• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scott scale 10 2006 dubbi??

salve ho già aperto una richiesta sul forum " altre parti " ma non ho avuto certezze , forse avevo sbagliato posto :
Il punto è questo , mi sale la scimmia perchè ho una scott scale 10 con tutto xtr ( credo mod . 2003 /06 ) tranne i dischi che sono più leggeri con la forca reba e le ruote quelle xtr grige con scritte bianche il tutto kg. 10,9 . il dubbio era se mettendo tutto xtr 2008 scende molto il peso.
Grazie
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


di qualcosa sicuramente scende!!non te lo so' dire con precisione anche perche' non si sa' quanto pesi il tuo gruppo completo,volendo si riesce a sapere quanto pesa il 2008 ma il 2003 no di certo!!secondo me se il tuo obbiettivo è scendere di peso dovresti puntare a qualche altro up-grade!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

ma sei sicuro del peso?? mi sembra un tantino esagerato,
un mio amico ha la scale Ltd 2007 ( il telaio pesa uguale) montato tutto xtr 07 compresi freni a disco xtr, forcella Reba team 2007, ruote Xtr 2007 con gomme latticizzate e pesa 9,5 reali.
Sicuramente il gruppo xtr 2007 pesa qualcosina meno del 2003-2006 ma non certamente più di un kg.

cmq se vuoi abbassare drasticamente il peso devi puntare su Forcella, ruote ed accesori vari,
per darti un'idea la Mia Team Edition 2008 l'ho montata così:
-telaio Scale Team Edition con cannotto sella integrato (1140 gr. reali)
-Forcella Sid W. c. 2009 da 90 mm.
-cambio e comandi rotativi Sram X-0
-deragliatore E-type Xtr
-guarnitura doppia Frm 42-27
-cassetta 11-34 Xtr
-pedali Exustar E-pm25-TI
-attacco ritchey X4 axis alu da 100
-curva Fsa K-force
-sella Specialized Toupe 130 (per esigenze del Mio Didietro....)
-catena Dura-Ace 10 v
-Freni Formula R1 con dischi flottanti ( o frm dbr 250) (pesano esattamente uguali..o quasi)
-route Roval Controle E5 sl (1350 gr.)
-sganci rapidi Frm
-coperture Racing Ralph 2.1 (post.) Rocket Ron 2.1 (ant.) per camera latticizzate.

Peso 8,48 mantenendo un'altissima affidabilità, ci faccio sia granfondo , gare Xc.
 
infatti sono rimasto stravolto e non capisco , prima avevo due gomme balurde e la bici pesava 10,3 kg. poi ho fatto mettere due geax mezcal 26x1,9 e quando l'ho ripresa e pesata era 10,9 kg. latticizzate . Un ci si crede e non mi capacito. non capisco neppure quanto possono pesare i miei cerchioni xtr tipo vecchio grigi rispetto a un cerchio xtr tipo più recente.
La tua a leggere sembra un sogno.. ( il gioiellino )
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito




sei hai montato delle gomme tnt o tubeless è normale che il peso è salito così drasticamente, ti suggerisco di cambiare gomme montando quelle per camera latticizzate


pesi riferimento mezcal
tubeless 690 g
tnt 590 g
 
l'ho fatto anche presente al negoziante che però dice che la bilancia non funziona bene ( le bilance le vendo , c' ho un caccia e pesca ) , ogni volta che vo e che torno dal biciclettaio la peso . Ba i misteri della scienza . Tanto c' ho 10 chili di ciambella anche io ai fianchi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be le vecchie xtr pesavano quanto le nuove xt... oltre i 1600g

la tua è montata xtr e reba, ma poi non ci hai detto sella, reggisella, pipa e manubrio (oltre a serie sterzo, portaborraccia e sganci rapidi)... con qusti componenti se non hai roba leggera, ti carichi di pesi assurdi o-o
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
attacchi shimano pd-m959 credo di leggerci così , tutto il resto è marcato scott ma nulla in carbonio ( sella reggisella , pipa e manubrio tutto puro ferraccio penso ) portaborraccia in similcarbonio. Serie sterzo non so proprio





allora mi sa' tanto che la triade che ti ritrovi non è poi tanto leggera.........ti conviene cambiarla.....

p.s. triade = reggisella manubrio attacco (stem)


Io darei uno sguardo a componenti in carbonio.........magari ritchey wcs... o anche fsa........
 
c'è nessuno che mi spiega in maniera semplice che differenza e che vuol dire nelle gomme tutte le sigle , toubless tnt latticizzate tubenotube che è meglio per pesi e per andare per boschi e asfalto che un c' ho capito nulla.

PS : la triade mi sa che è già per la strada del ferraccio. thanks
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
tubeless sono quelle fatte per girare senza camera d'aria su cerchi tubeless ( o cerchi con kit) le piu' resistente ma anche + pesanti

latticizzate
sono gomme per camera d'aria che tramite l'utilizzo del liquido antiforatura vengono montate tubeless meno resistenti ma le piu' leggere in assoluto

tnt o altri nomi derivati son quelle vie di mezzo, ovvero copertoni che si possono montare tubeless tramite l'ausilio di liquidi antiforatura ( latex o lattice comuni) queste sono piu' rinforzate di quelle per camera ma meno dei tubeless e lo stesso vale per il peso piu' pesanti di quelle per camera ma leggermente meno dei tubeless....


Ci sono svariati topic di cui si parla di questo argomento.......se vuoi sentire la mia per il cross-country delle determinate aziende di gomme sono favolose sulle latticizzate (vedi shwalbe )



p.s. la triade non la butterei ma la terrei per un'eventuale muletto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo