Scott Scale 29 Pro

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
come già alcuni di voi sanno , grazie ad un'occasione ed a un po di fortuna son riuscito ad avere questo bellissimo telaio top di gamma ; ho dato indietro il mio precedente telaio e passato tutti i componenti su questo.
Non posso che ringraziare e consigliare calorosamente Cicli Giai S.Ambrogio (To) che mi ha venduto il telaio e mi ha montato tutti i componenti ed è stato , come sempre, gentile disponibile ed affidabile.

La bici esteticamente è mozzafiato ed è montata con :
- forcella RS Reba
- gruppo X7 / X9
- guarnitura Slx trasformata in doppia
- ruote Roval Control
- copertoni Crossmark
Tutto questo per un totale di 10,8 kg con computerino e portaborraccia.
Il peso non è niente male e c'è ancora ampio margine di miglioramento.

Premetto che mi trovo molto benissimo, la posizione è più "race" (prima non riuscivo quasi ad avere un dislivello decente) , la bici è scattante e molto agile (più della mia precedente Specy Rh29)

In salita è come una bici da corsa, non spreca neanche un centesimo della potenza che gli applichi , per ora ho visto che ci sono dei miglioramenti a
livello di confort ma è ancora troppo presto per avere una chiara idea.

In discesa è una lama, agile, stabile, non mi son mai sentito così sicuro; l'ho portata già a buone velocità ma sembra chiederne sempre di più.
Quando il fondo inizia ad essere più scassato resta comunque più guidabile e più assorbente rispetto all'alluminio Specy.
Nel tecnico ho trovato un pelo di stabilità in più , ho affrontato alcune scalinate come niente (in parte sarà per l'effetto placebo :-) )

Infine posso dire che non potrei essere più felice della mia nuova bici (la mia prima di livello medio-alto) e al momento ho trovato solo vantaggi rispetto alla mia 29 in alluminio.

Vi lascio alcune foto, scattate oggi su un classico percorso delle mie parti (colletto del forno)

p1010021y.jpg


p1010022ha.jpg


p1010020iu.jpg



Ps : n mi dispiacerebbe in futuro mettere una Fox (bianca ovviamente :-) ), il gruppo full Xt e il trittico Ritchey Carbon (forse anche un paio di ruote ancora più leggere ma devo scendere un po dai miei 80 kg )
Secondo voi da quale up dovrei iniziare ? cioè avendo già ottimi componenti da quale è meglio iniziare ? trittico ? gruppo ? forcella ?
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
come già alcuni di voi sanno , grazie ad un'occasione ed a un po di fortuna son riuscito ad avere questo bellissimo telaio top di gamma ; ho dato indietro il mio precedente telaio e passato tutti i componenti su questo.

La bici esteticamente è mozzafiato ed è montata con :
- forcella RS Reba
- gruppo X7 / X9
- guarnitura Slx trasformata in doppia
- ruote Roval Control
- copertoni Crossmark
Tutto questo per un totale di 10,8 kg con computerino e portaborraccia.
Il peso non è niente male e c'è ancora ampio margine di miglioramento.

Premetto che mi trovo molto benissimo, la posizione è più "race" (prima non riuscivo quasi ad avere un dislivello decente) , la bici è scattante e molto agile (più della mia precedente Specy Rh29)

In salita è come una bici da corsa, non spreca neanche un centesimo della potenza che gli applichi , per ora ho visto che ci sono dei miglioramenti a
livello di confort ma è ancora troppo presto per avere una chiara idea.

In discesa è una lama, agile, stabile, non mi son mai sentito così sicuro; l'ho portata già a buone velocità ma sembra chiederne sempre di più.
Quando il fondo inizia ad essere più scassato resta comunque più guidabile e più assorbente rispetto all'alluminio Specy.
Nel tecnico ho trovato un pelo di stabilità in più , ho affrontato alcune scalinate come niente (in parte sarà per l'effetto placebo :-) )

Infine posso dire che non potrei essere più felice della mia nuova bici (la mia prima di livello medio-alto) e al momento ho trovato solo vantaggi rispetto alla mia 29 in alluminio.

Vi lascio alcune foto, scattate oggi su un classico percorso delle mie parti (colletto del forno)

p1010021y.jpg


p1010022ha.jpg


p1010020iu.jpg



Ps : n mi dispiacerebbe in futuro mettere una Fox (bianca ovviamente :-) ), il gruppo full Xt e il trittico Ritchey Carbon (forse anche un paio di ruote ancora più leggere ma devo scendere un po dai miei 80 kg )
Secondo voi da quale up dovrei iniziare ? cioè avendo già ottimi componenti da quale è meglio iniziare ? trittico ? gruppo ? forcella ?

una delle prossime domeniche ti contatto che usciamo insieme e mi fai vedere sta bici dal vivo...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Citazione:
Originalmente inviato da _Flavio_

Ps : ma devo scendere un po dai miei 80 kg )

Questo sarebbe l'upgrade più interessante, poca spesa, molta resa.

ci sto lavorando anche su questo, son 1,81 per 80 kg ca. abbastanza allenato ma dovrei toglierne qualcuno ancora



Bella!!!complimenti...io ho il telaio pro 2012 montata con fox fit rlc perno15 gruppo xt completo e ruote american Classic, volevo mettere le foto ma non riesco!!ancora complimenti...

cavolo , anche la tua non scherza :-)

complimenti anche a te
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
come già alcuni di voi sanno , grazie ad un'occasione ed a un po di fortuna son riuscito ad avere questo bellissimo telaio top di gamma ; ho dato indietro il mio precedente telaio e passato tutti i componenti su questo.

La bici esteticamente è mozzafiato ed è montata con :
- forcella RS Reba
- gruppo X7 / X9
- guarnitura Slx trasformata in doppia
- ruote Roval Control
- copertoni Crossmark
Tutto questo per un totale di 10,8 kg con computerino e portaborraccia.
Il peso non è niente male e c'è ancora ampio margine di miglioramento.

Premetto che mi trovo molto benissimo, la posizione è più "race" (prima non riuscivo quasi ad avere un dislivello decente) , la bici è scattante e molto agile (più della mia precedente Specy Rh29)

In salita è come una bici da corsa, non spreca neanche un centesimo della potenza che gli applichi , per ora ho visto che ci sono dei miglioramenti a
livello di confort ma è ancora troppo presto per avere una chiara idea.

In discesa è una lama, agile, stabile, non mi son mai sentito così sicuro; l'ho portata già a buone velocità ma sembra chiederne sempre di più.
Quando il fondo inizia ad essere più scassato resta comunque più guidabile e più assorbente rispetto all'alluminio Specy.
Nel tecnico ho trovato un pelo di stabilità in più , ho affrontato alcune scalinate come niente (in parte sarà per l'effetto placebo :-) )

Infine posso dire che non potrei essere più felice della mia nuova bici (la mia prima di livello medio-alto) e al momento ho trovato solo vantaggi rispetto alla mia 29 in alluminio.

Vi lascio alcune foto, scattate oggi su un classico percorso delle mie parti (colletto del forno)

p1010021y.jpg


p1010022ha.jpg


p1010020iu.jpg



Ps : n mi dispiacerebbe in futuro mettere una Fox (bianca ovviamente :-) ), il gruppo full Xt e il trittico Ritchey Carbon (forse anche un paio di ruote ancora più leggere ma devo scendere un po dai miei 80 kg )
Secondo voi da quale up dovrei iniziare ? cioè avendo già ottimi componenti da quale è meglio iniziare ? trittico ? gruppo ? forcella ?



Bella bici complimenti!! La scott rimane sempre una delle più belle bici in assoluto, ed anche se nn mi piace mischiare diverse marche, le roval ci stanno benissimo.
Ti volevo chiedere solo una cosa: perchè dici scott scale pro top di gamma?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bella bici complimenti!! La scott rimane sempre una delle più belle bici in assoluto, ed anche se nn mi piace mischiare diverse marche, le roval ci stanno benissimo.
Ti volevo chiedere solo una cosa: perchè dici scott scale pro top di gamma?

perchè insieme all' Rc son i top di gamma, con solo qualche grammo di differenza che le separa (parlo dei telai dato che ho preso quello, non delle bici montate di serie).

Grazie mille :-) le Roval le ho portate dalla Specy a questa Scott e con la loro scritta rosso bianca fanno molto racing :-) ; son ottime ruote , se devo trovare un difetto è solo la ruota libera che fa un po un rumore , diciamo che ti sentono arrivare :-)

Si devo dire che a livello estetico son poche le bici che , secondo me, se la possono giocare con questa Scale (Swork 2011 , Air carbon, e poche altre)

Oggi altro giretto identico a ieri tranne che per la parte finale che era un single track , mai fatto, a tratti veloce a tratti più tecnico...
Anche in questa situazione la bici si è comportata benissimo (mentre io devo ancora allenarmi un pò...) , restando sempre molto agile nel variare le traiettorie e superando con estrema agilità radici e ostacoli.

solo alcune difficoltà nell'ultima strettissima curva a destra in contropendenza dove ho tentennato ma qui la colpa è solo mia e qls altra bici non avrebbe aiutato...

In salita è "d'obbligo" cercare di mantenere più costante possibile il ritmo e salire agili (come per tutte le 29 imho) ; negli allunghi senti tutta la reattività che ha questa bici ma vedi anche che rimane stabile e smorza parte delle asperità...è strano e fantastico allo stesso tempo , da un lato scarica tutta la potenza che imprimi dall'altro nel frattempo si "deforma e lavora" sotto di te garantendo grip e confort...

In discesa , a man mano che prendo confidenza con il mezzo, la velocità aumenta ; la bici scalcia molto meno che la mia precedente in alluminio , una volta impostata la curva tiene molto bene la traiettoria.
Ripeto in discesa è una lama

Sempre più soddisfatto

Ps : a breve dovrò farla provare al mio compagno di merende :smile: è da un pò che non tocco una 26...credo che sarà alquanto strano.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non posso che ringraziare e consigliare calorosamente Cicli Giai S.Ambrogio (To) che mi ha venduto il telaio e mi ha montato tutti i componenti ed è stato , come sempre, gentile disponibile ed affidabile.

ho aggiornato il post con i ringraziamenti che mi paiono più che dovuti al mio sivende
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo