**SCOTT RC10 Vs MC10 - Scontro Finale**

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Ragazzi,
abbiamo una diatriba in atto nel club ... abbiamo qualche rc in movimento e qualcun altro che vorrebbe prendere la mc ...

Per chi le ha viste o le ha provate .... quali sono le vere differenze.... ???

Non parlo di cio' che si legge sui cataloghi ... una race una marathon ... quindi la mc con maggior escursione .... una in scandio e l'altra no ... ecc..

Vorremmo sapere di piu' su questi telai ....
... ci sono differenze sugli angoli e quindi sul comportamento ??
... con le dovute modifiche i due telai sono paragonabili ???
.... differenze di peso ???
.... differenze di comportamento dovuto ai materiali ???

........... aiutateci a capire ed a prendere anche una decisione che comporta lo sgancio di parecchi eurozzi !!!

.......... grazie come sempre ... a tutti...

ciao.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Dps1 ha scritto:
Ragazzi,
abbiamo una diatriba in atto nel club ... abbiamo qualche rc in movimento e qualcun altro che vorrebbe prendere la mc ...

Per chi le ha viste o le ha provate .... quali sono le vere differenze.... ???

Non parlo di cio' che si legge sui cataloghi ... una race una marathon ... quindi la mc con maggior escursione .... una in scandio e l'altra no ... ecc..

Vorremmo sapere di piu' su questi telai ....
... ci sono differenze sugli angoli e quindi sul comportamento ??
... con le dovute modifiche i due telai sono paragonabili ???
.... differenze di peso ???
.... differenze di comportamento dovuto ai materiali ???

........... aiutateci a capire ed a prendere anche una decisione che comporta lo sgancio di parecchi eurozzi !!!

.......... grazie come sempre ... a tutti...

ciao.

Certo ci sono delle differenze

Nelle RC la posizione è piu XC quindi piu allungata mentre nelle MC la geometria ti consente di stare in sella piu tempo senza spezzarti la schiena!

Io le ho viste entrambe e i pesi sono diversi perfino quelli dichiarati...

Se una RC 10 pesa sugli 11 kg
una MC 10 ne pesa dai 12 in su...

Differenze ce ne sono eccome poi dipende in che campo le vuoi utilizzare...

Se io dovessi fare granfondo prenderei la MC come ha fatto il campione Frichnet a Lugano. :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
sicuramente differenze dovute ai materiali non ci sono o cmq sono rilevabili solo in laboratorio, molto più concrete sono le differenze dovute alle geometrie diverse (vedi esc anteriore e post).
Quindi i due telai, anche con identico allestiemento (cosa alquanto insensata) non saranno mai uguali.
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Sono 2 bici molto diverse, sia come escursione che dimensioni del telaio.

Dipende da cosa ci fai , io dopo un piccolo test ho scelto la Rc + adatta al mio modo di pedalare .

Certo che la Mc prende un pò tutti i campi dall'escursinismo alle gf, apparte il suo peso non aiuta nelle salite.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dipende dal tipo di utilizzo!
se devi gareggiare la rc xchè il peso è essenziale.
anche perchè per le gf o le xc 120mm non servono a niente tanto i percorsi sono abbastanza tirati.
la rc ha le stesse geometrie della front quindi è +maneggevole e nervosa e se le hai tutte e due(front e full)puoi cambiare mezzo a seconda del percorso senza cambiare impostazione.
la mc è+corta di top tube e + lunga di interasse(angolo sterzo maggiore)quindi è più stabile e +comoda ma pesa di +.
i pesi dichiarati dal costruttore sono ASSOLUTAMENTE VERI e si riferiscono alla tg m completa di pedali!!!!
rc 20 dichiarati kg 11.9 pesata kg 11.9
la mia con xmaxsl liquido antiforatura computer p.borr. tg m kg 11.940!
controlla i pesi della concorrenza poi fatti 4 risate!
bye
 

Classifica mensile dislivello positivo