Scott rileva da Ritchey il marchio Syncros

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Infatti... :-?
Vediamo se alla semplice volontà seguiranno poi i risultati.
Se Ritchey ha in mente qualcosa, è certo che la realizza. Resta da vedere quando.
Personalmente mi auguro in tempi brevi... :sbavon: ...perchè di prodotti Ritchey c'è sempre appetito...
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
da poco esperto pensavo che ormai l acciaio fosse superato :nunsacci: certo che da uno che la mtb l ha inventata mi aspetterei qualcosa di più che inseguire la " moda " delle 29 pollici..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Etichettare come "banali" i prodotti Ritchey mi pare un tantino fuori luogo... viste le numerose innovazioni da lui proposte per primo (stem con conchiglia da 31.8 a 4 viti, morsetto reggisella arretrato a doppia vite, serie sterzo integrata, ruote tubolari mtb in carbonio... tanto per citare quelle che mi vengono in mente ora).
Diciamo pure che Ritchey non ha un catalogo vastissimo, ha però componenti mirati, ognuno dei quali abbraccia una fascia di mercato ben precisa, dal top di gamma all'OEM.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
I telai in acciaio nella Mtb sono stati progressivamente accantonati principalmente per via del loro peso, naturalmente superiore all'alluminio e ancora di più al carbonio.
Inoltre la longevità dell'acciaio non ha mai entusiasmato, benchè i recenti processi di protezione e verniciatura ne avessero allungato la resistenza alla corrosione.

Vedremo come potrà realizzarsi l'idea dell'acciaio con le ruote da 29".
Sinceramente, faccio fatica a immaginare una front XC 29er di alta gamma realizzata in acciaio.
Chi mai la utilizzerebbe ?? Non certo l'agonista, sempre attentissimo al peso.
Forse una rigida 29er in acciaio, forcella inclusa, potrebbe avere un senso. :idea:
Le full in acciaio invece le scarterei senza appello.
Stiamo a guardare cosa accadrà...
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ma prendete ad esempio i telai da dirt i top di gamma in cr-mo pesano quqnto se non mendo dei corrispettivi in alu, la grossa differenza è il prezzo e le caratteristiche dinamiche del telaio stesso.
A me personalmente una 29" rigida in acciaio per andare tranquillo per boschi in tutta semplicità piacerebbe proprio.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, ma un telaio da dirt con ruote da 29 non mi pare la scelta costruttiva ideale...
...poi magari sarò smentito, ma la maneggevolezza e la compattezza delle misure richieste per il dirt non credo che si sposino perfettamente con le "ruotone"...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
"E? notizia recente la volontà di Ritchey di tornare a costruire telai mtb in acciaio" mi sa che è questa la vera notizia!


2011-nahbs-ritchey-p-29er-mountain-bike01.jpg
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Interessanti i forcellini, sembrerebbe un telaio da 26" con carro 42,5 ma con la possibilita' di far scorrere la ruota in avanti o in dietro in base al diametro della ruota da montare...o mi sbaglio?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Si, ma un telaio da dirt con ruote da 29 non mi pare la scelta costruttiva ideale...
...poi magari sarò smentito, ma la maneggevolezza e la compattezza delle misure richieste per il dirt non credo che si sposino perfettamente con le "ruotone"...

Forse non mi sono spiegato bene, non intendo dire prendete un telaio da dirt e motateci le ruotone, che tra l'altro non monterebbero neanche visto che nel dirt siamo arrivati a 380mm di chainstay per le 26", era solo per dire che il peso non è uno svantaggio cosi netto come si può essere portati a pensare a confronto dell'all'uminio, soprattutto nel tralride dove la risposta elastica dell' acciaio unito alle 29" secondo me non farebbe rimpiangere una full in alu da 100/120mm.
 

iDella

Biker novus
20/10/10
23
0
0
Torino
Visita sito
No! sentire dire che i prodotti Ritchey sono banali è il massimo....
Ma come si fa a non voler pedalare un oggetto del genere?

Forse c'è troppa gente assuefatta ai telasti in serie taiwanesi...
 

Classifica mensile dislivello positivo