scott Scale 770 o aspect vs. Cube Attention vs. rockrider 8.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Ciao, mio marito vorrebbe cambiare mtb.
Attualmente usa una vecchia mtb molto leggera con forcella rigida con geometrie direi non da passeggio il telaio è un 41 (cc) x 57(orizzonte virtuale) con attacco manubrio da 13.
E’ alto 168-169 con cavallo intorno ai 77 cm.
Ha visto le mtb 29” ma non gli piacciono. La prenderebbe con ruota da 26 o 27,5
L’utilizzo che ne facciamo sono strade sterrate tra i campi (quelle dove passano i trattori) o gli argini dei fiumi, purtroppo boschi con salite e discese non esistono dalle nostri parti e non credo proprio che sia sua intenzione caricare la bici in macchina per andare nei boschi
Considerando che usciamo solo quando c’è asciutto che gomme consigliereste?
Avremmo adocchiato queste 4 biciclette, cosa ci consigliate? E’ meglio privilegiare la qualita’ della forcella considerando i percorsi che facciamo o la qualita’ degli altri componenti?

avrei escluso l'acquisto on line perchè non abbiamo portineria e non c'è nessuno che potrebbe ritirare il pacco

Rockrider 8.1
Bici con ruote da 26”
Telaio: Alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing ; 1,850 kg in taglia M. Resistente e leggera. La geometria offre il compromesso ideale per salire e scendere.
Forcella / Sospensione Nuova forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
Trasmissione Cambio anteriore SRAM X - 7.
Cambio posteriore SRAM X - 7.
Comandi cambio tipo Push pull Sram X7.
Pedaliera / Cassetta Pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44.
Cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
Freni Freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3, rotori da 160 mm. Potenza e progressività in tutte le circostanze.
Manubrio / attacco manubrio /serie sterzo Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/ 640mm; attacco manubrio Rockrider Comp. Manubrio e attacco manubrio oversize, maggiore resistenza con maggiore leggerezza. Posizione più rialzata per aumentare il controllo ed il comfort senza penalizzare il rendimento.
Ruote Cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida Mozzi JT D041/D142, raggio inox 2mm Cuscinetti impermeabili.
Copertoni Nuovo copertone Michelin country trail
Sella/Canotto sella Nuova sella Rockrider MTB comp by vélo; Canotto sella Rockrider.
Pedali Pedali auto Wellgo 823 WPD. Per maggiore sicurezza e migliore rendimento.
Peso 12,85 kg la taglia S senza pedali.



Cube attention 27,5 € 699 di listino
Configuration:
Frame
Aluminium Lite, AMF, 27.5" RFR-Geometry
Fork
SR Suntour XCR LO DS 27.5", 100mm
Brakes
Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset
Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
Gear Shifters
Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Rear Derailleur
Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur
Shimano Deore FD-M610, Top Swing, 34.9mm
Hubs
Shimano HB-RM66 / Shimano FH-RM66
Rims
CUBE ZX24, Disc, 27.5
Tyres
Schwalbe Smart Sam 2.25
Stem
CUBE Performance, 31,8
Handlebar
CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Seatpost
CUBE Performance Post, 30.9mm
Headset
FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Grips
CUBE Performance Grip
Saddle
Scape Active 8
Pedals
MTB Aluminium
Weight
ab 13,4 kg
Colour
grey`n`black`n`blue


Misura 18” 45x57 (orizzonte virtuale) o 20” 49x59 (orizzonte virtuale)

Scott scale 770 (27,5) € 800 (prezzo scontato € 700)

Frame
Scale Alloy / 6061
Custom Butted Tubing / CNC machined Dropouts / Integ. Headset / replaceable hanger
Fork
Suntour XCR RL-R / Coil Spring
Remote Lockout
reb. Adj / 100 mm travel
Remote System
Suntour Remote
Headset
Ritchey OE 1 1/8"
semi integrated 44/50mm
Rear Derailleur
Shimano Deore RD-M610 SGS
Shadow Type / 30 Speed
Front Derailleur
Shimano Deore FC-M610 / 34.9mm
Shifters
Shimano DeoreSL-M610
Rapidfire plus / 2 way release
w/gear indicator
Brake Levers
Shimano BL-M395 Disc
Brakes
Shimano BR-M395 Disc
180/F and 160/R mm SM-RT30 CL Rotor
Crankset
Shimano FC-M522 Octalink
44x32x22 T
BB-Set
Shimano ES25 Octalink / 68-118mm
Handlebar
Syncros FL2.5 Tbar
Alloy 6061 / T shape Flat / 9° / 700mm
H'stem
Syncros FL2.0
6061 Alloy / oversize 31.8mm
1-1/8" / 6° angle
Pedals
Wellgo M-21
Seatpost
Syncros FL2.5 / 31.6mm
Seat
Syncros XR2.5
Hub (Front)
Formula CL51
Hub (Rear)
Shimano FH-RM35 Disc CL
Chain
KMC X10
Cassette
Shimano CS-HG62-10
11-36 T
Spokes
Stainless Black 15G / 1.8mm
Rims
Syncros XC / Eyelets / 32H
XC37
Tires
Schwalbe Rocket Ron / 2.1
50EPI
Active Line
Weights in KG
13.05 kg
Weights in LBS
28.71 lbs


