• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scott scale 29er comp?

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Che ne pensate? sinceramente ho aperto un' altro post per un consiglio per una full (spark 60) dato che ho avuto l'anno scorso una frattura vertebrale (L1)....... ormai risanata. Ma in questo caso le 29 non vanno bene uguale? almeno evito il carro posteriore ed ho più stabilità e trazione! O potrebbe essere dannosa? Diciamo che farei 50% strada e 50%sterrato (non troppo estremo tanto per capirci) e cerco una bici comoda e stabile. Il sivende ne ha una in visione, la scale 20er comp, il modello base della serie di colore rosso........ Fantastica! mi ci vedo proprio! E' più affascinante della sprk 60 della quale in realtà per motivazioni economiche avevo programmato l'acquisto, sempre per il problema alla schiena. Cosa mi consigliate?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Un telaio in alluminio, anche se da 29" resta un telaio in alluminio, e la schiena lo sente. Non pensare ci sia un abisso di comodità.
Il prezzo ovviamente è da attacco, ma se fai solo escursionismo e non vuoi appesantirti con una full (che a quei livelli di prezzo è un macigno), valuta anche tra la ridotta scelta delle 29 pollici in acciaio. Purtroppo con quel budget non ti fai una Niner MCR (nemmeno il telaio), nè una Salsa, ma STI potrebbe avere ancora dei telai Voodoo 2010 su cui assemblarti qualcosa di economico. Forse KHS importa qualcosa in acciaio, non so.
Ovviamente ci siamo anche noi....

Longjnes

Biker infernalis

Quanto pesa reale un telaio in acciaio taglia xl di alta gamma?
il mio scapin 26 lo davano per 1600 ma poi alla bilancia è risultato 2100.....
era un po' di anni fa ma non mi pare si sia investito molto sulla leggerezza dell'acciaio ultimamente. anche con forcella rigida ero sui 3kg
con forca ammortizzata avevo il peso di una full.

forse il tubo sterzo ridotto per la 29 garantisce un risparmio totale rispetto ad una 26. ma boh.

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Esatto! Farei escursionismo o trekking che dir si voglia con la mia compagna e con tutto il gruppetto di amici e relative compagne. Uscite anche di 60-70 km due tre volte la sett. (in estate specialmente9 ed infatti pensavo che entro i 1600euri di budget una full sarebbe si più comoda ma un macigno come bike. Anzi: creerebbe nonpochi problemi anche per i tratti asfaltati. O sbaglio? Però sono obbligato con la marca scott (che comunque mi piace molto) dato che ho un sivende serissimo a pochi metri da casa che mi farà tutta la manutenzione ed assistenza in maniera alquanto celere, comoda ed economica. Però prima di parlare col sivende (che ripeto serio ma che comunque tende sempre a darti ciò che dice lui) volevo consigli spassionati e sinceri di persone come Voi. Sempre il dubbio spark 60 o 29er? magari salgo di modello per la 29er. Vale la pena? come vi ci trovate? Grazie ancora ragazzi.

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Dimenticavo..... Altezza 1,8. cavallo (normotipo) 82 cm . Taglia ? L? o m? prediligo comodità e stabilità a prestazioni.

Come gia' detto in un'altra discussione,sabato ho provato la mia prima 29,si trattava di una scott 29 pro con telaio in carbonio,la prima impressione rispetto alla mia front 26 e' stata di un confort nettamente superiore,quindi sarebbe l'ideale per l'utilizzo che intendi farne.

Come taglia direi sicuramente L,io sono 173cm e sono perfetto su una M.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Siamo un po' Off Topic, ma a domanda rispondo; Siamo attorno a quei pesi, ma non è questione di investimento, se avessero fatto l'XCR in inox saremmo attorno ai 1800 grammi ma con un feeling da rigidone in alluminio, e costi pari al titanio.
Invece per avere un telaio full da 2200 grammi bisogna spendere 4 volte tanto rispetto ad un telaio in acciaio, oppure andare verso strutture esili che alla lunga flettono.

@ Dottdecibel, se sei legato a Scott, io in tutta sincerità ti consiglio la Spark 60, mentre se spazi tra tutti i marchi c'è tutto un mondo intorno.
Con 1600 euro non prendi la Scale in carbonio (ce ne vogliono 2100-2200) per cui meglio la full, che avrà mercato ancora per molti anni.

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Dimenticavo..... Altezza 1,8. cavallo (normotipo) 82 cm . Taglia ? L? o m? prediligo comodità e stabilità a prestazioni.

Ciao io ti consiglio scale 29 élite io lo comprata un mese fa ho pagato 1350 euro mi trovo benissimo e comoda leggera e esteticamente e una tigre te la consiglio io lego viste quasi tutte le 29 ma scott e la più bella ma Po l'alluminio e così sottile che quando lo tocchi sembra carbonio per la misura devi prendere la m le 29 sono più grandi delle 26 io ho fatto il test delle misure sono 1'83 e cavallo 84 e ho la m quindi di sicuro anche tu vai sicuro buon acquisto.

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Più tardi vado a provarla e vi faccio sapere. E' la 29 pro (la base da 949 euro) e taglia M e se devi essere sincero è molto più affascinante della spark 60. Non è un problema arrivare a 1600 (ma non oltre) è solo che come ho già detto è una full base ed ho paura di ritrovarmi un cancello con la forca a molla che va a pacco ecc... ecc... non devo però dimenticare i problemi alla schiena: l'unica paura mia è quella senno andavo di 29er elite senza pensarci! Domani provo e vi faccio sapere. Un grazie di cuore a tutti!

Longjnes

Biker infernalis

forse hai ragione
però secondo me l'acciao è una cosa + da puristi, e il titanio è per coloro che tra i puristi guardano anche al peso.
per chi ha problemi di budget secondo me è meglio u buon alluminio a basso costo o cabonio economico, e poi metere una buona forca o componentistica migliore. ti fai una bike sotto gli 11kg e te la porti dove vuoi.
con i ferri da 13 kg anche per chi fa escursionismo diventedifficile, ancora più se devono fare tratti a piedi perche non hanno le gambe.
ho l'esperienza della moglie, finche pedalava una mbk da 12kg front in acciaio
non si divertiva. Con telaio in alu da 1,2kg, ruote leggere e mezzo da 8,5kg anche quando deve fare tratti a piedi è diverso!!
Il budget dell'amico non consente un mezzo da 8,5kg, ma intanto se risparmia 7-800gr di telaio male non è. IMHO ovviamente

Reactions: tarcy

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Provata! E' rigidina sempre....... un pochino più comoda di una 26 ma mica di tanto! piccolo giretto su asfalto. mi sembrava moooooolto più stabile e soprattutto inerziale rispetto alla 26...... Mah...... che vi dico? Sono sempre indeciso.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo