scott scale 60 o rockhopper sl comp?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto leggendo di tutto su questo forum bellissimo, e questo è il mio primo post. Mi sono avvicinato alla mtb tramite un amico e sono alle proma armi. Sto valutando l'acquisto della prima bici x uscite su vari tipi di terreno, da ciotoli e terra ad asfalto, conditi da salite e discese abbastanza impegnative. Tutto senza strafare. Vorrei spendere attorno ai 1000E e rimanere su marche reperibili in negozio dove posso avere assistenza. X adesso la scelta è tra:
scott scale 60 2009 a 930E
speci rockhopper sl comp a 990
un aiuto sulla forcella...sono tutte due a molla ma la scale 60 2010 che potrei valutare monta una tora air...meglio molla o aria?
x la taglia credo M x la scale ( sono alto 1.75 e peso 65kg) ma la speci fa solo 17 o 19, opterei x la 19?

Grazie mille in anticipo!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a me personalmente la rockhopper non piace, comunque se la scale 2010 te la procura allo stesso prezzo è evidente che ti conviene aspettare.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
sicuramente meglio air poi non so che marche trattano nella tua zona ma la scott è davvero cara per i componenti che monta... se riesci a trovare un rivenditore cube fai sicuramente un affare migliore magari anche trovando un modello 2009 in sconto
solo per farti un idea guarda qua come è montata la ltd team quella da 1049€ http://www.gambacicli.it/cube.htm
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
come vedi 50% specy 50% scott e poi chi dice compra altro... ;-)

vero...ogniuno ha le sue preferenze. Il fatto è questo...io mi sono orientato su queste marche xkè repelibili nella mia zona, e garantiscono assistenza e un minimo di tenuta nel prezzo. X adesso sto girando con una RR 8.2 che in quanto a componenti è nettamente superiore a bici di marca di egual prezzo, ma x l'assistenza, solo deca, gli altri nn ne vogliono sapere...alrimenti sarebbe già mia...è proprio un bel dilemma. In zona vendono pure ktm e giant...ma nn ho ancore visto niente...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
allora la mia esperienza con specy è limitata e con scott è zero, per specy acquistai nel lontano 91 una rockhopper per mia moglie e funziona ancora a meraviglia (è vero che è usata poco), a mio figlio alla fine ho preso un'hardrock (modello base di specy) che per finiture bellezza delle saldature, verniciatura del telaio non ha nulla da invidiare a bici molto più costose, i componenti sono in linea con il prezzo.

Tieni conto anche delle geometrie spesso le front hanno geometrie race che per un uso normale possono essere scomode e poco divertenti, scott generalmente con le serie scale ha geometrie race mentre specialized con la rockhopper ha una bici più orientata all'escursionismo.

Il primo punto per una bici è il telaio poi viene il resto (a mio modestissimo parere) anche se il marketing ha ribaltato questo punto di vista... si montano componenti di media-alta gamma e si trascura il telaio, non è vero per tutti i marchi ci sono degli ottimi telai forse verniciati in maniera triste ma ottimi.

Tieni conto dell'assistenza se non puoi o vuoi farla da solo.

In fine io resto di un'idea la bici è un piacere quindi deve appagare anche il tuo "senso" estetico e le tue voglie io preferisco un bel telaio a un componente leggermente superiore...

Ciao

PS Vedi se riesci a provarle...
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
allora la mia esperienza con specy è limitata e con scott è zero, per specy acquistai nel lontano 91 una rockhopper per mia moglie e funziona ancora a meraviglia (è vero che è usata poco), a mio figlio alla fine ho preso un'hardrock (modello base di specy) che per finiture bellezza delle saldature, verniciatura del telaio non ha nulla da invidiare a bici molto più costose, i componenti sono in linea con il prezzo.

Tieni conto anche delle geometrie spesso le front hanno geometrie race che per un uso normale possono essere scomode e poco divertenti, scott generalmente con le serie scale ha geometrie race mentre specialized con la rockhopper ha una bici più orientata all'escursionismo.

Il primo punto per una bici è il telaio poi viene il resto (a mio modestissimo parere) anche se il marketing ha ribaltato questo punto di vista... si montano componenti di media-alta gamma e si trascura il telaio, non è vero per tutti i marchi ci sono degli ottimi telai forse verniciati in maniera triste ma ottimi.

Tieni conto dell'assistenza se non puoi o vuoi farla da solo.

In fine io resto di un'idea la bici è un piacere quindi deve appagare anche il tuo "senso" estetico e le tue voglie io preferisco un bel telaio a un componente leggermente superiore...

Ciao

PS Vedi se riesci a provarle...

Grazie mille! Vedrò di provarle e decidere...
 

Classifica mensile dislivello positivo