Misura m 44x60 (orizzonte virtuale)

Scott aspect 720 ruote 27,5” € 799

Frame
Aspect 700 series /
Alloy 6061 D.B. /
Performance geometry
Fork
Suntour XCR-RL-R 27.5"
Remote Lockout,
reb. Adj., 100mm travel
Headset
Ritchey Logic OE integ.
Rear Derailleur
Shimano Deore RD-M610 SGS Shadow Type 30 Speed
Front Derailleur
Shimano Deore FD-M610 / 34.9mm
Shifters
Shimano Deore SL-M610
Rapidfire plus
2 way release w/gear indicator
Brake Levers
Shimano BL-M395
Brakes
Shimano BR-M395
Hydr. Disc
180F/160R mm SM-RT30 CL Rotor
Crankset
Shimano FC-M522
42x32x22
BB-Set
Shimano BB-ES-25
Cartridge Type
Handlebar
Syncros M2.5
660mm, black, 31,8mm
15mm rise 8°
H'stem
Syncros M2.5
JD-ST57 A
Pedals
Wellgo C 128
Seatpost
Syncros M2.5, 31.6mm
Seat
Aspect SCT19
Hub (Front)
Formula CL51
Hub (Rear)
Shimano FH-RM 35-CL
Chain
KMC X10
Cassette
Shimano CS-HG62-10
11-36
Spokes
14 G, stainless, black
Rims
Syncros X-37 Disc
32H, black
Tires
Schwalbe Rapid Rob
27.5 x 2.25 / 50TPI
Weights in KG
13.40 kg
Weights in LBS
29.48 lbs

Misura m 44x58,5 (orizzonte virtuale)
Se invece volessi spendere qualcosa in meno, cosa mi consigliereste? Cube analog 27,5?
Grazie mille a tutti per la pazienza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
grazie, anche la rr 8.1 fa schifo?



No, è per l'appunto l'unica tra quelle con una forcella "vera".

Comunque puoi cercare qualche occasione dai negozianti, ci sono le ultimissime rimanenze in questo periodo.

Vedi anche bikediscount per eventuali ultime taglie e valuta la Bulls Copperhead venduta dalla catena Sportstler.
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Grazie, ho girati parecchi negozianti sabato, l'unico che ha rimanenze mi avrebbe rifilato delle bianchi schifosissime a dei prezzi da ladro

purtroppo non ho la possibilita' di farmi spedire le bici, non c'è nessuno a casa che potrebbe ritirarla e non ho portineria. anche io ho visto che on line i prezzi sono piu' vantaggiosi
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie, ho girati parecchi negozianti sabato, l'unico che ha rimanenze mi avrebbe rifilato delle bianchi schifosissime a dei prezzi da ladro

purtroppo non ho la possibilita' di farmi spedire le bici, non c'è nessuno a casa che potrebbe ritirarla e non ho portineria. anche io ho visto che on line i prezzi sono piu' vantaggiosi

Che problema è? Esiste il fermoposta.
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Non lo sapevo che esistesse questo servizio per i pacchi. Io per abitudine compro poco omline e quando lo faccio è perchè compro roba di poco valore che mi faccio spedire in ufficio. Lo terro' presente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao Chiaralt

diciamo che per quello a cui ti servirebbero, tutte le MTB da te elencate sono sacrificate, sono un pò troppo, argini e strade dissestate in pianura le percorri magnificamente sia con una 5.3 (per restare in Deca) ma anche con una 5.1

Se poi comunque ti piace avere un mezzo buono per fare vera MTB (magari in futuro), personalmente tra quelle da te elencate prenderei la 8.1 superiore sia di forcella che di trasmissione, senza contare la garanzia a vita Decathlon.
Se poi al contrario ti piace sfoggiare la MTB di marca famosa, allora prendi la Scott, ma per conto mio non vale quello che costa.

Cmq spendendo la metà trovi mezzi ottimi per fare degnamente quelle strade


ciao
sid
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Sicuramente non è l'obiettivo di mio marito sfoggiare bici di marca.
Io mi ero orientata su quella fascia di prezzo per avere un mezzo "definitivo". forse non la cambiera' mai piu' in vita sua. Non vorrei spendere soldi per qualcosa di cui non si è pienamente soddisfatti.
Io anni fa quando c'erano gli incentivi ho preso una bvianchi doss con suntour xct freni vbrake e al posteriore ho trovato un cambio deore e una guarnitura Fsa. avevo pagato tutto questo 250 euro e devo dire che soddisfa pienamente le mie esigenze.
Ora non avendo mai provato un grupoo acera mi domandavo se fosse sufficientemente affidabile e robusto. Non vorrei ritrovarmi tra un po' ad avere una bici che inizia a dare problemi di affidamentoo che è da portare continuamente a regolare o sistemare a causa delle sollecitazioni/sporco dell'uso su sterrato

Ho anche notato che le bici di fascia bassa sono quasi tutte con ruota 26". non è che tra un po' sara' uno standard non piu' utilizzato e farei fatica a trovare camere e copertoni?
tu dici quindi che una rr 5,3 o una cube aim sarebbero piu' che sufficienti?
che altre bici mi consiglieresti per quella fascia di prezzo?
non vorrei buttare via soldi per un mezzo "esagerato".

Grazie mille
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuramente non è l'obiettivo di mio marito sfoggiare bici di marca.
Io mi ero orientata su quella fascia di prezzo per avere un mezzo "definitivo". forse non la cambiera' mai piu' in vita sua. Non vorrei spendere soldi per qualcosa di cui non si è pienamente soddisfatti.
Io anni fa quando c'erano gli incentivi ho preso una bvianchi doss con suntour xct freni vbrake e al posteriore ho trovato un cambio deore e una guarnitura Fsa. avevo pagato tutto questo 250 euro e devo dire che soddisfa pienamente le mie esigenze.
Ora non avendo mai provato un grupoo acera mi domandavo se fosse sufficientemente affidabile e robusto. Non vorrei ritrovarmi tra un po' ad avere una bici che inizia a dare problemi di affidamentoo che è da portare continuamente a regolare o sistemare a causa delle sollecitazioni/sporco dell'uso su sterrato

Ho anche notato che le bici di fascia bassa sono quasi tutte con ruota 26". non è che tra un po' sara' uno standard non piu' utilizzato e farei fatica a trovare camere e copertoni?
tu dici quindi che una rr 5,3 o una cube aim sarebbero piu' che sufficienti?
che altre bici mi consiglieresti per quella fascia di prezzo?
non vorrei buttare via soldi per un mezzo "esagerato".

Grazie mille

allora hai scelto un marito intelligente!!!! (più sostanza e meno apparenza)
come dico sempre una MTB IN PRIMIS va pedalata, poi casomai guardata.

comunque:

sia con la 5.3 che con la 8.0 fai tranquillamente quello che hai descritto:
la 8.0 rispetto alla 5.3 ha i freni idraulici, la 8.1 ha trasmissione, freni e forcella migliori.

quindi, la 8.1 la puoi considerare una MTB front definitiva (eccellente rapporto qualità prezzo), non ti pone limiti per tutto quello che riguarda l'XC, (io ho avuto una 8.2 e te lo confermo) e sicuramente una componentistica migliore è migliore anche nella tenuta delle regolazioni, alle sollecitazioni e via dicendo
Però rimane il fatto che per andar per argini una 5.3 è più che sufficiente, ma posso capire se preferisci comunque avere un mezzo superiore.

Riguardo alle ruote da 26, non mi porrei tanti problemi, la maggior parte dei costruttori le ha ancora a catalogo, il 70% del circolante è ancora 26...e lo sarà ancora per molto, quando inizieranno a mancare i ricambi forse noi non lo sapremo mai...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non lo sapevo che esistesse questo servizio per i pacchi. Io per abitudine compro poco omline e quando lo faccio è perchè compro roba di poco valore che mi faccio spedire in ufficio. Lo terro' presente



Allora ancora meglio, te la fai mandare in ufficio... è solo un pacco più grande del solito.

Il fermoposta, invece, costa tipo 5 €. in più alle poste... a pensarci bene il solo dubbio è che i rivenditori spediscono con loro corrieri, quindi a meno di contatti telefonici, non riesci a fartelo mandare all'ufficio postale (credo).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora ancora meglio, te la fai mandare in ufficio... è solo un pacco più grande del solito.

Il fermoposta, invece, costa tipo 5 €. in più alle poste... a pensarci bene il solo dubbio è che i rivenditori spediscono con loro corrieri, quindi a meno di contatti telefonici, non riesci a fartelo mandare all'ufficio postale (credo).

beh...
una MTB in ufficio non è una cosa di poco conto, il pacco è enorme
io lo feci, e qui in azienda si incaxxarono...azienda grande con smistamenti grandi...fortuna uno del servizio poste dell'azienda è un appassionato di MTB... e tutto si risolse...
ppoi si, i pacchi piccoli tipo casco ecc... li trovo tranquillamente sulla scrivania...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
beh...
una MTB in ufficio non è una cosa di poco conto, il pacco è enorme
io lo feci, e qui in azienda si incaxxarono...azienda grande con smistamenti grandi...fortuna uno del servizio poste dell'azienda è un appassionato di MTB... e tutto si risolse...
ppoi si, i pacchi piccoli tipo casco ecc... li trovo tranquillamente sulla scrivania...


Be', s'intende che devi avere un rapporto tranquillo in azienda.

Io per esempio ho provato a chiedere, mi hanno fatto capire che non gradiscono la cosa e ho desistito.
 

Classifica mensile dislivello positivo