scott scale 70 vs trek 6000

magicrat

Biker novus
11/6/07
3
0
0
como
Visita sito
Ormai devo cambiare la mia vecchia Trek e sono in dubbio tra i due modelli del titolo. Premetto che il mio utilizzo si limita a qualche uscita in montagna in estate, nulla di particolarmente impegnativo, ma non si sa mai.

Sia la Trek 6000 che la Scott scale 70 avrebbero un prezzo di circa 630 €. Mi sembra che le differenze principali riguardino i freni (a disco sulla Trek, tradizionali sulla Scott), il cambio (deore contro deore xt) e la forcella (80 mm contro 100 mm), ma non sono un esperto quindi qualcuno potrebbe vedere differenze importanti che mi sono sfuggite.

Detto questo, quale mi consigliate? I freni a disco fanno davvero la differenza? o comportano solo manutenzione in più (per un uso normale ovviamente)?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.

Valentino25

Biker popularis
30/5/07
45
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao, io ho una Trek 6000!

Posso dirti:
che mi sono trovato e mi trovo molto bene!
Che la scott (poi la scale) ha una posizione di guida più racing!
Che i freni a disco frenano molto meglio dei freni v-brake (almeno a me da questa impressione)...insomma è vero che degli ottimi v-brake sono meglio che un disco scarso...ma vallo a dire alla bici in discesa nel fango...e poi oltretutto i dischi della 6000 (avid juicy) sono tra quelli di fattura ottima (almeno a sentire i miei amici che ne capiscono molto più di me)....! Ma questo è un altro argomento che è stato più volte dibattuto!
Per quanto riguarda la manutenzione....beh...mi pare minima! Regolarli ogni tanto se senti che strusciano (ma si tratta di svitare e riavvitare due viti a brugola), pulirli se si è fatto un percorso particolarmente sporco e cambiare le pasticche quando finiscono! Però non è nè più nè meno rispetto alla manutenzione dei v-brake...anche quelli devi pulirli se sono sporchi, anche a quelli devi cambiare gli zoccoletti e li devi controllare se sono ben posizionati ogni tanto...quindi...