• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Scale 900 RC (2014)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

si certo 1.5....diciamo che in media il carro e' un paio di cm più' corto..la ruota in se intorno ai 3cm..poi a seconda delle gomme puoi addirittura annullare questa differenza o esacerbarla
 
Reactions: alex_x

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

Prima provala... poi dai le tue conclusioni, Ragazzi se avete l'occasione di montare una 27.5 al poteriore provate e datemi le vostre sensazioni...
A parlare senza provare è semplice, a casa ho le rispettive ruote da 29 al posteriore, secondo voi se questa soluzione non era prestazionale non le rimontavo al volo e mi stavo zitto??? hi hi hi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ci sono delle soluzioni che scarto a priori perché la geometria e l'impostazione di guida mi sarebbero del tutto inappropriate. questa e' una di quelle..

se tu la trovi migliore della RC montata come mamma la ha fatta, e cioè' con 2 ruote da 29, mi sorge il dubbio che la taglia/bici in questione non sia fatta per te

poi ben contento che tu abbia trovato il modo di sfruttarla ugualmente e che ti ci trovi bene...ma come diceva anche iaco, e' abbastanza inutile se pensi di usarle nelle gare..
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

Quante cose avete da capire... vabbè... io parlo dopo aver provato. sono fatto così
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quante cose avete da capire... vabbè... io parlo dopo aver provato. sono fatto così

avrai ragione tu...stupidi noi a fidarci del fatto che un'ovvietà come aprire l'angolo così tanto rende la bici meno reattiva..per altro su telaio scale che già' di suo ha l'angolo aperto

e stupidi anche tutti gli ingegneri, progettisti e tester di ogni casa produttrice che non capiscono le potenzialità' di montare due diametri diversi su un telaio fatto per due uguali..
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Io prima o poi proverò. Comunque, anche senza prova, ti credo.
Il mio dubbio riguarda la reattività nelle curve strette visto quell'angolo di sterzo così aperto.
Tu come ti stai trovando?

La tua risposta è da persona intelligente... Non dico che è migliore, dico solo di provare... ma c'è chi è mentalmente chiuso... vabbè...

Considera che la bici ha un interasse totale molto compatto quindi la manegevolezza è ottima!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

soprassiedo sul primo commento e sottintesa illazione per amore della pace...

io sono il primo smanettone a voler provare di tutto e di più, ma certe cose sono controsenso, e quando lo sono, mi evito volentieri lo sbattimento. Ho anche evitato di fare certi commenti fino ad ora, semplicemente argomentando la non logica scelta per me.

far sedere il telaio della scale significa obbligatoriamente renderlo meno maneggevole, e il fatto che tu insista a dire che sia ottima, mi induce a pensare ancora più' che o tu non abbia capito granché della scale o che la RC 29 per te non andasse proprio bene. ed ora hai trovato una quadra...ma questo non vuol dire che stai rendendo la bici meglio di quello che e'..

e intendiamoci, io ho un telaio scale 29 indi so di cosa stiamo parlando e ci ho fatto ogni genere di possibile modifica..al limite, potrei considerare di provare un telaio da 27.5 su cui monti una anteriore da 29 così da sfruttarne l'interasse ridotto..ma il contrario proprio..
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

Prova prova visto che l'hai... poi mi saprai dire...
Io parlo solo quando ho provato e toccato con mano...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

non voglio entrare nella disputa, ma sinceramente anch'io non vedo la ragione di avere un carro posteriore più lungo dello stretto necessario, anzi uno dei punti di forza della bmc TE01 è proprio quello di avere il carro più corto delle "rivali".
Avrebbe "più senso" montare forca e anteriore da 29 su un telaio 27,5 anche per me.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

Vi spiego, su una 29 con 27.5 dietro il baricentro si abbassa leggermente, aumentando la sensazione, e non solo, di stabilità

Su un telaio 27.5 se mettiamo la 29 all'anteriore la stabilità diminuisce leggeremente.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Vi spiego, su una 29 con 27.5 dietro il baricentro si abbassa leggermente, aumentando la sensazione, e non solo, di stabilità
Ci mancherebbe, con angoli e interasse degne di una Enduro non puó essere altrimenti!

Su un telaio 27.5 se mettiamo la 29 all'anteriore la stabilità diminuisce leggeremente.

Finché non vedo che l'hai provata non ti credo.
E poi su un telaio da 27,5 per forche da 100mm se ne metto una da 29 portata ad 80 credo che la geometria cambi poco....
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

Certo se fai un downgrade di portare la forca ad 80mm, ma come ho appena detto una forca da 80mm è un DOWNGRADE
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Certo se fai un downgrade di portare la forca ad 80mm, ma come ho appena detto una forca da 80mm è un DOWNGRADE

Per tanti un downgrade puó essere anche passare da 29 a 27,5. Dipende sempre dai punti di vista
Guarda caso son sempre circa 2 cm... In più o in meno.
E poi la maggioranza delle bici da xc in taglia S alla fin fine si montano con forche ad 80mm, misura che quindi è ritenuta sufficiente per una ruota da 29.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
7.9kg. Obiettivo raggiunto (Con la ruota anteriore Carbon del Pelle, non in foto, era a latticizzare...)
Modificata anche la serie sterzo con una praticamente piatta di FSA

Test severo in un percorso di Montagna per la Super Scott da 7.9kg!
Tra rocce, Single Track, Salite con radici e ripide discese si è comportata egregiamente! Proprio dove le Full dovrebbero essere il top.
Ho creato un bel "giocattolino"

 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
spettacolo!!!!! montaggio x intero ??

Gruppo XX1 (con cambio modificato ed alleggerito, viterie ergal e gabbia in caronio)
Fox Kashima CTD Fit 2014
Ruote Soul Kozak con cerchio Anteriore Carbon e posteriore Ryde Trace XC asimmetrico da 340g
Reggisella Syncros con viti e testa modificata con ergal/titanio e carrello carbon
Tutta la viteria Ergal e Titanio
Cavi Kcnc da 7grammi
Sella San Marco Carbon
Manopole Extralite
Manubrio Easton
Attacco 3T
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito

la 900 è il mio sogno post estate ;)...il telaio l'hai preso online magari in offerta o hai speso 2000 euro dal sivende
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo