scott scale 70 vs trek 6000

magicrat

Biker novus
11/6/07
3
0
0
como
Visita sito
Ormai devo cambiare la mia vecchia Trek e sono in dubbio tra i due modelli del titolo. Premetto che il mio utilizzo si limita a qualche uscita in montagna in estate, nulla di particolarmente impegnativo, ma non si sa mai.

Sia la Trek 6000 che la Scott scale 70 avrebbero un prezzo di circa 630 €. Mi sembra che le differenze principali riguardino i freni (a disco sulla Trek, tradizionali sulla Scott), il cambio (deore contro deore xt) e la forcella (80 mm contro 100 mm), ma non sono un esperto quindi qualcuno potrebbe vedere differenze importanti che mi sono sfuggite.

Detto questo, quale mi consigliate? I freni a disco fanno davvero la differenza? o comportano solo manutenzione in più (per un uso normale ovviamente)?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.

Valentino25

Biker popularis
30/5/07
45
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao, io ho una Trek 6000!

Posso dirti:
che mi sono trovato e mi trovo molto bene!
Che la scott (poi la scale) ha una posizione di guida più racing!
Che i freni a disco frenano molto meglio dei freni v-brake (almeno a me da questa impressione)...insomma è vero che degli ottimi v-brake sono meglio che un disco scarso...ma vallo a dire alla bici in discesa nel fango...e poi oltretutto i dischi della 6000 (avid juicy) sono tra quelli di fattura ottima (almeno a sentire i miei amici che ne capiscono molto più di me)....! Ma questo è un altro argomento che è stato più volte dibattuto!
Per quanto riguarda la manutenzione....beh...mi pare minima! Regolarli ogni tanto se senti che strusciano (ma si tratta di svitare e riavvitare due viti a brugola), pulirli se si è fatto un percorso particolarmente sporco e cambiare le pasticche quando finiscono! Però non è nè più nè meno rispetto alla manutenzione dei v-brake...anche quelli devi pulirli se sono sporchi, anche a quelli devi cambiare gli zoccoletti e li devi controllare se sono ben posizionati ogni tanto...quindi...

La cosa che ne deriva, ed è logico, è che a parità di prezzo, se una ha i freni a disco, l'altra deve avere delle altre cose migliori e in questo caso si parla di forcella e cambio!

Io ora non so che dirti, ma il deore mi sembra preciso e oltretutto so che i cambiamenti funzionali si hanno solo fino al deore, poi gli LX, XT e XTR cambiano dal semplice deore solo per materiali diversi alla ricerca della legerezza!
La forcella ha un gioco importante...ma anche quì non mi sembra che per un uso abbastanza dilettantistico come il mio, la dart 2 da 80 si tiri indietro di fronte a nulla:-?:-?!

Se vuoi vedere delle foto della trek 6000 vai nel mio album fotografico...ce ne sono alcune...

Per il prezzo...posso dirti quelli di listino:
Trek 6000 --> 819, ma a me l'hanno messa 700. Se tu la trovi a 630...che culo :mrgreen::mrgreen:
Scale 70 --> 790.

Io direi che se la scelta ricade tra queste 2 bici, puoi scegliere quella che ti piace di più esteticamente...perchè mi sembrano abbastanza pari (e questo lo dice anche il prezzo di listino)!
Naturalmente per me la scelta ricadrebbe sulla trek6000 arancio/nera, ma sono gusti personali!
Ciao...spero di essere stato utile e che non abbia detto più di tante cavolate!

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Nonostante possiedo una Scott Scale ti consiglio la Trek ma non perchè con la Scott mi trovo male, anzi mi trovo benissimo, però la Trek 6000 è migliore della Scale 70 sopratutto per il discorso dei freni e del cambio...

magicrat

Biker novus
11/6/07
3
0
0
como
Visita sito
Grazie per i consigli. I freni della Trek sono meccanici? Mi sembra qche qualcuno abbia dei dubbi circa la qualità di questo tipo di freni, se paragonati agli idraulici. (anche se Valentino 25 mi sembra entusiasta:))):)Sbaglio?

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Grazie per i consigli. I freni della Trek sono meccanici? Mi sembra qche qualcuno abbia dei dubbi circa la qualità di questo tipo di freni, se paragonati agli idraulici. (anche se Valentino 25 mi sembra entusiasta:))):)Sbaglio?

Non so se siano meccanici comunque ti posso dire che un mio amico ha una mtb con freni a disco meccanici e ne è entusiasta, non sono validi come gli idraulici però a mio parere sono sempre migliori dei v-brake

C

ciarlyy

Ospite
.........

Se vuoi vedere delle foto della trek 6000 vai nel mio album fotografico...ce ne sono alcune...

.....

Bellissima la tua trek arancio/nera!!!!
Mi piace molto ed oltretutto a mio parere la fa sembrare una mtb di categoria superiore......

Tornando al topic credo anche io che le due bici si equivalgano sostanzialmente......la migliore cosa sarebbe farci un giretto e vedere con quale trovi più "feeling"......
Io ad oggi sceglierei la bici più comoda per la mia schiena......

magicrat

Biker novus
11/6/07
3
0
0
como
Visita sito
Allora, dando un'occhiata più attenta, i freni della Trek sono idraulici, quindi penso che sceglierò questa.

Grazie a tutti e in particolare a Valentino 25 per l'esauriente analisi. :loll:

Valentino25

Biker popularis
30/5/07
45
0
0
Viterbo
Visita sito
Si....i freni della 6000 sono idraulici!

Grazie per i complimenti alla mia bici...appena glieli ho detti...è diventata tutta rossa...anzi...tutta arancione!:loll::loll::loll::smile::smile::smile:
Che battutone...posso andare a zelig!:espulso!::espulso!::espulso!:

Ciao...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo