC è svizzero, negli ultimi anni è cresciuto tantissimo e non hanno niente di meno rispetto ai marchi più famosi, secondo il modello con la sid da 100 e x0 Eagle è il miglior compromesso
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
È appena uscita la nuova bmc, rapporto incredibile di qualità-prezzo-montaggio. geometrie rinnovate e particolari curatissimi.
Secondo me difficile trovare di meglio, tra le tue menzionate orbea, secondo me, è il miglior progetto ed più attuale
Concordo. Bella ben concepita e montata con prezzi ragionevoli
 

carbonfire90

Biker novus
20/6/18
7
0
0
33
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Una front che invece mi ha deluso per come è stata gestita da TREK è la procaliber, perchè ovviamente avendo già una TREK il primo pensiero è andato ad un upgrade di modello restando nella stessa casa produttrice, ma i montaggi della my2021 non mi hanno entusiasmato. Vedremo a fine agosto cosa presenteranno in definitiva.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
E tra questi modelli cosa mi consigliate?
Scott scale 910
Orbea Alma M25
Canyon Exceed CF SL 7.0
La canyon come montaggio è forse la migliore visti anche i cerchi, però come la scott potrebbero cambiare il telaio a breve. Io andrei di orbea visto il progetto nuovo ed il montaggio buono, per canyon e scott le prenderei in considerazione se non hai intenzione di venderle nel breve periodo causa svalutazione per l'uscita dei nuovi telai, se invece la tieni per un pò non ci sono problemi visto che sono delle ottime bici.
P.s La trek procaliber è stata rinnovata quest'anno ma come hai ben detto i prezzi sono ridicoli rispetto al montaggio, unica nota positiva la garanzia sul telaio a vita che funziona davvero.
 

carbonfire90

Biker novus
20/6/18
7
0
0
33
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Tendenzialmente la bici la compro per utilizzarla diversi anni, la rivendbilità non è uno dei miei primi pensieri. Credo che come detto l'ago della bilancia lo farà il prezzo finale. Scoccia ammetterlo ma anche quello conta per chi come me non macina molti km l'anno. Sulla questione telai nuovi è vero che ci sono avanzamenti tecnici notevoli ma è anche vero il detto che "chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che perde ma non ciò che trova".
 

Classifica mensile dislivello positivo